Ancora un successo per Cristiano sul suo cammino letterario. Domani, sabato 16 dicembre, presso il Palazzo dei Principi di Correggio, riceverà infatti il premio Tondelli, vinto nella sezione dedicata alle opere edite di giovani narratori italiani.
Cristiano è stato scelto in un'ampia rosa di partecipanti per 'Alla grande' - il suo primo romanzo, edito da Marcos Y Marcos - da una giuria che comprendeva Ezio Raimondi, decano e massimo esponente della criticva letteraria in Italia, e altri illustri studiosi quali Alberto Bertoni, poeta e critico, e Fulvio Panzeri, uno dei più assidui fra gli 'indagatori' dell'opera tondelliana, Fabrizio Frasnedi, Roberto Daolio, Viller Masoni e Antonio Spadaro.
La premiazione si terrà nell'ambito delle Giornate Tondelliane (venerdì 15 e sabato 16) che annualmente vengono organizzate dal Centro di Documentazione 'Pier Vittorio Tondelli' (ulteriori notiziecliccando su questo link-->, TONDELLI-CORREGGIO).
Se l'importanza del premio è testimoniata dai nomi presenti in giuria, l'intitolazione allo scrittore correggese, forse il più innovativo e importante narratore italiano degli ultimi 30 anni, aggiunge fascino e significato alla vittoria. Tondelli infatti continua con il suo solo nome alla scoperta e alla valorizzazione di giovani scrittori, attività benemerita che tanto l'aveva appassionato in vita.
Non ci resta dunque che fare una volta di più i complimenti a Cristiano, nell'attesa di festeggiarlo e 'interrogarlo' venerdì prossimo, il 22 dicembre, nella serata organizzata presso il cinema Senio. Finalmente a Casola.
Michele Righini
P.S.: Per chi questa sera fosse dalle parti del capoluogo, segnalo che alle ore 18 Cristiano presenterà 'Un'ultima stagione da esordienti' a Bologna, presso la Biblioteca Borges, in via dello Scalo 21/2.