Ieri sera, 4 Maggio, al Cardello nella sala “L. Pifferi” si è svolto il concerto del Quartetto di saxofoni 900. Questo quartetto, nato nel 1996 può contare al suo attivo molti concerti in manifestazioni nazionali ed internazionali come la rassegna concertistica del teatro Comunale di Bologna del Maggio 1999: “Musica in economia concerti universitari”. Ha accompagnato al teatro Testoni la compagnia “la Baracca” per la 1°nazionale del VERDITROVATORE, nel Gennaio 2000. Nel 2005 ancora al teatro Comunale di Bologna per la nuova edizione del TROVATORE.

Si pone come obbiettivo di far avvicinare e apprezzare al grande pubblico la letteratura del saxofono, interpretando gli autori più importanti del XX° secolo che con le loro composizioni hanno valorizzato le caratteristiche dello strumento.
Il programma ricco e differente nei vari generi e stili musicali ha svariato da J.S. Bach a G. Bizet, dalle musiche scritte per i film di N. Rota al tango di A. Piazzolla ed inoltre un arrangiamento di canzoni dei Beatles.
La serata è stata piacevole ed intensa per il ritmo che il Maestro D. Faziani e il quartetto riescono a trasmettere, il pubblico con lo sguardo e le orecchie incollati al palco per non perdersi un suono o un movimento di quei quattro musicisti riconosciuti non solo a livello nazionale che con uno strumento in mano ti fanno sognare, questa immagino che sia, quello che i miei amici mi ripetono da tempo, la forza della musica dal vivo.
Tra il pubblico vi erano anche ospiti d’eccezione, oltre al Sindaco, una Delegazione Europea di rappresentanti di Amministrazioni rurali, di Paesi prossimi all’entrata nell’Unione Europea ed altri che già ne fanno parte, impegnata con i Comuni di Casola Valsenio, Castelbolognese e Riolo Terme, nel progetto Europeo “PROGETTO INTERREG IIIC”, di confronto sulle proprie esperienze di gestione del territorio.
Claudio Dardi
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter