Il FAI (fondo ambiente italiano) per il secondo anno ha lanciato un’iniziativa di grande valore culturale e sentimentale.”I LUOGHI DEL CUORE:2° censimento dei luoghi da non dimenticare” “Un’iniziativa per impedire che piccoli meravigliosi angoli del nostro bellissimo paese scompaiano dalla memoria, cancellati dal disinteresse.
Pensa a un luogo, a un’opera a un monumento che ha toccato i tuoi sentimenti e il tuo amore per la bellezza.” Così cita l’intestazione del concorso che invita alla segnalazione da parte di tutti i cittadini d’Italia di un luogo che gli stia particolarmente a cuore e che rischia di essere deturpato se non addirittura cancellato.
Questa iniziativa ha un’importanza straordinaria perchè si propone di valorizzare tutti quei luoghi, opere, monumenti, costruzioni, reperti che fuori dal grande circuito culturale e mediatico rischiano la loro sopravvivenza. Molto spesso questi luoghi sono parte di una comunità e quindi fungono da punto di aggregazione spirituale e intellettuale, altre volte invece sono luoghi di una sola persona e proprio per questo devono diventare luoghi di tutti, un bene allargato.
Prendo spunto da questa idea e da oggi invito tutti i casolani che hanno un luogo del cuore a segnalarcelo, utilizzando il nostro sito o inviandoci l’articolo, affinchè diventi un luogo di tutti e che tutti possano vederlo con occhi diversi, con un’altra angolazione, con un’altra emozione..
Se è possibile invitiamo a corredare l’articolo con una fotografia e con le indicazioni precise per raggiungere il luogo descritto. I vostri articoli verranno poi pubblicati sul giornale.