Faresti qualcosa per chi ti considera meschino ?

Come molti sanno, quest'anno abbiamo realizzato i filmati di 'Serata '900'.
L'argomento era 'Oggi Sposi' e molti casolani hanno gentilmente fornito le foto dei propri matrimoni da inserire nei video. Insieme a noi hanno lavorato Maurizio Cardelli, Beppe Sangiorgi, il circolo fotografico ed altri... tutti a titolo gratuito, come accade da quando la manifestazione è nata.

Visto il successo della serata, e come richiesto da più parti, il circolo fotografico era intenzionato a realizzare un dvd e noi a mettere su Antenna 306 alcuni contenuti, in modo che anche chi non ha potuto assistere alla serata potesse vederli.
Ci è stato fatto notare che, per il rispetto della privacy, anche se avevamo il consenso degli sposi che ci hanno fornito le foto, non potevamo ottenere il consenso di tutti gli invitati che vi compaiono, quindi abbiamo ritenuto opportuno evitare di produrre il dvd e di mettere online i filmati.

Ci riferiscono ora che da più parti è stato affermato che non abbiamo realizzato il dvd perché non ci saremmo messi d'accordo su come spartirci i proventi: 'uno voleva i diritti per le musiche, l'altro per le immagini'.
E' un'accusa assurda e meschina.

Come già detto, negli oltre 10 anni in cui è stata organizzata 'Serata '900', non abbiamo mai preso un centesimo per ciò che facevamo, e nessuno se ne è mai lamentato. Lo stesso è avvenuto per la commemorazione dell'anniversario del Prof. Augusto Rinaldi Ceroni e per l'anniversario del Maestro Venturi, l'anno scorso. Lo stesso ancora avviene per Antenna 306, sito del quale Paride si accolla personalmente tutti gli oneri, senza considerare il tempo sottratto alla famiglia.

Ci ha sempre fatto piacere realizzare qualcosa che venisse apprezzato dal pubblico, ed in questa occasione, ancor più che in altre, saremmo stati felici di rendere partecipe dei contenuti di 'Oggi Sposi' una più ampia platea. Un cauto e giusto rispetto della privacy non ce lo ha permesso e questo ci è terribilmente dispiaciuto.

Ci auguriamo che l'accusa di voler speculare su 'Serata 900' esca da poche isolate bocche, ma d'istinto viene davvero da chiedersi se valga la pena lavorare sodo durante le feste di Natale, rubando tempo alla propria famiglia, cercando di dare il meglio, per poi subire queste accuse.
Non c'è da stupirsi purtroppo, non è la prima volta che sentiamo delle assurdità su questo e su altri argomenti.

Forse l'anno prossimo saremo solo spettatori, qualcun altro farà quello che facevamo noi.
Potremo andare tranquillamente a fare shopping con le nostre famiglie, la vigilia di Natale, senza la spada di Damocle dei video di serata '900 da realizzare, ma una cosa di sicuro non faremo mai: non sparleremo di cose che non conosciamo.

Ci scusiamo per questo sfogo con tutti coloro che hanno apprezzato il nostro lavoro per 'Serata '900' ma, con l'anno nuovo, ci auguriamo che la gente rifletta sugli effetti deleteri della calunnia e del pettegolezzo… facendolo prima di parlare, non dopo.

I migliori auguri per un sereno 2010 da
Alessandro Lanzoni e Paride Ridolfi
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter