CRONACA LO SPECCHIO/SPEKKIETTO N 260- 65
Giovedì 6 Giugno 2021 – DRAGONE D’ORO AL CASOLANO FABIO DONATINI

Il nostro amico e regista casolano Fabio Donatini, ha vinto il “Dragone d’oro” al “ Ferrara Film Festival” come miglior regista nella sezione “E.R.Filmmaker” con il film “San Donato Beach”. San Donato è un quartiere di Bologna che Donatini frequenta da anni e dal quale il nostro regista ha preso spunto per realizzare, con una ridottissima equipe ed una attrezzatura leggera, un piacevole filmato che mette in risalto e descrive con un linguaggio visivo, intimo ed essenziale, i personaggi di quel pezzo di immediata periferia della città Felsinea.

Sabato 3 luglio 2021 - E SE DANTE INCONTRASSE I CATTIVI DI DISNEY ?
Il gruppo di commedianti “Chesla Valsendia” tutti, o quasi, rigorosamente casolani, hanno presentato in piazza Sasdelli un divertente, brioso e scoppiettante spettacolo teatrale , tutto pensato per i piccoli da 0 a 99 anni tutto dedicato a Dante (nel suo settecentesimo anno dalla morte) mischiato in rocamboleschi incontri con i più celebri e cattivi personaggi di Disney. Nella stessa serata presso i bar, la cremeria , le pizzerie del paese sono stati preparati ed allestiti aperitivi a tema ; Ateler di Creudelia – La cambusa di Capitan Uncino – Il Purgatorio – La Taverna di Gaston – Il regno di Malefica – La selva oscura di Dante – L’isola che non c’è.

Dal Venerdì 16 Luglio alla Domenica 15 Agosto 2021 –
CASOLA E’ UNA FAVOLA , NEL SEGNO DEL FUOCO
Quest’anno per la stagione di “Casola è una favola” La nostra Pro Loco ha sviluppato un complesso progetto di cultura circolare che, tramite la narrazione ed il teatro , si è proposto ed ha avuto come obiettivo quello di accendere il motore ed animare l’ economia del nostro territorio. Il tutto si è sviluppato in un arco di quattro settimane sotto la direzione del Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monicelli. Diversi gli artisti che hanno partecipato fra questi ricordiamo in particolare i casolani: l’affabulatore Cristiano Cavina, la flautista e cantante Monia Visani ed i componenti della Lega del suono buono. Gli eventi si sono svolti nei luoghi topici e identitari del nostro territorio; il centro storico del paese, la villa ed il parco del Cardello, il Giardino officinale, la Chiesa di Sopra, Monte Battaglia .


Giovedì 05 Agosto 2021 – IL CASOLANO POLETTI COSIMO PRIMO NELLA TRANSAZIONE DIGITALE

Il Casolano Cosimo Poletti, che a Imola , da ormai molti anni, ha impiantato una azienda artigianale per la lavorazione e la produzioni di parti meccaniche , si è sempre impegnato per il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi produttivi e su questo piano ha visto crescere l’efficienza della propria ditta. Con la collaborazione del figlio Andrea , Cosimo ha orientato la sua attività verso la transizione digitale ed ha impiantato ed investito per la realizzazione di un’isola robotizzata che gli ha valso il primo posto, fra 248 ditte partecipanti , in un concorso pubblico per l’ottenimento di un contributo pubblico di 40 mila euro che servirà a finanziare gli ulteriori sviluppi della propria capacità produttiva


Giovedì 26 Agosto 2021 –
AMARCORD CHE’SLA 1945 - 1970
In piazza Sasdelli si è svolta una serata di proiezioni, di ricordi e di racconti davvero toccante e commovente per tutti i Casolani. Il maestro di musica Eolo Visani, che assieme alla passione per le note negli ultimi tempi ha sviluppato una forte passione per la fotografia, ha raccolto foto,. filmati e testimonianze del nostro passato e, con grande impegno, e maestria è riuscito a confezionare un potpourri di memorie casolane affascinante e suggestivo, avente per soggetto le attività commerciali e artigianali del nostro paese. .. In questo lavoro è stato affiancato da quella straordinaria memoria vivente (molto vivente e vivace) rappresentata da Tullio Sagrini che in rigoroso dialetto romagnolo ha fatto da voce narrante per tutta la serata.

Giovedì 02 Settembre 2021 – TRE AULE DIDATTICHE ALL’APERTO
Grazie ad un finanziamento del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) al Comune di Casola Valsenio sono stati assegnati 52mila Euro per il miglioramento dell’edilizia scolastica. Oltre ad interventi di ristrutturazione, in parte già eseguiti, il finanziamento servirà per l’installazione di tre aule all’aperto per l’Asilo Nido, la Scuola Materna, il Centro Lo Scoiattolo, la scuola Primaria e media, per promuovere e sensibilizzare all’educazione all’aperto.
Sabato 4 Settembre 2021 - 2021, UNA GIORNATA NEL SEGNO DELLA CULTURA, DELLA TRADIZIONE, DEI DIRITTI CIVILI
Un pomeriggio, quello di Sabato 4 Settembre, denso di cerimonie e commemorazioni. Alle ore 16.30, in Via Cardinal Soglia 13, si è celebratoil 100° anniversario della nascita del prof. GIUSEPPE PITTANO dinnanzi alla biblioteca a lui intestata . Per l’occasione è stato inaugurato anche l’intervento di manutenzione e riqualificazione della stessa biblioteca con gli interventi del sindaco Giorgio Sagrini, di Mauro Pazzaglia, (Direttore del GAL l’Altra Romagna),e di Massimo Isola (Presidente dell’Unione Romagna faentina).
A seguire si è svolta cerimonia di intitolazione della piazza antistante la Biblioteca al “25 NOVEMBRE, giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, con gli Interventi di Benedetta Landi (Pedagogista - Amici della Biblioteca) e Antonella Oriani (SOS Donna). La cantante casolana Monia Visani, accompagnata dai musicisti della Lega del Suono Buono, ha eseguito un brano dedicato alle donne e alla lotta contro la violenza.
Alle ore 18.00, tutti si sono spostati in Via Roma 14 (all’inizio del centro storico) per l’ inaugurazione del MURALES dedicato ai Carri allegorici di gesso e di pensiero della Festa di Primavera di Casola Valsenio. Il murales veramente bello, suggestivo e assai espressivo è stato realizzato dalla pittrice romana Alessandra Carloni.
Sono intervenuti Flavio Sartoni (Assessore comunale Cultura, Turismo), Emanuela Giangrandi (Presidente ACER Ravenna), Cristiano Cavina (in rappresentanza dell’Ass.ne CARRI A.P.S.)
(Nella foto a destra c’è anche l’autrice del murales)

 

Sabato 11 Settembre 2021 – 6^ EDIZIONE 2021 DI INQUADRA
A cura dei “Creativi sopra la Media” si è svolto il Concorso di pittura “I colori del Sole” e la mostra estemporanea di pittura “Luce” 2021 che hanno avuto il loro fulcro nel parco Giulio Cavina, dove, nel tardo pomeriggio, sono stati raccolti ed esposti tutti i lavori presentati dai concorrenti.
Per il concorso la giuria ha assegnato il 1° premio alla pittrice Anna Tedioli, il 2° premio al pittore Egidio Ghirlandi, ed il 3° premio al pittore Mohamed Rouhani. Per la estemporanea “Luce” il 1° premio è andato al pittore Walter Marchese, il 2° premio al pittore Lello Negozio ed il 3° premio al pittore Mohamed Rouhani. Altri artisti hanno ricevuto menzioni speciali o premi messi in palio da ditte o imprese casolane.

 


Domenica 12 Settembre 2021 – SPORT IN UNIONE
La domenica del 12 Settembre è stata dedicata tutta allo sport, specie a quello giovanile, con l’intento di fare sperimentare, anche a chi fino ad ora è restato fuori da questo mondo , alcune delle numerose pratiche in cui questo settore si articola. Escursioni in MTB (mountain bike ), visite speleologiche, partite di calcio e calcetto, esibizioni di danza e ginnastica artistica,incontri di tennis, gare di tiri a segno, prove di Basket , si sono alternate per tutta la giornata, guidate dalle varie associazioni del settore . Numerosi i partecipanti, molti i giovanissimi, che si sono voluti cimentare o che hanno voluto provare, magari per la prima volta, una di queste esperienze.

19 Settembre 2021 – ORIANI - LA BICI E IL SANGIOVESE

Al Cardello, a cura delle guide della casa, è stato dedicato ad Oriani un pomeriggio di musica, letture e favole nel ricordo dei suoi scritti, delle vicende tormentate della sua vita, della sua passione per la bicicletta e del suoi difficili e non proprio fortunati tentativi di inserimento nel mercato dei vini. Il tutto concluso da visite alla villa e degustazione di piadine, aringhe e Sangiovese. (per una informazione più completa rimandiamo all’articolo specifico pubblicato su questo stesso numero).


Domenic 26 Settembre e Domenica 3 Ottobre 2021 - LE PRIME COMUNIONI
Sono state celebrate , distribuite su due domeniche, le “Prime Comunioni” per 16 nostri ragazzi che hanno ricevuto il Santissimo Sacramento per la prima volta il 26 Settembre ed il 3 Ottobre. La suddivisione in due gruppi di otto ragazzi si è resa necessaria per rispettare le normative vigenti in ordine alla prevenzione della pandemia Covid.


Domenica 3 Ottobre 2021 – IL RISTORANTE FAVA SI “ RIPOSA” DOPO 63 ANNI DI ATTIVITA’
Il ristorante “FAVA” fu aperto nel 1958 da Giovanni Fava e da sua moglie Luisa Ricciardelli e da allora nell’attività di ristorazione si sono alternate cinque generazioni della stessa famiglia. Dal primo locale nel centro storico , dove si servivano piatti poveri cucinati direttamente nel camino , fino al più moderno locale di via Cenni con l’annesso RiGenera (camere ed appartamentini ,che però resterà attivo) . La signora Katia Fava, attuale gestrice, con grande sofferenza e rammarico ha dovuto piegarsi all’inesorabile peso degli anni che, pur lasciandola ancora ben viva ed efficiente, non le permette più di sostenere i ritmi di lavoro che il locale e l’attività richiedono.
Da anni, alla cucina tradizionale, si era affiancata quella alternativa che esaltava e sublimava l’impiego delle erbe aromatiche, in stretto contatto con l’attività del Giardino delle erbe officinali e l’orientamento di quella particolare caratteristica distintiva del territorio del nostro comune che si è venuta a formare, dal dopo guerra in poi, soprattutto grazie alla spinta promotrice del compianto prof. Augusto Rinaldi Ceroni.
La signora Katia in questi giorni ha ricevuto saluti, venati da rimpianto, oltre che da tutta L’Italia anche dall’estero, Stati Uniti, Francia, Polonia, tanto per citarne qualcuno. Alla signora Katia ed ai suoi familiari i più sentiti ringraziamenti da Lo Spekkietto per l’importante attività svolta a favore ed a lustro della comunità Casolana.
(Nella foto Katia con le due figlie)

Sabato 9 – Domenica 10 – Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre –
FESTA DEI FRUTTI DIMENTICATI
Grande successo dell’ evento “Frutti dimenticati” che quest’anno ha ripreso alla grande, dopo la stasi dell’anno scorso condizionata dalla pandemia del Covid. Due fine settimana ( 9 e10 Ottobre – 16 e 17 Ottobre) con bancherelle, spettacolini di strada, stand gastronomici e tanto pubblico, il tutto favorito da un clima favorevole e gradevole. Per una più approfondita informazione rimandiamo all’articolo specifico pubblicato su questo stesso numero.

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter