Sabato 24 Febbraio è stata inaugurata la nuova sede della CISL in via Matteotti nei locali completamente ristrutturati dell’ex lavanderia Visani.
La posizione centralissima della nuova sede e la buona articolazione dei tre locali principali che la compongono si prestano ad assicurare un potenziamento dei servizi ed ad una maggior razionalizzazione della fruizione degli stessi.

La storica sede di via Santa Martina, dislocata nei locali di proprietà della parrocchia, anche grazie alla dedizione, all’impegno ed alla capacità di Sandra Landi, che per ben 32 ani ha retto l’ufficio con grande efficienza, competenza e spirito di servizio, è stato un prezioso punto di riferimento per l’assistenza dei lavoratori, dei pensionati e degli immigrati residenti a Casola.
Fu Checco Guidani a volere e ad aprire l’ufficio negli anni ‘50 per assicurare una qualificata ed efficace presenza del sindacato cattolico nel nostro paese, un sindacato che oggi, nel nostro comune, registra più di 300 iscritti.
I tempi comunque erano ormai maturi per operare un salto di qualità sul piano delle risorse strutturali e, perché no, sul piano dell’immagine (anche l’occhio vuole la sua parte) ed è così che gli organi direttivi provinciali, sollecitati dai responsabili locali ed in modo particolare dall’amico Giuliano Tozzola, rappresentante del sindacato dei pensionati, hanno deciso di finanziare l’operazione. La decisione è particolarmente apprezzabile e significativa perché testimonia una lodevole attenzione e sensibilità verso le esigenze delle piccole e svantaggiate comunità periferiche, attenzione che, come ben sappiamo, in altri ambiti ed istituzioni è spesso carente e deficitaria.
Alla cerimonia hanno preso parte numerosi cittadini e diverse delegazioni giunte dai paesi vicini.
Presenti anche, oltre le autorità comunali: il sindaco Giorgio Sagrini ed il vicesindaco Giacomo Giacometti, i vertici sindacali della provincia e della regione nelle persone del sig. Andrini Franco, segretario regionale FNP, del sig. Giorgio Graziani, segretario provinciale UST, e del sig. Domenico Tramonti, ex segretario provinciale ed attuale membro della segreteria regionale CISL.
Tutte le persone citate hanno preso la parola per sottolineare il significato di questa inaugurazione e per mettere a fuoco alcuni temi che caratterizzano e qualificano l’azione sindacale attuale.
Particolarmente incisivo e significativo è stato l’intervento del neo segretario provinciale Graziani, che, oltre a promettere battaglia contro eventuali innalzamenti delle aliquote comunali ICI ed IRPEF, ha messo il dito sulla piaga delle problematiche inerenti la fruibilità dei servizi da parte dei cittadini residenti nelle località periferiche e sulla necessità di mantenere il più possibile le strutture di servizio in loco, vicino agli utenti.
Il vicesindaco Giacometti, forte dei ricordi di una lunga militanza sindacale nella CISL, sia a livello locale che regionale, ha ricordato con parole commosse la figura di Francesco Guidani, il mitico Checco che abbiamo già citato come fondatore della CISL casolana, ed ha tributato il giusto, meritatissimo riconoscimento ed il grato ringraziamento a Sandra Landi per tutta la “pelle” che ha dato al sindacato in questi ultimi 30 anni.
L’arciprete don Giancarlo Menetti, dopo il taglio del nastro da parte del segretario Graziani, ha benedetto la nuova sede. Infine, dovendo tutti i salmi finire necessariamente in gloria, i presenti si sono trasferiti da “Rintocchi e Sapori” per l’inevitabile e gradito buffet.

Alessandro Righini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter