Il 29 luglio 2021 è stato battezzato come l’Earth overshot day, ossia come il giorno in cui sono finite le risorse naturali disponibili per quest’anno. A partire da quella data, che ogni anno si sposta un po’ più indietro sul calendario, possiamo considerarci in debito con la Terra, poiché stiamo sfruttando più risorse di quelle che essa può offrirci.

Si inizia pian piano a parlare di politiche per realizzare una transizione ecologica, per coniugare sviluppo e tutela dell’ambiente… ma quanto facciamo tutti noi, ogni giorno, perché questa transizione sia veramente possibile?

Il tempo stringe, non c’è più tempo per le chiacchiere. Non possiamo più permetterci di sfruttare in questo modo il nostro pianeta, lo stiamo portando allo stremo.

Eppure ancora troppo spesso vedo rifiuti a terra, raccolta differenziata fatta nel modo sbagliato (o addirittura non fatta), abuso di imballaggi di plastica…

È per questo motivo che da oggi partirà una nuova rubrica sullo Spekkietto, che come titolo avrà il gioco di parole “MI RIFIUTO”. In ogni numero saranno presenti delle foto “segnaletiche”, accompagnate al massimo da una breve didascalia. Niente articoli, se non questo breve trafiletto di presentazione. Vedrete solo immagini significative, che avranno lo scopo di stuzzicare un po’ le coscienze e far riflettere sui problemi ambientali.

Perché tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza. Basta volerlo. Il cambiamento dipende da noi. Basta rimandare, è arrivato il momento di intervenire.

(Spreco inutile di plastica)

(Parco Pertini, rifiuti gettati a pochi metri dal cestino)

 

Benedetta Landi

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter