A partire da aprile 2021, ha preso servizio a Casola, con incarico definitivo, la nuova pediatra di libera scelta. Si chiama Alessandra Rollo, vive a Bologna, e con molta disponibilità e cortesia ha accettato di rispondere a qualche nostra domanda.

 

Buongiorno Dottoressa Rollo, innanzitutto benvenuta a Casola! Vuole una presentarsi brevemente alla cittadinanza e alle famiglie dei suoi piccoli pazienti?

Cari bimbi e cari mamme e papà, piacere di conoscervi, sono la Dott.ssa Alessandra Rollo, la nuova Pediatra di libera scelta di Riolo Terme e Casola Valsenio. Vivo a Bologna, città che mi ha adottato da un po' di anni, nella quale mi sono laureata e specializzata in Pediatria. Qui ho conosciuto mio marito ed insieme abbiamo due bimbi bellissimi, Beatrice di quasi 6 anni ed il piccolo Edoardo di 1 anno e mezzo. Sono molto entusiasta di intraprendere questa nuova avventura nella vostra comunità che si è già dimostrata molto accogliente nei miei confronti. Mi impegnerò affinché si possa stabilire fin da subito un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione e spero un po’ alla volta di conoscervi tutti personalmente. So che negli ultimi mesi si sono susseguiti diversi pediatri “provvisori”, e ci tengo a rassicurarvi che il mio è un incarico definitivo, per cui mi auguro di rimanere con voi a lungo e di accompagnarvi nella crescita dei vostri bimbi. Vi lascio i miei riferimenti e alcune regole per l’accesso in ambulatorio. L’accesso in ambulatorio è consentito solo su appuntamento. Gli orari di ricevimento sono:

Lunedì: Riolo Terme 10.30 – 13.00

Martedì: Casola Valsenio 14.00 – 17.00

Mercoledì: Riolo Terme 14.00 – 17.00 

Giovedì: Casola Valsenio 10.30 – 13.30

Venerdì: Riolo Terme 10.30 – 13.30

 

 

Quale impressione ha avuto, per ora, di Casola? Come sta vivendo il rapporto con la comunità Casolana?

Devo dire che la vostra comunità mi ha accolto con molto affetto e calore, ho avuto un po’ la sensazione di “tornare a casa”. Sono infatti originaria di un piccolo paesino del Salento, e la vostra comunità così unita e affiatata, ha fatto riaffiorare in me dolci ricordi della mia infanzia.

 

Quali sfide si trova ad affrontare la sua professione ai tempi del Covid?

La pandemia che stiamo vivendo ha cambiato profondamente le nostre vite in primis, e ovviamente ci ha costretto a modificare anche alcuni aspetti del nostro lavoro. In particolare, nel rispetto delle normative vigenti, e per cercare di tutelare i nostri piccoli pazienti, abbiamo cercato di ridurre l’accesso in ambulatorio, provando a gestire le situazioni “differibili” in altro modo (foto, whatsapp, mail). Questo ha ovviamente tolto molto spazio ad un aspetto che per il Pediatra è fondamentale, ossia il contatto diretto con le famiglie, delle quali si diventa a volte quasi parte integrante. Ci siamo trasformati in burocrati, persi dietro i mille moduli da compilare per richiedere un tampone, o per dichiarare una guarigione, o per certificare una negatività, non abbiamo potuto effettuare delle visite senza aver prima l’esito di un tampone e ci siamo persi i sorrisi dei nostri bimbi. Mi auguro che si possa tornare al più presto ad una normalità, che ci si possa vaccinare presto tutti, così da poter tornare ad incontrarsi e senza nascondere i nostri sorrisi dietro ad una mascherina.

 

Ringraziamo la Dottoressa Rollo per la disponibilità e per l’impegno che Lei e tutti i colleghi medici, infermieri e operatori sanitari stanno mettendo in campo in questo difficile periodo di emergenza sanitaria. Non possiamo che darle il benvenuto a Casola e augurarle un buon lavoro!

 

 

Benedetta Landi

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter