VERRANNO ESPOSTE A FAENZA,  NEL  “PALAZZO FERNIANI” ,  LE FORMELLE DI CERAMICA CON I BASSORILIEVI DELLE STAZIONI DELLA “VIA DELLA CROCE DI LUCE”

A Faenza, nel l’antico e prestigioso “Palazzo Ferniani”,  è stata allestita una mostra in cui vengono esposte 12  formelle in ceramica -  con  i relativi disegni preparatori - che  andranno a completare altrettante stazioni della “Via della Croce di Luce” -  la via crucis casolana che porta dal Cerro al monte Alberino, i cui 14 pilastrini sono stati montati  questa estate.

L’ allestimento della via crucis, realizzata grazie al lavoro di tanti volontari Casolani  e delle offerte dei parrocchiani, come già precisato in altre occasioni, attende di essere portato a compimento  con il montaggio delle varie formelle  la cui creazione è stata affidata  a diversi artisti  che hanno accettato di collaborare.

Per ora solo il primo pilastrino, è stato completato con il montaggio della formella modellata dalla ceramista casolana  Nicoletta Cavallari. Un’altra formella,  composta  con pasta di cemento ed altri materiali, è stata realizzata da un’altra casolana , Luisa Sangiorgi,  è disponibile  e sta per essere montata sul suo supporto.

 

 

 Le 12 formelle rimanenti  sono state completate in questi giorni da un gruppo di artisti facenti parte del      “ PAS” – Percorsi  Accademici di Scultura - di Faenza,  guidato dal maestro Guido Mariani e, prima di essere montate , come già anticipato, vengono  esposte a Faenza  in una apposita e suggestiva mostra  allestita nel Palazzo Ferniani, in via Naviglio 14.  Nella mostra  le formelle realizzate dalle due artiste casolane sono presenti in fotografia.

La mostra, inaugurata il giorno 11 Dicembre,  rimarrà aperta sino a metà Gennaio. Durante questo perido    è visitabile dal Lunedì al Giovedi  dalle ore 8,30 alle ore 19,30 e al Venerdì  dalle ore 8.30 alle 17.30.

L’ingresso è gratuito.

Di seguito pubblichiamo il volantino predisposto per pubblicizzare l’evento

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter