Quest’anno il Vicolo Delle Rimesse - uno degli angoli più suggestivi e caratteristici di Casola Valsenio - i numerosi visitatori dei Mercatini delle Erbe ed i Casolani stessi, lo percorreranno con il naso all’insù, e ciò non perchè colpiti da un improvviso e misterioso raptus di superbia collettiva, ma per abbandonarsi al piacere di un breve transito con la testa fra le nuvole fra luci, ombre ed argille.
La promozione di questa originale esperienza, venata di forti emozioni surreali, che si è voluta chiamare 'Il paese dove nascono le nuvole”, la dobbiamo ancora una volta al gruppo “ Percorsi Accademici di Scultura” di Faenza che già lo scorso anno arredò lo stesso vicolo con l’ allestimento “Presenze nell’antica strada”.

Un’operazione che riscosse un notevole successo ed un alto gradimento di pubblico e di critica.
Le nuvole nascono dalle colline, forse non ci abbiamo mai pensato, poi basta che un bel mattino decidiamo di andare per tartufi sui nostri pendii, magari accompagnati da un esperto “lupo dei boschi”, e ci accorgiamo che, qua e là dai fianchi scoscesi dei monti si elevano pennacchi bianchi e leggeri.
Il neofita raccoglitore si allarma e fa notare la cosa al lupo veterano:
- Perbacco, si stanno incendiando i boschi –
- Sta tranquillo – risponde sornione il lupo – sono solo pennacchi di vapore che andranno a formare le nuvole –
Dunque le nuvole nascono dalle colline.. dunque le nuvole nascono dalle colline casolane.
Lo hanno capito i manipolatori d’argilla del gruppo “Percorsi accademici di Scultura” che proprio questo tema hanno scelto, quest’anno, per la loro performance estiva casolana.
Il Vicolo delle Rimesse si animerà di eteree e leggere presenze argillose, appese alle volte del viottolo, che richiameranno il tema dell’aria, delle nuvole, del vento, delle cose che aleggiano sulle nostre teste e delle quali spesso non ci accorgiamo perchè siamo sempre occupati, specie di questi tempi, a guardare, terra a terra, le punte dei nostri piedi ed a non sollevare mai il capo verso il cielo.
Sono dodici gli scultori impegnati a farci sognare.
Li coordina il maestro ceramista faentino Guido Mariani, nostra vecchia ed illustre conoscenza, che a Casola ha già segnato la propria presenza con opere di grande qualità e care al cuore di tutti i cittadini. Quest’anno rivisiterà un tema a lui assai congeniale, quello degli aquiloni che sfuggono alle mani dei bimbi e si incastrano fra i rami degli alberi più alti.
Ci sarà Nicoletta Cavallari, una casolana doc, con le mani perennemente impastate... di argilla, che quest’anno telefonerà alle nuvole per sentire che aria tira lassù.
Dea Galante da Napoli conterà le pecore in cielo perdendosi nel mondo dei sogni...
Manuela Gambetti di Faenza danzerà il flamengo aleggiando sensuale e leggera nel vento con l’aiuto di un ventaglio.
Gian Tommaso Vassura di Faenza rincorrerà i sogni ed i desideri dell’infanzia cercando di raggiungere il giocattolo da sempre sognato.
Rino Vaienti da Forlì ci metterà in guardia dagli innumerevoli specchietti per le allodole con cui occulti e meno occulti persuasori tentano di luettarci ogni giorno.
Donatella Tassinari di Faenza, novella Mary Poppins, farà volare ombrelli da ogni parte.
Elena Lucchi di Faenza, come il suo omino dentro la scatola, cercherà di varcare lo spazio che divide la realtà dal sogno.
Elena Modelli di Imola stravolgerà le regole del mondo fisico e farà nuotare i pesci in cielo.
Pier Paolo Komel di Imola, inseguendo ispirazioni dantesche, ci narrerà di anime di amanti in balia della tempesta dei sentimenti.
Anna Grossi, da Palazzuolo sull’Oglio, cercherà di contrastare le ventate che le sollevano le gonne e divelgono i segnali stradali.
Chiara Palmisano Avallone di Imola, infine, tenterà di riuscire nell’impossibile impresa di tener testa e capirci qualcosa nell’eterna mutazione delle sostanze.
L’allestimento verrà inaugurato la sera di Venerdì 6 Luglio alle ore 21,15 all’imbocco del Vicolo delle Rimesse su via Matteotti, in concomitanza con l’inizio dei Mercatini delle Erbe che da decenni costituiscono uno dei più frequentati eventi dell’estate casolana.
L’inaugurazione sarà animata dal gruppo teatrale di attori professionisti che abbiamo già visto all’opera con una straordinaria e divertentissima performace l’anno scorso. Ecco i nomi: Jessifer Eladia Adino, Veronica Baleani, Donatello Del Latte, Chiara Onori, tutti trascinati da Virginia Vassura. Ci introdurranno al tema dell’allestimento con le loro allucinate, romantiche, surreali sortite, aprendo la strada ed accompagnandoci nel percorso del vicolo. E’ un gruppo che si autofinanzia e reciteranno come si suol dire “a cappello”, li pagherà chi vorrà, come vorrà, alla fine, se gli saranno piaciuti. Simpatici eh! Meglio di così!

Alessandro Righini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter