Si ricorda ai cittadini di Casola Valsenio che a partire dal 2 dicembre 2010, nel Comune di Casola Valsenio e anche negli altri comuni limitrofi, si passerà totalmente al digitale terrestre, con lo spegnimento del segnale analogico. Questa procedura consentirà di avere più canali con una qualità audio e video superiori all’analogico. La televisione digitale terrestre è una nuova tecnologia che permette di diffondere i programmi televisivi in modo più efficiente, quindi di ricevere programmi che si vedono meglio ed in numero superiore a quanto è possibile adesso con la tecnologia analogica.

Il termine 'televisione' trae in inganno: in effetti quasi tutto quanto serve per ricevere questa nuova tecnologia è già presente nelle nostre case. Il televisore è lo stesso e le antenne che occorrono per riceverla sono le stesse. Solo per i televisori meno recenti è però necessario un oggetto esterno, da collegare tra il cavo dell'antenna ed il televisore: il decoder. Il decoder digitale terrestre rende possibile trasformare il segnale digitale in modo che i programmi trasmessi possano essere visti su questi televisori. Sui televisori più recenti, il decoder è integrato: semplicemente collegando il cavo d'antenna, la televisione digitale terrestre può essere ricevuta.
I principali vantaggi per l’utente derivanti dall'introduzione della televisione digitale sono:
un maggior numero di programmi e canali disponibili,
- una migliore qualità immagine/audio,
- possibilità di fruizione di programmi e servizi interattivi (ad es. fruizione di contenuti video a richiesta, giochi, televoto ecc.),
- la possibilità di usare la televisione per la fruizione di servizi di informazione e di pubblica utilità,
- un minore inquinamento elettromagnetico.
Per vedere tutto ciò, è opportuno un intervento dell'antennista per tre motivi: manutenzione, integrazione e messa a punto,
- MANUTENZIONE: da fare subito per vedere se l'impianto ha necessità di ammodernamento (cioè interventi che sarebbero da fare a prescindere dal digitale) come sostituzione del centralino, dei cavi, delle prese o delle antenne perché in cattivo stato o non a norma,
- INTEGRAZIONE: per installare eventuali antenne mancanti verso le direzioni degli impianti che trasmetteranno il segnale digitale,
- MESSA A PUNTO: solo quando si conosceranno i canali assegnati alle tv o dopo lo Swatch-off, per risintonizzare i filtri (dove presenti).
In ogni caso, è opportuno contattare e programmare l'intervento del proprio antennista di fiducia con un certo anticipo rispetto al periodo del cambio al digitale, per avere il tempo di valutare quale di questi interventi sono necessari per il vostro impianto.
In questo articolo è stata inserita una mappa nella quale è visibile nel colore arancione dove è visibile il segnale terrestre nella regione ma soprattutto nel nostro comune.
Il segnale sarà raggiungibile fino alle frazioni di Baffadi e Oriano (e parte nord-est), nella parte ovest del territorio, le zone come Sommorio, Santa Apollinare e Mercatale il segnale incomincia a indebolirsi fino alla totale assenza. Per questo la Rai, Mediaset e gli altri organi televisivi hanno creato Tivù Sat, un decoder satellitare dove sarà possibile vedere gratis tutti i canali gratuiti trasmessi nel digitale terrestre.
Quindi si consiglia di prepararsi in anticipo per questo importante avvenimento della televisione italiana.

Matteo Bellini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter