Si avvicina la definitiva trasformazione della ex scuola media in una vera e propria 'Casa delle associazioni'. «Il progetto definitivo è pronto - dichiara il sindaco Nicola Iseppi - e prevede un piccolo adeguamento del sistema di riscaldamento e delle utenze interne, oltre ad un restyling generale sempre interno allo stabile di via Roma, ma senza stravolgimenti rispetto la struttura già esistente e funzionante».
Il progetto è finanziato da fondi della Legge regionale n. 14 e dalla Bcc della Romagna Occidentale che ha messo a disposizione un contributo di 10mila euro. Inoltre in questi giorni si sta cercando di redigere un progetto per poter candidare la struttura ad un nuovo canale di finanziamento provinciale dedicato ed indirizzato a promuovere le politiche giovanili per ottenere risorse utili a dare ulteriori sviluppi per la capacità di realizzare contenuti socio-culturali all'interno della struttura casolana.
«Si chiamerà “Le Medie” - spiega l'assessore Claudio Ricciardelli - così come è da tutti riconosciuta quella struttura e conterrà tutte o la maggior parte delle associazioni casolane più il centro giovanile di aggregazione e studio “Circus”. I primi interventi - prosegue l'assessore - sono programmati in questo autunno per poterli terminare entro l’anno. Lavori che in prima azione riguarderanno soprattutto l'allestimento degli spazi per il centro Circus che avranno un costo di circa 36mila euro. Oltre alla riorganizzazione delle aule verranno acquistati anche materiali utili alla realizzazione di attività ludiche, di studio e laboratoriali. Pensiamo di poter consegnare i locali a inizio 2011 mentre stiamo anche già predisponendo un altro bando di finanziamento per poter accedere a risorse provinciali in grado di poter definire in modo più completo l'intervento e che permetterà così di concentrare in un solo luogo tutta l'attività gestionale delle associazioni casolane».
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter