Anche quest’anno, come da tradizione, si è svolto il concorso indetto dall’Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, in occasione della mostra “ Lucciole di pietra – minerali e fossili della Vena del Gesso Romagnola”.
Il concorso, riservato agli alunni della scuola elementare e media dell’Istituto Comprensivo di Riolo Terme / Casola Valsenio e dell’Istituto Comprensivo di Brisighella, prevedeva impostazioni diverse di lavoro secondo l’ordine di scuola:
- scuola elementare “Hai mai visto lucciole di pietra?”
- scuola media “Lucciole di pietra: cosa brilla fra i nostri gessi”.
Gli elaborati presentati sono stati “di rilevante carattere scientifico” ha sottolineato la Prof.ssa Emma Ponzi, da sempre “faro” di questa manifestazione.


L’Istituto Comprensivo di Brisighella ha presentato due lavori per i due ordini di scuola:
la scuola elementare presentato un cartellone dedicato alle “lucciole di pietra”
la scuola media uno studio sul gesso ed un caleidoscopio.

L’Istituto Comprensivo di Riolo Terme e Casola ha partecipato con quattro elaborati della scuola primaria:
Cartellone “Graffiti” della IIA di Casola,
Pannello “Riflesso di gesso” della VA di Casola,
Libro “Lucciole di pietra”, libera interpretazione sulla “nascita delle lucciole di pietra” della VB di Riolo,
Racconto su Giuseppe Scarabelli della VA di Riolo,
e con quattro elaborati della scuola secondaria:
la IA t.p. di Riolo ha presentato 2 poster dedicati ai “Fantastici animali della Vena del Gesso e a cosa è rimasto di loro” + un libro “Racconti di lucine – Racconti di lucciole” con dvd nel quale i ragazzi leggono i racconti da loro realizzati.
La IIA di Riolo ha pubblicato un’edizione straordinaria del giornalino d’Istituto interamente dedicato alla Vena del Gesso, con interviste, giochi, quiz, …
La IIA di Casola 2 dvd sulla Vena del Gesso.
(un unico appunto: peccato non sia stato possibile vedere i dvd non essendovi a disposizione un computer …)

Ogni classe ha personalizzato le “lucciole” dando vita a diverse possibili interpretazioni creative, molto apprezzate dalla Commissione giudicante proprio per il loro carattere scientifico. I ragazzi hanno lavorato con fantasia scientifica, concedete l’ossimoro, coadiuvati dai docenti dimostrando che, stimolati nel modo giusto, sono in grado di produrre lavori interessanti, belli e divertenti, proprio per questo motivo vi invitiamo ad andare a vederli, meritano.
Resteranno in mostra presso il Centro Culturale “M. Guaducci” di Zattaglia fino al 15/06.
Potrete inoltre ammirare, per la prima volta, documenti e fossili raccolti da Mornig, grande studioso e speleologo triestino che tanto ha amato e studiato, nel 1934, le nostre grotte e il territorio carsico della nostra zona, raccolta appartenente al Liceo Classico “ E. Torricelli” di Faenza, foto e testi relativi alla Vena del Gesso, fra i quali il “Repertorio della flora e della fauna vivente” di Pietro Zangheri e ultima, ma non per questo meno importante, una selezione dei reperti appartenenti al Museo della Vena del Gesso dell’Istituto Comprensivo di Riolo Terme, che si trova all’interno dell’Istituto ed è visitabile previa telefonata (alla scuola s’intende), la mostra prosegue in altre sedi con altrettanti interessanti testimonianze.
Immagino che, dopo tutte queste parole, vogliate sapere chi ha vinto il concorso …
Ebbene il 10/04 alle ore 16.30/17.00, giorno di apertura della mostra, fra squilli di chiarine e rulli di tamburi ( letteralmente: era presente una rappresentanza del Rione Rosso di Faenza, con il quale la professoressa Ponzi ha un rapporto privilegiato), alla presenza della sig. Ponzi (presidente Unione dei Comuni), di Massimiliano Costa (direttore del Parco della vena del gesso), dei sindaci di Brisighella e Riolo Terme, del vicesindaco di Casola Valsenio e di altri importanti studiosi di cui (chiedo venia) ora mi sfugge il nome, dopo parole di elogio per alunni, docenti, ecc … ecc … ecco a voi i vincitori:
per la scuola primaria

1° premio alla classe VB di Riolo Terme
2° premio alla classe VA di Riolo Terme
3° premio alle classi IIA e VA di Casola Valsenio.

per la scuola secondaria

1° premio alla classe I°A t.p. di Riolo Terme
2° premio alla classe IIA t.p. di Casola Valsenio
3° premio alla scuola media di Brisighella.

Ribadiamo che già partecipare è un premio e, poiché il fine del concorso è “sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente e dell’educazione alla conservazione del patrimonio naturalistico dell’Appennino e della Vena del Gesso Romagnola”, ci sentiamo di dire che allora hanno/abbiamo vinto tutti visto l’impegno e l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno lavorato.

Un’ultima cosa, vorrei ricordare a voi che leggete queste righe che il 12/06 ci sarà a Zattaglia la festa del “Parco della Vena del Gesso” alla quale siete tutti invitati, per meglio conoscere e apprezzare questo IMPORTANTISSIMO Parco, di cui i nostri ragazzi hanno così ben raccontato uno dei tanti “abitanti fantastici”.

Fulvia Martini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter