Dal 1996 con orgoglio la Misericordia di Casola aderisce al Progetto “Amici senza Frontiere” promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e dalla “Fondazione Bielorussa di Misericordia e Salute”. Anche quest’anno sono stati ospitati a Casola 13 bambini durante tutto il mese di luglio.
Fin dal suo esordio il progetto ha focalizzato come obiettivo principale quello di creare e consolidare rapporti di amicizia fra bambini e famiglie bielorusse e Casolane, per favorire la comprensione reciproca, lo scambio culturale e l’amicizia. Anche quest’anno siamo stati protagonisti di questo grande progetto di accoglienza, consapevoli che ospitare i minori provenienti dalle zone contaminate dal disastro della centrale nucleare di Chernobyl significa dare loro l’opportunità di ridurre notevolmente la quantità di radioattività assorbita nel loro organismo, grazie alla permanenza in un ambiente non contaminato e ad un’alimentazione sana. Con questi presupposti auspichiamo in un numero sempre maggiore di famiglie disposte a condividere con noi questa meravigliosa esperienza.
Desideriamo ringraziare tutte le famiglie che hanno ospitato i bambini e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo grande progetto, in particolare il Comune Di Casola, la Provincia di Ravenna, La Bcc Della Romagna Occidentale, La Fondazione CR di Ravenna, le insegnanti della Scuola Materna “Santa Dorotea”, l’Associazione Pull Boy Asd, il Gruppo Alpini di Casola, il Comitato di Gemellaggio, la Pizzeria “Il Farro”, l’Agriturismo “la Bettola del Prataiolo” , la Banda di Casola e Biagio che hanno regalato una bellissima serata.
Con un po’ di malinconia…un ringraziamento particolare e un arrivederci al prossimo anno da tutti i bambini!


Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter