Per un’Europa sempre più unita la strada passa sempre di più attraverso l’incontro da cittadini di città gemellate. Un gruppo di 14 persone, infatti, provenienti da Bartholomä, ha soggiornato a Casola Valsenio dal 25 ottobre all'1 novembre per partecipare a un corso di apprendimento dell'italiano.
Un’iniziativa simpatica ed utile, che è stata anche l'occasione per i visitatori tedeschi di visitare il territorio, Ravenna e altre località della provincia. A questa prima delegazione (composta da soci dell'Associazione Amici di Casola di Bartholomä) si è unito, venerdì 31 ottobre, un numeroso gruppo di Vigili del Fuoco di Bartholomä (una quarantina), venuti a far visita ai colleghi del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Casola Valsenio.
La visita degli 'Amici di Casola' è stata l'occasione per numerose attività, incontri e iniziative. La metà di ogni giornata è stata dedicata alle lezioni di italiano tenute da tre insegnanti di scuola elementare (Sabrina Bellini, Luisella Magigrana, Roberta Malavolti). Contemporaneamente nella sala Azzurra del Municipio è stata allestita una mostra di disegni e fotografie eseguite da ragazzi e ragazze della scuola media di Bartholomä. In tema di escursioni sono state organizzate visite a Ravenna, Marina di Ravenna, Faenza, Bologna e a Monte Battaglia, mentre altri hanno percorso, a piedi, lunghi tratti della 'Corolla delle Ginestre' e i sentieri della Vena del Gesso, facendo da apripista dell'Associazione 'Albverein' (assimilabile al Club Alpino) che sarà a Casola nella settimana della Festa di Inizio Estate/Sommeranfagfest del prossimo giugno, per compiere escursioni lungo i sentieri dell’Appennino.
Ma la visita in terra di romagna è stata anche momento per condividere esperienze dirette del mondo di vita rurale di questo territorio. Alcuni gruppi di tedeschi hanno partecipato alla raccolta del kiwi, insieme alla famiglia Caroli di Mariano.Venerdì 31, poi, sotto il tendone di Piazza Sasdelli, sono stati accolti i Vigili del Fuoco di Bartholomä con una cena e una festa organizzata dai colleghi casolani e dal Comitato di Gemellaggio. Grande cordialità e amicizia anche nella serata successiva, con una festa organizzata nei locali e nel piazzale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari.Prima della partenza, nella mattinata del 2 novembre, l'ultima colazione in pizzeria e l'immancabile foto ricordo, davanti alla panchina della magnolia, in Via Roma.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter