Un aiuto per le famiglie. Gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado potranno presentare, alle segreterie delle proprie scuole, la domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.
Lo prevede la Legge 26/2001 della regione Emilia-Romagna. Per accedere al beneficio è richiesto un valore ISEE (calcolato con riferimento ai redditi 2007) non superiore a  10.632,94.
Per ogni informazione in merito potrà essere contattato l'Ufficio pubblica istruzione del comune nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14,00 alle 19,00 e martedì, venerdì e sabato dalle 10,00 alle 12,00. (Tel. 0546 76168 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)Nello specifico, per il corrente anno scolastico, il governo ha messo a disposizione della regione Emilia-Romagna un finanziamento di  3.354.180 per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. Una somma che verrà suddivisa tra gli aventi diritto che verranno selezionati dai comuni sulla base delle domande presentate.
Le domande devono essere presentate direttamente alle scuole frequentate nei termini stabiliti da ciascun istituto e comunque, non oltre il 10 novembre. Sono interessati solo gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (media e media superiore), perché per gli alunni della scuola primaria (elementare) il costo dei libri di testo è a carico del comune.
Il comune di Casola Valsenio - Ufficio Pubblica Istruzione ha già inviato copia del modello di domanda alla scuola secondaria di 1° grado 'A.Oriani' per la distribuzione a tutti gli alunni.
Per le scuole secondarie di 2° grado gli studenti possono richiedere il modulo direttamente alla segreteria della loro scuola. Una volta ricevute le domande dalle scuole, il comune verifica il valore dell´ISEE dichiarato, che l´importo effettivamente speso dalle famiglie per l´acquisto dei libri rientri in quello dichiarato dalla scuola e che questo non superi il tetto massimo stabilito dal Ministero.Completate queste verifiche viene determinato limporto spettante ad ogni singolo avente diritto.Limporto viene poi trasmesso alla provincia che, entro il 20 novembre 2008, lo invia alla regione. Infine, sulla base dei dati raccolti da ogni provincia, la regione stabilisce la percentuale di copertura e trasferisce i fondi per la loro effettiva erogazione.In genere l´erogazione del beneficio da parte della regione avviene nei mesi di aprile-maggio
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter