Lo scorso fine maggio una rappresentanza del gruppo speleo saknussem di Casola è stata ospitata a Budapest dagli amici ungheresi che a gennaio sono venuti nel nostro paese per visitare le grotte nel gesso. Contraccambiando l’ospitalità ci siamo recati nella capitale ungherese e abbiamo avuto modo di visitare le grotte presenti nella capitale.

È stata per noi una grande sorpresa constare che sotto questa magnifica città si districano km di grotte e cunicoli di cui una buona parte con concrezioni gessose dovute all’erosione delle acque termali. Abbiamo constatato con sorpresa il grande ruolo didattico della speleologia: diversi sono i luoghi attrezzati per la visita turistica e per gruppi scolastici sia per escursioni semplici lungo “passerelle” sotterranee che con possibilità di effettuare visite speleologiche accompagnati da guide esperte. Il grande ruolo didattico ed educativo si sposa con l’educazione ambientale e conoscenza del territorio, tutto questo con un interessante ritorno economico che lascia molto soddisfatti i gestori di queste offerte didattiche/turistiche.
Anche a Budapest, così come era stato fatto a Casola lo scorso gennaio, è stata organizzata una serata di proiezione di immagini nella sede speleo principale di Budapest nella quale sono state mostrate sia immagini di esplorazioni che del nostro incontro avvenuto a gennaio.
Non nascondo che sia stato emozionante e bello essere in una capitale e vedere il nostro territorio presentato a diverse decine di persone e ricordato da loro con grande entusiasmo e gratitudine.
Ci siamo lasciati con un “arrivederci” e la promessa di continuare la nostra amicizia rafforzata dall’amore per le grotte e per il gesso.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter