DIARIO DEGLI EVENTI CASOLANI
Riportiamo qui seguito la cronaca o i resoconti di alcuni significativi eventi che hanno interessato la nostra comunità o che sono in corso di maturazione.
Elenchiamo nel riquadro i soli titoli, ogni lettore poi, cliccando la dicitura 'Continua' posta alla base del riquadro, potrà leggere i testi estesi.

- ATTIVITA’ TEATRALE E VIDEO NELLE SCUOLE MEDIE
- LABORATORIO TEATRALE DELLE CLASSI SECONDA E TERZA MEDIA DI CASOLA
- CORTOMETRAGGIO DELLA CLASSE MEDIA 3^ B
- ZUGH D’ELTA SOCIETE A CHESLA: UNO SPETTACOLO DIALETTALE ROMAGNOLO
- INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEI VIGILI VOLONTARI DEL FUOCO E DEL PARCO “ SANDRO PERTINI”
- ULTIMATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA SALA PARROCCHIALE DELL’EX CINEMA ACLI


DIARIO DEGLI EVENTI

ATTIVITA’ TEATRALE E VIDEO NELLE SCUOLE MEDIE

LABORATORIO TEATRALE DELLE CLASSI SECONDA E TERZA MEDIA DI CASOLA

Giovedì 29 maggio la Scuola Media di Casola (secondo la denominazione ufficiale Scuola Secondaria di 1° grado) al termine del laboratorio teatrale che ha visto impegnate per diversi mesi le classi seconde e terze, sotto la guida dell’esperto teatrale Leonardo Collina, hanno messo in scena nella sala del teatro-cinema Senio due rappresentazioni:
“Il re dello spazio infinito” recitato dagli alunni delle seconde classi ed ambientato ai tempi di Ulisse e
“The middle age” ambientato nel Medio Evo ai tempi di Carlo Magno che ha visto come interpreti alunni delle terze classi.
I testi, ideati e curati dallo stesso Leonardo Collina, ed ottimamente recitati dai ragazzi hanno ottenuto un caldo apprezzamento del pubblico.


CORTOMETRAGGIO DELLA CLASSE MEDIA 3^ B

La classe 3^B delle nostre Scuole Medie (scuola secondaria di 1° grado) sotto la guida dei propri insegnanti, con la collaborazione di alcuni genitori e grazie alla disponibilità ed all’esperienza di Paride Ridolfi che ha curato le riprese ed il montaggio, ha realizzato un cortometraggio di spiccato impegno civile intitolato “Marco e Silvano”.
Il filmato racconta la storia di due ragazzi: uno, Marco, normale studente delle scuole medie secondarie, l’altro, Silvano, più giovane ed impegnato dal padre in un lavoro pesante in una officina meccanica al di fuori di ogni regola e costretto a disertare la scuola.
I due ragazzi, grazie ad un evento fortuito, diventano amici e Marco cerca di aiutare Silvano a studiare ma, alla fine, l’ostilità del padre, che per evitare storie con la polizia e gli ispettori del lavoro, se ne va dal paese pone fine a tutto.
Il cortometraggio verrà proiettato mercoledì 18 giugno nel laboratorio musicale della Scuola Media di Casola alle ore 20,45

ZUGH D’ELTA SOCIETE A CHESLA: UNO SPETTACOLO DIALETTALE ROMAGNOLO

Si è svolto, martedì 3 giugno, presso la sala polivalente “I Vecchi Magazzini”, lo spettacolo dialettale “Zugh d’èlta sociètè a Chèsla”, commedia in due atti realizzata dalle prime classi della Scuola Media di Casola Valsenio (Scuola secondaria di 1° grado, come si chiama ora).
La serata piovosa non ha scoraggiato gli spettatori che hanno gremito la platea per assistitere interessati a questa piacevole e suggestiva rappresentazione.
Lo spettacolo è poi stato replicato il 4 giugno sempre alla sala polivalente.
Ogni volta la serata è iniziata con la proiezione di tre filmati (Tutta la mia città, Dietro le quinte e Presentazione dei protagonisti) al termine di queste proiezioni la prof.ssa Neri Rita, regista ed ideatrice del testo ha introdotto la parte recitata dello spettacolo che ha visto come attori e collaboratori i ragazzi stessi .
Lo rappresentazione, ambientata nella zona del paese Cantone-Olmatelli, è riuscita molto simpatica e divertente ed il buon risultato raggiunto in entrambe le serate testimonia dell’ottimo lavoro di preparazione svolto sia della regista, l’ insegnante Rita Neri, sia delle colleghe insegnanti che l’hanno coadiuvata e che con lei hanno collaborato, sia dei ragazzi, che per imparare bene il dialetto romagnolo con cui la commedia è stata recitata hanno dovuto impegnarsi non poco.
L’iniziativa aveva come finalità una attività di recupero del dialetto casolano e di approfondimento del linguaggio dei nonni.
Per l’occasione Matteo Bellini ha realizzato con la consueta abilità un video che vi consigliamo di acquistare. Il video lo si trova disponibile presso la scuola media di Casola oppure occorre rivolgersi a Bellini Matteo.

INAUGURAZIONI DI NUOVE STRUTTURE

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEI VIGILI VOLONTARI DEL FUOCO E DEL PARCO “ SANDRO PERTINI”

Sabato 31 maggio, con inizio alle ore 10,00, nella zona del vecchio campo sportivo, è stata inaugurata la nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Casola Valsenio collocata nella struttura multifunzionale, seminterrata costruita recentemente dal comune.
Presenti, oltre ad un numeroso pubblico, i rappresentanti del Comune di Casola Valsenio, del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna, della regione Emilia Romagna, della provincia di Ravenna e della comunità montana dell'Appennino faentino, oltre che del Corpo Forestale, dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri e delle varie associazioni di volontariato casolane.
Ha aperto la cerimonia il sindaco di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini a cui hanno fatto seguito gli interventi di Gabriele Golinelli, direttore regionale dei Vigili del Fuoco, di Giovanni Di Iorio, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna, di Francesco Giangrandi, presidente della provincia di Ravenna e di Demetrio Egidi, direttore dell’agenzia regionale della Protezione Civile. I vari oratori hanno messo in risalto l’importanza della realizzazione di questi presidi, inseriti nella più vasta rete delle strutture della protezione civile, e che affiancano validamente l’opera dei vigili permanenti. Il nostro presidio si caratterizza anche per la particolarità di essere comandato da una vigile donna, Mirka Monducci, unico caso in ambito nazionale.
Al termine degli interventi e dopo le note dell’inno nazionale, un vigile del fuoco volontario ha recitato la toccante preghiere a S.ta Barbara, protettrice dei pompieri, dopodichè il nostro arciprete Mons. Menetti ha benedetto la nuova struttura che successivamente ha potuto essere visitata dai presenti.
Nell'occasione è stato anche inaugurato il parco realizzato nella rimanente area del vecchio campo sportivi e che è stato intitolato all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Durante tutta la giornata all’interno nel parco sono stati esposti alcuni lavori realizzati dai bambini dell’Asilo Nido e dagli studenti delle scuole di Casola.
Infine nel corso della pomeriggio i bambini hanno potuto partecipare ai giochi e alle gare di “Pompieropoli”.
Note:
La struttura che ospita la sede dei vigili è stata progettata dallo Studio Tecnico Cantagalli Alberto e Spada Stefano di Casola, in collaborazione con l’ing. Muzio Salvatori per i calcoli, dello studio associato Novatech di Russi per la progettazione degli impianti e del dott. Tiziano Righini per i rilievi geotecnici.
E’ stata stata costruita in parte con strutture fornite dalla ditta Cavina Angelo e con l’intervento di diversi artigiani casolani per la realizzazione degli impianti.

ULTIMATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA SALA PARROCCHIALE DELL’EX CINEMA ACLI

Venerdì 6 giugno. Con l’allacciamento dei contatori dell’acqua e del gas metano, sono stati praticamente ultimati gli impegnativi lavori di ristrutturazione dell’ex sala cinematografica Acli (il cinema del prete ). Ora la sala, realizzata con un grosso impegno finanziario della nostra parrocchia, integrato da un importante contributo regionale ottenuto grazie alla intesa con il Comune ed in particolare ai buoni uffici del vicesindaco Giacometti che, al momento opportuno, segnalò le opportunità di finanziamento che si presentavano, è in grado di assolvere perfettamente a quella finalità di spazio multifunzionale per cui è stata pensata e fortemente voluta e che a Casola, fino a questo momento, al di là delle definizioni date ad altre strutture in effetti mancava.
I lavori di ristrutturazione sono stati progettati e coordinati dallo Studio Tecnico Cantagalli Alberto e Spada Stefano, con la consulenza dell’arch. Raffaella Grillandi di Faenza e la collaborazione dello studio Energia di Faenza per la progettazione degli impianti, della geom. Monducci Mirka per la sicurezza.
La realizzazione invece è stata affidata a diverse ditte artigiane di Casola fra cui la ditta Gentiledile per le opere murarie, la ditta GTA di Turrini per gli impianti termico ed idraulico, la ditta Capirossi Impianti per l’impianto elettrico e la ditta Benericetti per gli infissi in alluminio.
Ora restano da eseguire i ritocchi e la sistemazione finale e soprattutto da espletare tutte le formalità per ottenere l’agibilità.
Un possibile primo impiego della sala è previsto in occasione del raduno del Gruppo Alpini di Casola che si svolgerà in data 21 e 22 Giugno e che vedrà il nostro sodalizio di penne nere gemellarsi con quello storico di Arzignano (prov. di Vicenza). La cena della sera del 21 ed il “rancio” di mezzogiorno del 22, aperti anche al pubblico, dovrebbero essere serviti appunto nella sala parrocchiale dell’ex cinema Acli.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter