Entro il mese di giugno, in tutto il territorio comunale di Casola Valsenio, verrà rinnovato il sistema di raccolta differenziata della carta. Nell’occasione si passerà dalle campane azzurre alla raccolta porta a porta con l’utilizzo di specifici sacchi azzurri. I sacchi, che saranno distribuiti gratuitamente in diversi punti del paese, dovranno essere riconsegnati al servizio in giornate prefissate secondo un apposito calendario, con frequenza quindicinale.
Martedì 1 aprile dalle ore 10,00 alle ore 12,00 in Piazza Alfredo Oriani, in collaborazione con HERA Imola-Faenza, sarà allestito un punto informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Coloro che abitano nell’area urbana dovranno consegnare i sacchi a lato strada, nei pressi della propria abitazione. Invece coloro che risiedono nelle zone rurali dovranno depositare il sacco presso appositi punti di raccolta. Tutti questi particolari verranno dettagliati in una specifica campagna informativa.
L’introduzione di tale sistema di raccolta consente di poter attribuire sconti individuali in bolletta. Infatti ogni sacco dovrà essere contraddistinto da un cartellino riportante il codice a barre del contratto. I cartellini verranno inviati a domicilio a tutti i contratti di tipo domestico. Ogni sacco correttamente conferito si tradurrà direttamente in uno sconto in bolletta di Igiene Ambientale pari a € 0,75.
L’attivazione della raccolta mediante sacchi consentirà di intercettare maggiori quantitativi di carta e migliorare ulteriormente i risultati di raccolta differenziata del comune di Casola Valsenio.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter