COMUNICATO STAMPA
Casola Valsenio - “Malgrado le condizioni proibitive imposte da freddo, pioggia, vento e grandine la Festa dei Frutti Dimenticati ha confermato la sua grande capacità di attrazione, con migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e di promozione del nostro territorio.' Questo è quanto dichiara il sindaco di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini.

'E’ merito - prosegue il sindaco - della capacità organizzativa della pro loco e della professionalità dei produttori agricoli casolani, per la cura che mettono nel garantire l’elevato livello qualitativo dei prodotti e delle produzioni e nell’allestimento delle bancarelle. Solo il maltempo ha impedito che l’edizione del 2007 potesse superare ogni precedente record di partecipazione”. Ma i motivi di soddisfazione per gli organizzatori non mancano. “L’attenzione della stampa di informazione e specializzata – conferma Sagrini – con lo straordinario rilievo che alla festa ha dato “Plen Air”, la rivista dei camperisti italiani, la presenza di diverse troupe televisive, l’aumentato numero di espositori che ha consentito di occupare con le bancarelle tutto il centro storico, fino a piazza Sasdelli e lungo tutta via Matteotti, il rinnovo dell’allestimento del mercato dei Frutti Dimenticati con i nuovi ombrelloni a copertura delle bancarelle, l’uso generalizzato delle sportine di carta con il logo della Festa dei Frutti Dimenticati, la produzione, con stampa digitale, di un nuovo libro dedicato ai Frutti Dimenticati dimostrano l’importante ruolo che questa manifestazione detiene nell’offerta turistica di qualità del territorio”. Da qui un ringraziamento e un plauso “lo dobbiamo alla Pro Loco, a tutte le associazioni, ai volontari, agli agricoltori e produttori casolani, alla Società di Area Terre di Faenza e all'Ufficio stampa, che hanno reso possibile questa indimenticabile sedicesima edizione della Festa dei Frutti Dimenticati”.
Anche quest’anno la festa dei frutti dimenticati ha realizzato alcuni concorsi a tema.
Come miglior liquore a convincere la giuria è stato il Liquore alle bacche di biancospino di Claudia Mazzotti. Per quanto concerne la miglior marmellata a raggiungere il primo posto è stata quella ai Frutti dimenticati di Fulvio Bertaccini. Come migliore Bancarella si è meritata il più alto gradino del podio quella dell’Azienda agrituristica Ca’ Nova&#8232,mentre come Miglior vetrina ha vinto quella dell’Azienda agrituristica Scania di Settefonti. Ai vincitori sono state consegnate alcune pregevoli sculture della pittrice e scultrice casolana, Laura Rondinini.
Per chi si fosse perso l’evento, “Eat Parade” la rubrica del Tg2 per chi vuol bere bene e mangiar sano, domenica 21 ottobre, ha fatto visita a Casola Valsenio per registrare un servizio sulla 'Festa dei Frutti dimenticati” che andrà in onda su RAIDUE, domenica 28 ottobre alle ore 18,45 (con replica lunedì 29 ottobre e domenica 4 novembre alle ore 6,15 circa di mattina, martedì 30 ottobre alle ore 10,00).

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Unione dei Comuni
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