Ci sono volte in cui bisogna stringere i denti, prendere decisioni dure e difficili, affrontare a testa alta la strada che ti sta di fronte e sperare che arriveranno giorni migliori.
Ci sono volte in cui sembra che tutto presto avrà una fine, che non ci sono più grandi spreranze.
Ci sono volte in cui ci si sente stanchi, ma si prova ad andare avanti.
Succede poi che le cose prendano una piega nuova e che tutto diventi improvvisamente più facile.

È quanto successo l’anno scorso al nostro gruppo scout, la chiusura del Reparto era stata una scelta durissima, che aveva lasciato un senso di sconfitta in tutti noi della Coca. Eppure sapevamo di aver fatto quel passo solo per dare un futuro al nostro gruppo, per avere la sicurezza che per altri anni ancora lo scoutismo sarebbe stato vivo e vegeto a Casola.
Ed infatti così è stato. Un poco di saggezza nella vita non guasta mai.
E che cosa ha dato tanta speranza al Gruppo? Tre partenze: Laura, Megghi e Rinfa infatti in Route hanno preso la decisione di fare quel grande passo nella vita scout che è la Partenza ed hanno deciso di regalare una parte della loro vita ai bambini e ai ragazzi del nostro paese diventando capi.
E proprio sull’onda di questo entusiasmo la Coca si è ritrovata agli inizi di settembre rigenerata, per pensare all’anno alle porte e per colmare quel vuoto che si era creato l’anno prima.
Se la decisione di chiudere il Reparto ci era costata diverse riunioni, proposte, ritrattazioni, notti insonni, discussioni più o meno accese, quella di riaprire tutte le Branche ci è costata due sole riunioni, giusto il tempo di salutarci, di dare il benvenuto ai nuovi capi e di guardarci in faccia.
È stato una meraviglia vedere l’entusiasmo che aveva colpito tutti i capi, i nuovi in primis, i mezzani e i vecchi, tutti con il desiderio di stare a contatto con i ragazzi, tutti con la voglia di fare servizio attivo, tutti con la consapevolezza che, nonostante tutto quel che si dica, lo scoutismo rappresenta ancora una realtà importante per il nostro paese.
Tutti sentivamo di avere un conto aperto ed abbiamo deciso di fare le cose al gran completo, riaprendo anche il Noviziato e facendo una grande campagna pubblicitaria per offire la possibilità, a chi lo volesse, di entrare a far parte del gruppo.
A tutti noi capi, in queste sere in cui ci incontriamo, tornano sempre in mente le riunioni tempestose e sofferenti di un anno fa, quando brutte nubi si addensavano sulla nostra testa e ci sentivamo quasi impotenti. Eppure non abbiamo mollato, non ci siamo arresi, abbiamo continuato per la nostra strada, non abbiamo dato ascolto agli uccellacci del malaugurio che svolazzano per Casola, ci siamo fatti delle spalle belle grosse ed abbiamo sperato in giorni di serena tranquillità.
E per fortuna che così è stato!
Il nostro capi oggi sono così:
- Silvia Landi, Sara Acerbi e Riccardo Albonetti= Lupetti
- Nicola Pozzi, Margherita Rivola, Laura Bertozzi e Claudio Rinaldi Ceroni = Reparto
- Roberta Faziani e Nicola Rinaldi Ceroni = Noviziato
- Veronica Ferrini = Clan

Beh, niente male.
Alla prossima. Credo che quest’anno vi capiterà di incontrare per le strade di Casola un sacco di camicie azzurre e di fazzolettoni verdi.
Ciao

La Co.Ca.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter