Il 6 e 7 giugno scorsi i casolani sono stati chiamati alle urne per l'elezione del Sindaco e dei membri del Consiglio comunale. A Casola Valsenio dei 2.323 aventi diritto al voto hanno votato 1.934 elettori (83,25 %). La lista “Uniti per Casola” ha ottenuto il 60,92 % di preferenze superando così il 39,08 % della lista “Piolanti sindaco”.
Il neo Sindaco Nicola Iseppi presiede il Consiglio comunale così composto: per la maggioranza Mogardi Matteo (84 preferenze), Ricciardelli Claudio (75), Tozzola Erica (62), Barzaglia Milena (56), Albonetti Cristiano (54), Dal Prato Milena (54), Caroli Graziano (53), Nati Maurizio (52), per l'opposizione Piolanti Fabio, Benericetti Vittoria (28 preferenze), Giorgi Paolo (25), Bertozzi Alessandra (22).
A fine giugno è stata presentata la nuova Giunta comunale: al Sindaco Nicola Iseppi sono andate le deleghe al personale, ai gemellaggi, alle gestioni associate, alla polizia municipale e protezione civile, ai programmi europei e all’urbanistica, i rapporti con Senio energia. Come vice sindaco è stato nominato Graziano Caroli con deleghe all’agricoltura, alle frazioni, alla viabilità rurale, ai cimiteri e al parco.
A Claudio Ricciardelli sono andate le deleghe ai lavori pubblici, al patrimonio e manutenzioni, alla viabilità urbana, al divario digitale e alle politiche ambientali, Emas e igiene urbana.
Come assessore ai servizi sociali e sanitari, alla pubblica istruzione, al bilancio e alla casa e alloggi ERP è stata chiamata Milena Barzaglia.
Infine assessore al turismo e attività produttive, alla cultura, allo sport e all’associazionismo e volontariato è stato nominato Maurizio Nati.
Il titolo di capogruppo in Consiglio comunale del “Centro sinistra – Uniti per Casola” è stato assegnato a Cristiano Albonetti.
A Matteo Mogardi è stato affidato il comparto delle politiche giovanili, a Milena Dalprato quelle alla famiglia e a Erica Tozzola alle pari opportunità.

La redazione de LoSpekkietto si complimenta con i consiglieri più giovani nelle rispettive liste, Matteo Mogardi e Vittoria Benericetti, per aver conseguito il numero maggiore di preferenze. A tal proposito ha ritenuto opportuno proporre loro alcune domande al fine di farsi conoscere meglio dai cittadini casolani.

Nome : Matteo
Cognome : Mogardi
Età : 19 anni
Studi / Lavoro : Mi sono appena iscritto al corso di laurea “Scienze internazionali e diplomatiche” alla facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì
Interessi : Politica, sport (da spettatore), leggere (soprattutto attualità e storia)
Appartenenza politica : Partito Democratico
Ruolo attuale nel Consiglio comunale : Consigliere con delega alle politiche giovanili

Nome : Vittoria
Cognome : Benericetti
Età : 20
Studi / Lavoro : II anno alla Facoltà di Scienze Biologiche
Interessi : Lettura, ascoltare musica ( ho una passione viscerale per Fabrizio De Andrè)
Appartenenza politica : Indipendente
Ruolo attuale nel consiglio comunale : Consigliere comunale


Domande

1) Cosa ti ha spinto a candidarti alle ultime elezioni amministrative?
MATTEO: Ho deciso di accettare di candidarmi per le comunali perché voglio dare il mio, seppur piccolo, contributo per Casola. Credo che Casola abbia molte potenzialità e il progetto di “Uniti per Casola” può trasformare queste potenzialità e queste opportunità in qualcosa di concreto e molto positivo per il paese. E poi, come diceva Aristotele, “l’uomo è animale politico per natura”.
VITTORIA: La candidatura mi è stata proposta dagli altri esponenti della mia lista. Subito temevo che, non avendo mai avuto a che fare direttamente con la politica, sarebbe stato difficile potermi inserire in un mondo così nuovo, ma poi dopo aver letto il programma elettorale e confrontandomi con gli altri esponenti, ho capito che poteva essere un´esperienza costruttiva sia per me come persona che per la stessa comunità di Casola che da tanto tempo non aveva la reale opportunità di una seconda scelta valida alle amministrative.

2) Sei soddisfatto del risultato ottenuto dalla tua lista elettorale?
MATTEO: Molto soddisfatto, soprattutto confrontando la differenza fra il voto delle Europee e quello delle comunali. Più di 300 casolani che alle Europee hanno votato per uno dei partiti del centrodestra, alle comunali hanno preferito dare fiducia al nostro progetto, al nostro programma, al nostro candidato sindaco e alla nostra lista. Questo è un dato molto positivo.
VITTORIA: Una vittoria era il risultato che noi speravamo e che io in prima persona credevo seriamente potessimo raggiungere, ma così purtroppo non è stato. C´è da dire però che il riscontro non è stato neppure dei più negativi considerando che Casola è un paese strettamente legato alle idee dell´amministrazione oggi in maggioranza. Personalmente sono molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto e credo/spero che in futuro, mettendo il giusto impegno, una vittoria elettorale non ce la neghi nessuno!

3) Il maggior numero di preferenze è stato espresso nei confronti dei due candidati più giovani di ciascuna lista. Cosa ne pensi?
MATTEO: La politica ha bisogno dei giovani, ed anche il voto delle comunali ha espresso questa esigenza. Non credo però nel giovanilismo forzato della politica, e spero che le preferenze che ho ricevuto non siano dettate solo dal bisogno di rinnovamento, ma che dipendano anche da altro, spero che i casolani abbiano guardato anche alle capacità…spero.
VITTORIA: Credo sia giusto un rinnovo generazionale anche in ambito politico. Certo l´esperienza si acquisisce nel tempo, con la pratica e l´impegno quotidiano, ma è bene che anche nuove idee e progetti possano nascere da persone giovani che si fanno avanti volenterose di migliorare, anche a partire dalle cose più piccole, il proprio paese.

4) Come giudichi questa nuova esperienza appena iniziata?
MATTEO: Questa nuova esperienza mi sta arricchendo molto, infatti è molto costruttivo confrontarsi con gli altri consiglieri e con i casolani sui problemi di Casola e sulle sue necessità. Ovviamente all’inizio certe cose mi erano sconosciute, ma piano piano sto cominciando a capire i meccanismi del fare politica.
VITTORIA: Devo dire che è molto interessante questa esperienza. Sto imparando molte cose nuove e devo ringraziare le persone che mi stanno vicino insegnandomi i 'metodi' di intervento e spiegandomi gli aspetti più tecnici e burocratici. Anche se non è facile iniziare a ingranare in un contesto nuovo come questo sento di essermi già inserita bene e di poter dare il meglio.

5) Come vengono accolte in Consiglio comunale le proposte avanzate dai consiglieri più giovani?
MATTEO: Più che in Consiglio comunale, sarebbe più opportuno riferirsi ai singoli gruppi. Non so come funziona nell’opposizione, ma noi come gruppo “Uniti per Casola” ci ritroviamo per riunioni pre consiliari in cui discutiamo le proposte da portare in consiglio e come porsi in base alle proposte dell’opposizione, ed è lì che avviene il confronto. Dopodichè in Consiglio si esce con una voce unica.
VITTORIA: Naturalmente allo stesso modo in cui vengono accolte tutte le altre proposte! Anche se può sembrare strano, la presenza di persone giovani in un Consiglio comunale dovrebbe essere (soprattutto al giorno d´oggi) una priorità e in particolare in un paese piccolo come il nostro dal quale i giovani tendono ad allontanarsi in cerca di altre prospettive.

6) Come reputi la nuova composizione della Giunta comunale?
MATTEO: Penso sia una buonissima Giunta e che lavorerà per il bene di Casola, seguendo un programma condiviso dal 60% dei casolani. Un fattore molto positivo a mio avviso è la composizione, gli assessori, infatti, sono tutti consiglieri eletti, che hanno avuto, diciamo così, il benestare dei cittadini, senza la presenza di assessori esterni alla lista.
VITTORIA: Credo sia una giunta ben costituita ed eterogenea e che debba impegnarsi in primis nella risoluzione dei problemi più evidenti che abbiamo oggi a Casola. Avendo i mezzi per poterlo fare e per poter fare il proprio dovere al meglio, non dubito che questo avvenga. Credo siano aspettative doverose che ogni elettore della lista di maggioranza merita.

7) Cosa ne pensi della nuova forza di opposizione in Consiglio?
MATTEO: Beh finalmente l’opposizione è composta interamente da casolani, cosa inusuale nell’ultima decade, però sinceramente mi aspettavo un’opposizione più costruttiva e che facesse meno polemiche faziose e stucchevoli. Chiaramente loro sono l’opposizione e, come dice il gergo, devono opporsi alla maggioranza, ma talvolta ritengo sbagliato il metodo e il modo che hanno usato e usano per farlo.
VITTORIA: La nostra è un´opposizione sicuramente dura e intransigente ma costruttiva. Non certo un´opposizione abbonata al 'no' per principio senza spiegazioni. Puntiamo a quelli che sono gli interessi reali e primari per le persone di Casola. Io, Paolo, Alessandra e Fabio siamo lì per far crescere il nostro paese e non per intralciare, senza motivo, un operato se buono e positivo.

8) A tuo parere quali sono gli interventi ai quali occorre dare una risposta prioritaria?
MATTEO: Secondo me le priorità assolute per Casola sono il potenziamento dell’offerta turistica, e da questo lato l’Amministrazione si sta già muovendo parecchio, e la ricerca di fonti energetiche alternative ed ecosostenibili come ad esempio le biomasse, l’eolico, il fotovoltaico, anche perché, ricordiamolo, Casola ha ricevuto la certificazione Emas per il rispetto ambientale. Poi chiaramente esistono tante altre necessità, ma elencarle tutte prenderebbe troppe pagine.
VITTORIA: In concreto credo sia necessario un intervento riguardo alle aree pubbliche come giardini, parchi e strutture atte al gioco dei più piccoli. Credo sia anche opportuno un intervento sulla viabilità pubblica e sull´assetto strutturale di alcune zone di Casola. Ad ogni modo penso che per capire quali siano gli interventi che necessitano di priorità basti ascoltare la stessa gente di Casola e venire incontro alle loro richieste. Noi non facciamo altro che portare in Consiglio proprio quelle richieste.

9) Al momento attuale come giudichi la situazione politica italiana e cosa auspichi per il futuro?
MATTEO: Molto complessa. La destra è divisa e scricchiolante, Berlusconi, che sta vivendo il suo crepuscolo personale e politico, deve oscillare fra le posizioni estreme e xenofobe della Lega e quelle più moderate e liberali di Fini. Ma d’altro canto le difficoltà del Pd e del centro sinistra non permettono di dare un’alternativa credibile. Per il futuro spero si chiudano positivamente le primarie del Pd, affinché si riesca a dare un’alternativa concreta a Berlusconi e alle destre, e perché no, tornare a governare l’Italia.
VITTORIA: Credo che sia ridicolo il teatrino politico fatto di false accuse e argomentazioni che davvero nulla hanno a che fare con la politica, a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi. E´ triste pensare che a livello nazionale non sia possibile un confronto civile e costruttivo. Oggi, da Consigliere di minoranza quale sono, posso dire che il 'no' come presa di posizione contro una maggioranza che opera nel giusto è una cosa stupida. Credo che nella politica italiana l´opposizione non stia lavorando come facciamo noi nel nostro piccolo, e il risultato è solo negativo per noi italiani.

10) Cosa vorresti fare da grande?
MATTEO: Mi piacerebbe fare un lavoro che mi permetta di girare il mondo ma che non mi faccia mai e poi mai perdere il legame con Casola. So che la cosa è leggermente contraddittoria, però diamo tempo al tempo e si vedrà.
VITTORIA: Devo dire che ho le idee ancora un po´ confuse. La scelta della facoltà di Scienze biologiche è stata dettata più che altro da un interesse molto grande riguardo a questa materia e non dalle prospettive future di un lavoro in questo ambito. Mi piacerebbe comunque poter insegnare ciò che ora io stessa sto studiando. Ad ogni modo in futuro, indipendentemente dal lavoro che potrò avere, spero di potermi costruire una famiglia, credo sia la mia ambizione più grande.
A cura di Bitto, Mala, Naldi
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter