In vista delle prossime elezioni Comunali, che si terranno nel 2009, abbiamo pensato di intervistare Nicola Iseppi, Assessore alle politiche giovanili/sport/cultura di Casola Valsenio, per capire ciò che è stato realizzato in relazione al programma elettorale divulgato nel 2004. Non tutto il programma è stato preso in esame ma solamente i punti principali della terza parte del documento, intitolato appunto “ Per i giovani e lo sport”.
Il programma incomincia così: “L’attività sportiva è un’importante opportunità di crescita fisica e culturale, di socializzazione, per i giovani e per gli adulti. E’ inoltre riconosciuto il valore educativo dell’attività sportiva, e questo motiva ancora di più l’attenzione ed il sostegno da parte del Comune, per:
1)Mantenere in piena efficienza gli impianti sportivi, anche avvalendosi della collaborazione delle associazioni sportive,

-Bisognerebbe fare un discorso più generale che comprende questo ed altri punti. Grazie alle diverse associazioni di volontariato e all’AC Casola, si è potuto mantenere quello che già Casola possedeva. L’offerta possiamo affermare che, pur con qualche modifiche gestionali (Palestra-Piscina), è rimasta pressoché invariata. consapevoli delle difficoltà di bilancio, a mio avviso, questo rispecchia l’obiettivo minimo che ci si era dati nella stesura del programma stesso.

2)Nell’ambito della trasformazione in parco pubblico dell’ex campo sportivo, realizzare gli spogliatoi e i servizi igienici del campo da tennis e da calcetto,

-Questo è stato realizzato.

3)Attrezzare la medesima area, per attività sportive all’aperto,

-Per quanto concerne la realizzazione di spazi sportivi all’aperto, un progetto che è in cantiere da tre anni è la realizzazione del campo da Palla Canestro, nella piazzetta adiacente alla palastra. Il progetto non è di difficile realizzazione ed il costo non sembra essere eccessivo, per cui cercheremo di realizzarlo, o al termina del mandato o in quello successivo.

4) Reperire i finanziamenti pubblici per dotare il campo sportivo “E. Nannini”, in località Olmatelli,dell’impianto di illuminazione del campo di gioco e programmare, in accordo con l’A.C. Casola, i necessari interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento degli spogliatoi,

- L’impianto di illuminazione del Campo Sportivo “E.Nannini”, è un lavoro che richiede molto denaro, per cui se non si ottiene un grande finanziamento, sarà di difficile realizzazione. Inoltre, a fronte di altre esigenze, questa realizzazione, non risulta essere la priorità per Casola, anche se tale obiettivo verrà sicuramente inserito nel prossimo programma elettorale.
Parlando sempre del campo sportivo, credo che venga ben utilizzato dall’AC Casola ma poco dai giovani casolani. Nel senso che nell’impianto possono esser contati ben tre campi, quello principale, quello per l’allenamento e quello situato di fronte all’uscita degli spogliatoi. Essendo sempre aperto , credo che alcuni ragazzi potrebbero approfittarne di più per fare qualche partita tra amici.

5)Regolare l’accesso alla palestra comunale “A. Rossini” da parte di gruppi e associazioni di sportivi, in maniera da offrire a tutti le medesime opportunità e condizioni di utilizzo,

- Per quanto concerne la Palestra di Casola da quest’anno è nata una nuova collaborazione estesa anche per la gestione della Piscina,ritornata comunale. Differenti sono le attività che si svolgono in Palestra che rappresenta un buon centro di aggregazione. Inoltre anche il corso di Danza tenuto da Selena ed Alice, da quest’anno si è svolto anche in palestra, mentre l’anno scorso, per differenti motivi, si teneva solo al centro Sociale le Colonne. La danza rappresenta una novità per Casola. Infatti da due anni numerosi ragazzi hanno la possibilità di praticare questo sport anche nel nostro Paese. Grazie alle collaborazione nata tra comune- palestra e piscina le due ragazze terranno anche dei corsi estivi di aerobica in acqua presso appunto la piscina comunale.

6) Per i giovani va definita una “Carta delle Opportunità” che metta in rete e sappia proporre le diverse occasioni di incontro, di aggregazione, di svago e divertimento ma anche di riflessione e approfondimento, che Casola Valsenio può offrire: la pratica sportiva negli impianti esistenti e nel
territorio (il calcio, il calcetto, il tennis, il nuoto, la pallavolo e la pallacanestro, la bici, l’escursionismo,…), i servizi offerti dalla Casa della Cultura (la fotografia, la ricerca storica…) con la Biblioteca comunale e le attività culturali e musicali che promuove, l’attività cinematografica nel rinnovato Cinema-Teatro Senio, gli eventi teatrali e musicali dell’estate, le relazioni tra giovani nell’ambito dei rapporti di gemellaggio avviati negli anni scorsi. E ancora l’apprendimento della musica, la conoscenza dell’uso delle erbe…Sono molte le opportunità. Vanno conosciute e fatte conoscere, e possono essere l’occasione, anche, di avvicinare i giovani all’associazionismo e motivare una loro più diretta partecipazione e presenza nelle diverse realtà associative.

-Purtroppo questo progetto, anche se importante, non è stato realizzato. Si trattava di una brochure da distribuire ai giovani casolani in cui venivano elencate tutte le diverse opportunità che il Comune e più in generale il territorio di Casola offriva. Sarebbe stato un modo per far conoscere meglio la nostra realtà e ciò che essa offre.

7)Per quanto riguarda la fascia d’età adolescenziale, confermiamo la volontà di sostenere l’esperienza positiva del Centro di Aggregazione Giovanile “L’Isola”, che avrà a disposizione una nuova sede –come punto di riferimento della propria attività - realizzata in collaborazione con l’Opera Pia in alcuni locali di Via Roma 55, ma che dovrà continuare a operare utilizzando come luoghi di incontro, di studio, di svago, le diverse strutture che Casola è in grado di offrire.

-Oggi il centro di aggregazione giovanile ha cambiato nome in Circus. E’ diventato nel corso degli anni un punto importante di aggregazione per molti giovani.Ci sono nuovi educatori che hanno saputo dare una importante rivalutazione del centro stesso.

8)Vogliamo sostenere e incoraggiare la capacità d’auto-organizzazione di occasioni di incontro e
divertimento, di momenti di aggregazione dei giovani, anche collaborando direttamente con le realtà organizzate del mondo giovanile. Ma servono per questo spazi adeguati, oggi carenti. Ci pare opportuno e possibile, proporsi l’obiettivo – dopo la ristrutturazione del Cinema Senio – di recuperare all’uso collettivo – e in particolare per le attività d’incontro, aggregazione e divertimento dei giovani, uno spazio altrettanto importante come l’ex Cinema ACLI. In questo senso il Comune - in rapporto con la proprietà e sulla base dei progetti di recupero che verranno definiti - si adopererà per favorire il recupero dell’immobile e per individuare le possibili fonti

-Per quanto concerne l’ex Cinema ACLI, i lavori sono stati terminati da poco, e si cercherà di portare ad una rivalutazione ed utilizzo di tale spazio.
Per quanto riguarda invece il Cinema Senio il Comune cercherà di incentivare sempre più il suo utilizzo. Si era pensato anche di poter creare, in uno degli spazi non utilizzati del teatro Senio, una sorta di associazione musicale-multimediale, su modello di quella di Riolo Terme 'Clips Rag & Rock'. Purtroppo per differenti motivi questo progetto non è andato a buon fine e per tanto si è pensato di dare, quello spazio non utilizzato, al Comitato di Gemellaggio, realtà molto attiva nel nostro territorio.

9)Individuare un locale da destinare stabilmente a sala prove per i gruppi musicali.

-Una sala prove per i gruppi musicali casolani non è stata identificata, anche perché tale richiesta non ci è pervenuta. Nel senso che uno spazio per tali attività si poteva e si potrà trovare, sempre nei limiti delle risorse disponibili, come si fece 10-15 anni fa. Tuttavia questa esigenza, oggigiorno, non è stata percepita.

Terminata la discussione dei vari punti contenuti nel programma elettorale, sono state poste altre domande a Nicola, che, tuttavia, avevano sempre lo stesso obiettivo di fondo: cercare di capire il rapporto tra i giovani ed il loro comune.

10) Oltre ai punti del programma, che cosa avete realizzato come amministrazione Comunale durante i 4 anni di mandato?

-Come amministrazione abbiamo cercato innanzi tutto di mantenere attive tutte le proposte che Casola già offriva. Inoltre abbiamo cercato di mantenere la Biblioteca il più possibile aggiornata, nei limiti delle risorse economiche, anche perché dalle statistiche risulta essere tra le più sfruttate, in base al rapporto consultazioni/popolazione, della provincia di Ravenna. Inoltre si è cercato di incentivare sempre di più la manifestazione “Casola è una Favola”, con un ritorno al teatro per i giovanissimi. Una scelta molto importante per le famiglie. Gli spettacoli teatrali, non si sono concentrati solamente i sabati di luglio e agosto, ma anche i venerdì sera, durante il Mercatino delle Erbe si terranno spettacoli di burattini, e nel periodo invernale, al cinema Senio, si riproporrà una rassegna teatrale che coinvolga sempre i più piccoli come l’anno precedente. Da quest’anno inoltre è partita la festa dei Racconti Dimenticati, in cui alcuni narratori di favole, daranno vita ad una manifestazione che si terrà in diversi locali/località casolane nelle giornate dal 25 al 27 luglio.

11)Pensi che i giovani Casolani siano interessati alla politica territoriale?

-Penso che la situazione sia molto cambiata, nel giro di poche generazioni. non vorrei cadere in discorsi viziosi, in cui si definiscono i giovani apatici, privi di proposte. sicuramente siamo noi che dovremmo fare più proposte ma dall’altra parte non si percepiscono richieste. anche se so per certo che questo e’ un problema generalizzato che non coinvolge solo piccole realtà come la nostra. anche in città come a faenza e Ravenna si percepisce la stessa situazione. anche i giovani ravennati dicono “a Ravenna non c’è niente…”.
la politica non sta certo attraversando un momento di splendore, ma l’interesse del proprio comune, per me, va sicuramente al di là di queste considerazioni.
credo però che si potrebbe iniziare con un maggior impegno nella politica da parte di coloro che con i giovani ci hanno a che fare, perché forse si riuscirebbe a realizzare di più e a capire meglio le diverse esigenze.

12) Per le future elezioni Comunali, come si potrebbe riuscire a coinvolgere maggiormente il “pubblico” giovanile?

-Una ricetta purtroppo non la posseggo. Sicuramente si faranno incontri come per le precedenti elezioni, bussando di casa in casa, da ciascuna associazione. Poi si potrebbe pensare anche ad una finestra multimediale, in cui ciascuno si potrà sentire libero di “dire” la propria.

13)Qualche anticipazioni sulla futura lista elettorale?

-Al momento, visto anche lo “scombussolamento” di alleanze politiche avvenuto con le ultime elezioni, non siamo ancora in grado di anticipare che tipo di lista verrà presentata (sicuramente civica). Inoltre non si sa ancora chi sarà il nuovo candidato sindaco. di più non sono ancora in grado di dire, ci stiamo lavorando.

Quello preso in esame rappresenta solamente una piccola parte del programma elettorale presentato nel 2004. Sicuramente ci sarà modo di poter verificare altri punti in successivi articoli. Intanto ringraziamo Nicola Iseppi per la disponibilità dimostrata.

Roberta Faziani

link:
-vedi la presentazione della lista e ilprogramma elettorale di uniti per casola del 2004
-vedi irisultati delle elezioni comunali (amministrative) del 2004
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter