Mi sento un po' in imbarazzo nell'entrare, da perfetto esterno, in una discussione che sembra abbastanza 'privata': la vostra piazza.
Conosco Casola, a causa di amicizie e mangiate, e conosco la piazza di cui state parlando, e conosco le problematiche del recupero delle piazze storiche dei paesi (di mestiere faccio l'architetto).
Intanto vorrei dire che le piazze non vivono nè di aiuole nè di pavimentazioni, bensì vivono della gente e dei flussi UMANI che li attraversano o li popolano. Penso che siate tutti d'accordo nel notare come via di Roma con i suoi bar sia molto più centrale nell'immaginario dei casolani rispetto alle piazze storiche, che, forse, rappresentano il passato di una casola che oramai non c'è più.
Con questo voglio dire che, se effettivamente volete riconquistarvi il vostro centro storico, rioccuparlo e rivitalizzarlo dovete necessariamente venire a patti con il suo aspetto estetico e sicuramente ripensarla dal punto di vista funzionale. Forse piazza sasdelli con una pavimentazione d'asfalto bruttissima, ma piena di attività commerciali, culturali o di qualunque altro tipo che attirino persone risulterebbe più centrale per la vostra vita di una piazza ben pavimentata che però poi finite per utilizzare come parcheggio perchè è in realtà priva di ogni altro valore d'uso.
Perchè nessuno si lamenta dell'impossibilità di parcheggiare in piazza del popolo a Faenza, o a Ravenna? Perchè quei luoghi hanno un altro ruolo nell'immaginario della cittadinanza, non sono luoghi dove parcheggiare in quanto sono luoghi dove si svolgono attività ben più importanti quali COMPRARE, RIUNIRSI, RICONOSCERSI COME CONCITTADINI. Se riuscirete a spostare nell'ambito delle piazze storiche qualche attività, o qualche bar, o qualche commercio, avrete risolto il problema: quei commerci avranno un grandissimo successo (tutti preferiscono bersi una birretta in una piazza piuttosto che sulla statale puzzolente), le piazze torneranno a vivere, e anche i padroni delle case vedranno una rivalutazione dei loro immobili a causa del miglioramento generale della zona. Lo so, vi sto proponendo una soluzione di ampio respiro che l'amministrazione dovrebbe prendersi come obiettivo a medio termine, ma vi posso dire con certezza che nè le panchine, ne i parcheggi sono la soluzione per il degrado e l'abbandono dei nostri centri storici.

Matteo Brucoli
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter