La tradizione si impadronisce di me e per il secondo anno consecutivo stilo la mia personalissima classifica ampliata con le ormai temute(?) e famose(?) pagelle:

-'NUOVA' PRO LOCO 7: Promettente. Nel tentativo di rivitalizzare una festa che perde interesse ogni anno che passa, la 'nuova' gestione viene promossa riguardo alla brillante idea di dividere in due la sfilata mantenendo accesa la tensione per il verdetto finale della giuria durante queste tre giornate, boccio invece altre scelte quali la locazione della festa Hill Party (ma la zona parcheggi del nuovo campo sportivo e la cara vecchia zona industriale non avrebbero dato meno problemi?) e i pessimi ritardi nell' inizio delle sfilate. Da rivalutare l' anno prossimo.


-LO STAND DELLO SPEKKIETTO 9:Letteralmente preso d' assalto! A maggior ragione facciamo capire anche alle societa' quanto potrebbe essere importante il giudizio del popolo. Di conseguenza voto 2 al boicottaggio al voto della S.N.P

Alcuni volti noti e meno noti:
-BILECCO 8: Non c'e' balcone che tenga! Che si passi sotto al Kral o sotto Brusco' la sostanza non cambia: ci vedrete sempre il miglior fotografo che conosca!
-BITTO 7: Dopo la stroncatura dell' anno scorso un voto piu' che sufficiente per il critico numero 1 del paese (anche perche' siamo d' accordo su quasi tutti i giudizi espressi sui carri...). La risalita.
-IO,ROBY,SAURO e FILIPPO 6-: La voglia di fare c'era...tre macchine fotografiche in quattro persone piu' una infradito...ma la teoria e' un discorso, la pratica un altro( che non conosciamo troppo bene)...
-LA GELATAIA 10: Qualcuno mi sa dire perche' nessuna societa' chiama come figurante questo splendore di ragazza? Sono sicuro che molti capiranno di chi si tratta.
-BARZA E GHER 5,5: Sara' l'ultimo anno dove esprimo il mio giudizio prima di scrivere le pagelle( almeno con chi fa parte delle societa'). Dopo avergli parlato, il primo non mi ha piu' salutato, il secondo ha detto che non capisco niente( a ragione?).

Ai figuranti:
-COLLINA 8,5: Per la festa di primavera si rivede anche lui, e che figura! Gran portamento!
-LA 'STRANIERA' SUL CARRO DELLA SISMA 8: Sarebbe tranquillamente un 10 se i costumisti della societa' le avessero degnato qualche attenzione in piu'. Speranza futura.
-MONIA 10 e lode: Splendida e splendida figura! La piu' bella che i miei occhi ricordino.
-RUDY 9: Sara' l' esperienza maturata durante l'ultimo anno, ma avete notato la professionalita' del nostro caro capo COFRA? Over the top.
-NAIKE 8,5: Una bambina di pochi anni che da filo da torcere a molti 'senatori'. Seria e per niente intimorita. Speranza certa.

Ora ai carri in ordine di sfilata:
-SISMA. RELAZIONE 5,5: Troppo scontata. Bella l' idea dei riferimenti musicali, ma l'uso delle citazioni e' originale fino a un certo punto...personalmente ritengo non se ne debba abusare.
CARRO 6: Saro' anche ripetitivo, ma non mi e' piaciuto neanche quest' anno. Il muro poteva essere una bella trovata ma e' stata rappresentata male. Il retro leggermente meglio. Sarebbe stato un secco 5 ma la bellissima facciata coi volti bendati rivaluta il tutto. Pochi, infine, i costumi veramente riusciti.

-INPUT. RELAZIONE 6,5: Idea niente male, la morte in tutti i suoi nomi ed in tutte le sue rappresentazioni e' un argomento che affascina e che sempre affascinera', ma poteva essere descritta meno minuziosamente, infatti, dopo qualche riga, la lettura diventa meno interessante.
CARRO 9,5: Splendido! Non ci sono ulteriori aggettivi. Questa societa' si migliora di anno in anno. Il fantastico ingranaggio nel retro e' una finezza con pochi eguali nel passato recente della festa. Poche parole solo per esprimere l' emozione provata nel vederlo sfilare con i suoi bellissimi costumi studiati alla perfezione.

-NUOVA SOCIETA' PESCHIERA. RELAZIONE 10: Semplicemente la relazione piu' bella che abbia mai letto. Chi ha scritto quella della INPUT prenda ad esempio: si puo' scrivere piu' del solito, ma bisogna cercare di non allontanare l' attenzione. Complimenti.
CARRO 7,5: Degli ultimi tre anni mi pare il meno riuscito, o meglio, quello meno ispirato, non ci piove, il carro e' assemblato, studiato e realizzato meglio di tutti, ma e' la struttura che non mi convince come in passato. Penso che un piccolo stop creativo si possa concedere (comunque sopra la media) anche alla miglior societa' di sempre.

In conclusione la mia classifica e' la seguente:
1^CLASSIFICATO:ALLA FINE DEI GIORNI
2^CLASSIFICATO:LE COLONNE D'ERCOLE
3^CLASSIFICATO:NON NASCONDETE AI VOSTRI OCCHI

Magari la giuria capovolgera' il mio verdetto, ma sono e saro' sempre felice di esternare le mie conclusioni.

Manuel Andreotti

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter