Pubblichiamo in questo articolo i verdetti della sfilata del 25 aprile e della sfilata notturna del primo maggio.

VERDETTO SFILATA DEL 25 APRILE 2009

La giuria presieduta da Claudio Casadio, direttore della pinacoteca comunale di Faenza, e composta da:

- Guido Mariani , artista
- Tatiana Tomasetta, giornalista
- Rita Asirelli, image maker

riunita nella sede municipale di Casola Valsenio, al termine della sfilata dei carri della Festa di Primavera, premessa l'alta qualità dei carri, l'impegno profuso e attento nella realizzazione degli stessi, l'invenzione scenica dei complessi temi affrontati, ha predisposto una griglia di valutazione che tiene in considerazione i vari aspetti previsti dal regolamento, dando la valutazione completa su ogni singolo punto e arrivando in modo unanime ad un giudizio complessivo.

Ha deciso pertanto il seguente verdetto:

Carro Allegorico 3° classificato:
COLPEVOLMENTE CONSAPEVOLI, presentato dalla Società SISMA.
Motivazione:
Si apprezza la ricerca di strade nuove affrontando un tema di stretta attualità e ottenendone un caratteristico livello di realizzazione, ma attraverso una ardita costruzione dei volumi.


Carro Allegorico 2° classificato:
NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI, presentato dalla Società EXTRA.
Motivazione:
Il messaggio risulta diretto e incisivo in coerenza con i codici del linguaggio visivo. Molto ben articolata la struttura scenografica e ben integrate le figure nel contesto plastico, ma senza la dinamicità dell'insieme.


Carro Allegorico 1° classificato:
LA MISURA DELLA SOLITUDINE, presentato dalla NUOVA SOCIETA' PESCHIERA 1984.
Motivazione:
Struttura unitaria chiara con scorci di notevole suggestione. Scenograficamente esplicito nella sua organicità e coerenza. Determinante la rottura del punto di vista che permette la lettura dell'opera a 360°.




VERDETTO SFILATA NOTTURNA DEL 1° MAGGIO 2009

La giuria composta da :

- Claudio Casadio, direttore della pinacoteca comunale di Faenza, che la presiede
- Barbara Benedetti, giornalista di Settesere
- Silvia De Giovanni, designer
- Guido Mariani , artista
- Rita Asirelli, image maker

si è riunita al termine della sfilata notturna apprezzando il suggestivo lavoro di illuminazione effettuato da tutti i carri che evidenziavano alcune figure in dettaglio e rimarcavano aspetti qualificanti e allegorie importanti. Si nota però in generale che nella illuminazione è mancata la visione dell'ordine del racconto.

Valutato attentamente l'impianto scenografico ed estetico dei carri in relazione alle luci, ai suoni e agli altri elementi correlati, la giuria ha deciso di riconoscere il premio della 'Notte di Primavera' 2009 al carro con il titolo:

'NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI', della Società EXTRA

con la seguente motivazione:
Il progetto di illuminazione ha reso dinamica una struttura plastica altrimenti bloccata. Bene illuminate e con ottimi effetti alcune figure come quella in alto e il minotauro. Senza presentare particolari spunti di innovazione, le scelte del sonoro sono comunque coerenti con il messaggio veicolato dalla relazione e dalla espressione figurativa.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter