SCARBURO!
www.casola2006.it
Incontro Internazionale di Speleologia
1-5 NOVEMBRE 2006
CASOLA VALSENIO (RA)

A Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, dal 1993 si sono tenuti quattro incontri nazionali (ed internazionali) di speleologia: Nebbia nel ‘93, Le Speleologie nel ‘95, Speleopolis nel ‘97 e Millennium nel ‘99.
Aldilà dei numeri, pur importanti, delle presenze, del valore di programmi creati insieme alla galassia degli speleologi, della qualità degli eventi spettacolari, Casola ha trovato una sua unicità nella simbiosi tra l’incontro e il territorio.
Chi ha vissuto Casola, difficilmente ha dimenticato l’accoglienza degli abitanti, l’assoluta continuità tra i diversi spazi. Si creò, davvero, Spelopolis, città effimera, ma rigorosamente costruita.
Quattro edizioni, un impegno severo, poi l’inevitabile stanchezza. E l’inevitabile pausa. Una lunga pausa che non ha significato fine degli incontri, anzi. Trieste, Seravezza, Montello, S.Giovanni Rotondo, Genga-Frasassi e, quest’anno Val Imagna, hanno continuato una tradizione che il mondo speleologico ci invidia. Non solo per i numeri, ma per la capacità degli speleologi italiani di farsi comunità, di ritrovarsi, confrontarsi, e, certo, divertirsi.
Il ritorno a Casola Valsenio dopo sette (!) anni non vuole assolutamente avere il sapore, inutile ed improponibile dell’amarcord. Solo pensando a Nebbia ’93 si fa un viaggio nel passato remoto. I cellulari erano un gadget raro e ridotte le aree di copertura, Internet non esisteva come rete di pubblica comunicazione, i programmi per computer erano lontanissimi dalle possibilità attuali, apparati fotografici e telecamere digitali erano il futuribile, il GPS un’ingombrante valigia. Ma, anche dal ‘99, è cambiato molto, negli speleologi, nelle esplorazioni, nelle modalità di comunicare.
A Casola nel 2006 partiremo dall’oggi delle cose per mettere a fuoco nuove idee, offrire possibili nuovi strumenti a nuovi e vecchi viaggiatori. Un laboratorio anche per nuove visioni dell’esplorare e per individuare più attuali linguaggi. Inviteremo anche chi, estraneo alla speleologia, potrà parlare di noi, con diverse competenze tecniche e di narrazione.
Una nuova Speleopolis con, naturalmente, la stessa accoglienza, anche se sul territorio si è affacciata una nuova generazione, il Parco della vena del Gesso sta diventando realtà ed anche il Cinema Teatro Senio (il mitico Cral) è stato ristrutturato.
Casola 2006 sarà un ritorno al futuro.

*SCARBURO!, nella lingua casolana, indica atto di nuova energia.
(dal dizionario Leclavièr)

raduno speleo casola 2006
Il Comitato organizzatore
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter