Nel mese di gennaio 2024 sono stati pubblicati dalla prestigiosa Casa Editrice “Ricordi” di Milano gli ultimi libri scritti da Renato Soglia: si tratta di quattro volumi (due dedicati alla Tromba e due al Trombone) che compongono un’opera innovativa nello studio della tecnica musicale, che colma anche lacune importanti che spesso emergono negli esecutori per ciò che concerne l’impostazione, la tecnica, la velocità e l’agilità, doti indispensabili per eseguire tutte le musiche scritte per questi strumenti.
La struttura dell’opera è molto agile e flessibile, quindi si adegua alla metodologia propria di ogni docente, lasciandogli un ampio spazio di proposta e interazione didattica. Tutti i capitoli e gli esercizi di tecnica in essi contenuti sono proposti in modo estremamente graduale: ogni esercizio, infatti, è propedeutico a quello successivo. Questa nuova opera, unica nel suo genere, offre una straordinaria ricchezza di materiali presentati attraverso sette diversi capitoli, i quali si suddividono a loro volta in diverse unità: in ciascuna di esse viene indicato il range della velocità di esecuzione, dalla più lenta a quella più veloce, e viene lasciata ampia libertà di insegnamento ai docenti affidando a loro il compito di indicare agli alunni l’andamento del brano e il limite dell’estensione sonora sulla quale esercitarsi nelle singole unità. Per questo motivo il volume può essere utilizzato, con diversa modalità di esecuzione-studio, sia da professionisti, sia da studenti. Ogni capitolo si conclude con un accertamento delle competenze acquisite, dove vengono presentati alcuni studi che riassumono gli argomenti e le difficoltà presenti nel capitolo. Questi studi, oltre a rappresentare un ottimo strumento di valutazione, autovalutazione e verifica delle abilità tecniche apprese nel capitolo, possono essere eseguiti anche in occasione di saggi, concerti pubblici e concorsi. Le prefazioni dei volumi sono state curate da due musicisti d’eccellenza: Francesco Tamiati (Prima tromba del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano) e Enzo Turriziani (Primo trombone dei Wiener Philharmoniker e dell’Opera di Stato di Vienna).
L’opera di Renato Soglia è stata recensita su “Risveglio Musicale”, rivista nazionale dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), nonché presentata dall’autore al Conservatorio di Milano: «In data 23 marzo 2024 sono stato invitato al Conservatorio di Milano a presentare i due volumi», dice Renato. «Ciò che mi ha fatto più piacere è stato confrontarmi sia con i docenti, sia con i moltissimi alunni presenti ed esporre, con esempi pratici e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, le differenze didattiche e metodologiche che caratterizzano quest’opera mettendola a confronto con oltre quattrocento testi di didattica specifica della tromba, scritti da autori di ogni nazionalità, pubblicati tra la fine del 1700 e i giorni nostri. In occasione della presentazione ho anche avuto il piacere (e l’onore) di poter contare sulla presenza e collaborazione del Maestro Francesco Tamiati, prima tromba dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che ha preso la parola e ha messo in evidenza diverse peculiarità della pubblicazione con esempi pratici sull’utilizzo di quest’opera e caldeggiando a tutti i presenti di utilizzarla con la finalità di affrontare, con maggior consapevolezza, le difficoltà tecniche presenti nei repertori sinfonico, operistico e concertistico della letteratura della Tromba. Seguiranno altre presentazioni, in autunno 2024 e primavera 2025 in diversi Conservatori Italiani.»
Benedetta Landi