In occasione della fiera del gioco che si svolgerà il 3/4 Aprile di quest’anno a Faenza nel centro fieristico provinciale, il Cannone Risiko! club si presenterà a tutti gli appassionati del gioco da tavola Risiko!
Il club è stato fondato nel 2003 da un gruppo di amici intenzionati a diffondere lo stesso passatempo e condividere l’esperienza di partecipare ai tornei e magari alla finale nazionale.

Evento che ogni anno si svolge a Milano, il 6,7 e 8 Dicembre di ogni anno in concomitanza dei giochi sforzeschi.
Nella precedente edizione, quella del 2003, ha partecipato anche un faentino Roberto Deriu.
Partecipazione resa possibile grazie alla giornata delle selezioni nazionali, organizzata a Faenza dal Cannone Risiko! club e promossa dall’Editrice giochi (proprietaria della licenza in Italia).


Per ricevere informazioni e per le attività inerenti al club e ai tornei: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure 3334154305 Fabio Venturelli.

Per il momento la sede non è ancora stata individuata, siamo dove veniamo accolti.


BREVE SCHEDA STORICA

Dopo il Monopoli e lo Scarabeo, il terzo gioco da tavola più venduto nel mondo è il Risiko!. Nasce in Francia il 26 Febbraio di 45 anni fa, da un’idea geniale di Albert-Emmanuel Lamorisse con il nome originario “La conquéte du monde”. Grazie a Jean-René Vernes le regole e le carte vengono semplificate, trasformando il famoso “boardgame” da potenziale fallimento, in quanto le partite erano interminabili, in un’idea giocabile. Pensato per giocatori con un target di età di 8/10 anni, in breve tempo diventa una passione per una più ampia fascia di età, estrazione sociale e cultura.
La MIRO COMPANY, licenziataria del gioco, in base ad accordi commerciali con la società d’oltre oceano PARKER BROTHERS (già proprietaria del Monopoli e dello Scarabeo) ne vende i diritti. La casa americana aggiunge ulteriori modifiche al gioco per snellirlo e renderlo più fluido e soprattutto cambia il nome in Risk. Va ricordato che all’epoca si era in piena “guerra fredda”, ed era ancora vivo il ricordo della II guerra mondiale e della guerra di Corea, per cui il titolo francese era un po’ troppo forte. Successivamente il gioco sbarca nuovamente sul suolo europeo, prima in Germania, poi in Inghilterra e finalmente approda in Italia alla GIOCHICLUB.
Nel 1977, allo scadere del contratto, l’EDITRICE GIOCHI di Milano grazie alla partnership con la PARKER BROTHERS acquista la licenza esclusiva e ne è tuttora la proprietaria in Italia.

Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure chi fosse interessato alla lettura di tutta la storia corredata da simpatici aneddoti e cartine storiche allegate,
La storia di Risiko! e l’anello mancante di R. Convenevole e F. Bottone
Casa editrice novecentogiochi

Christian Dardi
Via Tolosano 16 Faenza
3386780453
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter