Domenica 7 Febbraio 2021 – GIORNATA PER LA VITA - LA VITA DELL’ESSERE UMANO VA DIFESA IN QUALUNQUE FASE ESSA SI STIA SVOLGENDO
Il 7 Febbraio scorso nelle Diocesi italiane si è celebrata la “Giornata per la vita” per ricordare a tutti che la vita umana, in qualunque stadio di sviluppo ed esistenza essa si trovi , va difesa e rispettata, protetta. E se la vita, a causa di gravissime, irrisolvibili e dolorose condizioni di salute, non dovesse lasciare più adito a nessuna speranza , essa non va comunque soppressa con atti deliberati, ma accompagnata verso il triste passaggio con tutte le cure e le premure necessarie a far si che le sofferenze siano alleviate al massimo.
In questa giornata particolare in cui si pone l’accento soprattutto sul tragico fenomeno degli aborti volontari e dei problemi del “fine vita”, visto il momento particolare ed il clima che da mesi stiamo attraversando con la pandemia in atto, fa particolarmente riflettere la cifra degli aborti che in Italia - sebbene significativamente in calo in questi anni a causa della diminuzione dell’età media della popolazione, della assunzione di medicinali anticoncezionali, e forse della migliore assistenza dei centri socio sanitari nell’indirizzare le gestanti verso una eventuale riconsiderazione delle motivazioni base che le inducono a questa tragica scelta – sfiora ancora il numero di circa 80.000 all’anno. Una cifra ed un problema che deve farci seriamente pensare, reagire e non sottostare ad un conformismo in atto che tende ad indurci ad una interpretazione deviata e stravolta del “femminismo” e che su queste “morti” in genere tende a far calare il silenzio.
Ora il numero delle morti verificatesi per Covid ( la pandemia che ci ha “stesi” e così segnati ed impressionati ) in Italia nel 2020, secondo le stime degli enti di ricerca, si è aggirato intorno ai 90.000 decessi ; cioè una cifra uguale o poco superiore al numero degli aborti volontari che annualmente vengono praticati. Non ci devono far riflettere questi numeri?
Ovviamente l’intento della riflessione non è certo quello di tendere il dito e colpevolizzare le gestanti che sono indotte a praticare questa tragica scelta, ma quello di risvegliare le coscienze e di suscitare una responsabile e reattiva consapevolezza verso un fenomeno grave e che non può essere celato o sepolto sotto l’ipocrita adesione e sottomissione ad una opinione semplicistica, generalizzata e fortemente condizionata da una campagna mediatica, che costantemente ed unilateralmente tende ad enfatizzare i presunti ed inalienabili diritti della donna ed a considerare gli esseri umani nella prima fase della loro esistenze come delle “cose” senz’anima, anzi, praticamente dei “cosi”.
Una responsabile e reattiva consapevolezza che deve spingerci e farci sentire motivati a proporre e fornire alle donne in difficoltà soluzioni alternative a quelle della soppressione di un loro figlio. C’è un altro dato che comunque può farci sperare in un risveglio delle coscienze e che forse segna un moto in controtendenza rispetto ad un certo “conformismo” vigente ed è l’aumento in questi anni dei medici ed operatori sanitari “obiettori di coscienza” che rifiutano di prestarsi a praticare l’aborto. Attualmente in Italia sono circa il 69% dei ginecologi, il 46,3% degli anestesisti e il 42,2% del personale non medico. 
Ci auguriamo che il rispetto verso “l’umanità” dell’uomo trovi terreni sempre più accoglienti nei prossimi anni.

Sabato 27 Marzo 2021 – “ CASOLA INSIEME” – LO SPEKKIETTO METTE A TAVOLA IL PAESE ON LINE
Serata “Casola insieme” a cura de Lo Spekkietto in streaming , in collegamento con tutto il paese e con tutto il mondo. Grande successo: musica, racconti, letture, concorso di foto inviate all’istante, tavole imbandite e consegna a domicilio di aperitivi, pizze e piatti vari da parte dei ristoranti, pizzerie e bar casolani. Questo evento, organizzato dalla redazione del nostro giornale per far vivere uno speciale momento di convivialità al nostro paese, ha ottenuto un’adesione inaspettata ed entusiasta. Appuntamento alla prossima.Potete rivedere l’intera puntata sul nostro canale youtube o direttamente al link https://tinyurl.com/casolainsieme1

Venerdi 02 Aprile 2021 –SALTA DI NUOVO LA PROCESSIONE DEL “SIGNOR MORTO”
La via Crucis recitata in chiesa ancora una volta, a causa del Covid, ha sostituito la processione del “Signor Morto”. Pazienza sarà, lo speriamo fortemente, per il prossimo anno.

FESTIVITA’ DELLA S. PASQUA – Sabato 3 e Domenica 4 Aprile
La festività e le celebrazioni della S.ta Pasqua sono iniziate conil rito del fuoco, la Veglia , seguita dalla S.ta Messa, con inizio anticipato (causa disposizioni Covid) alle ore 20 del sabato 3 Aprile. Nella domenica del 4 Aprile sono state celebrate le S.ta Messe usuali.

Domenica 11 Aprile 2021 – COMPLETATO IL CICLO DI VACCINAZIONE ULTRA AGLI 80 ANNI.
Al centro vaccinale “Valerio Pedoni” è stata completata la vaccinazione della popolazione ultra80enne, con la somministrazione della seconda dose del vaccino Moderna. Le 198 persone vaccinate, avevano ricevuto la prima dose un mese prima,, il 14 marzo .scorso.
Domenica 18 aprile 2021 – PRIMO CICLO VACCINAZIONI ANTICOVID AI 70/79 ANNI
Oggi è stata completata la somministrazione della prima dose del vaccino AstraZenIca alla popolazione in età compresa tra 70 e 79 anni (nati tra il 1951 e il 1942). I 180 vaccinati riceveranno la seconda dose tra 12 settimane, l’11 luglio.. Completata questa prima, importante e delicata fase della vaccinazione, si valuteranno con l’AUSL e con il personale medico e sanitario, le modalità di prosecuzione dell’opera di vaccinazione delle altre fasce d’età che avverrà secondo la tempistica fissata nel piano vaccinale della Regione Emilia-Romagna.
 
Sabato 24 Aprile 2021 – SECONDA SERATA DI “CASOLA INSIEME IN STREAMING” –FESTA DI PRIMAVERA
La redazione de Lo Specchio/Spekkietto, sull’onda del successo ottenuto con la prima messa in onda dell’evento on-line “Casola Insieme”, questa sera ha invitato i Casolani ad un secondo convivio on-line della medesima serie e dedicato al ricordo delle sfilate dei carri delle passate edizioni della Festa di Primavera . Le interviste ai rappresentati delle storiche società di carri allegorici che da sempre si sfidano lungo le vie del nostro paese , le immagini delle sfilate e dei carri degli anni trascorsi, la gara per l’individuazione dei carri a partire da un singolo particolare, i brani di musica di intrattenimento in diretta, tutto ciò è passato per gli schermi dei nostri computer mentre in parecchie famiglie, ciascuna nella propria casa, si pranzava in compagnia con i piatti consegnati a domicilio dai vari ristoranti, bar e pizzerie che avevano aderito all’invito di collaborare.
E’ ovvio che tutto ciò non ha potuto sostituire l’evento della storica sfilata , bloccato dall’emergenza Covid, ma certamente è servito per ricordare certi bei momenti passati,e vissuti con forti cariche di adrenalina in corpo a seconda del carro per cui si tifava nell’attesa dell’esito della comunicazione del verdetto della giuria. Potete rivedere l’intera puntata sul nostro canale youtube o direttamente al link https://tinyurl.com/casolainsieme2

Domenica 25 Aprile 2021
LA LIBERAZIONE
Davanti al monumento ai caduti del parco Giulio Cavina si è svolta la annuale celebrazione della “ Festa della Liberazione” per ricordare la fine della seconda guerra mondiale che anche a Casola, con il passaggio del fronte di combattimento, aveva procurato lutti e rovine. La cerimonia durante la quale hanno preso la parola la Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Sara Cavina ed il Sindaco di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini.ha rappresentato anche l’occasione per la prima “uscita” della nostra banda “Giuseppe Venturi” dopo il blocco del Covid. 19. Una corona d’alloro è stata posta ai piedi del monumento con il busto alato del “Caduto” immortalato dallo scultore Cleto Tomba colto nell’attimo supremo del suo sacrificio, con il capo reclinato sulla spalla.
 
Sabato 01 Maggio 2021
FESTA DEL LAVORO S.TA MESSA NELL’ABBAZIA
Oggi ricorre la Festa del Lavoro che nella nostra zona industriale veniva sempre ricordata e celebrata con una S.ta Messa al pilastrino di San Giuseppe Lavoratore . Quest’anno, a causa delle misure restrittive in atto, la S, Messa è stata celebrata nell’Abbazia di Valsenio dal parroco don Sante

RIAPERTURA DEL GIARDINO DELLE ERBE CON VISITE GUIDATE
Per tutto il mese di Maggio il Giardino delle Erbe aprirà alla grande con visite guidate alla scoperta delle piante officinali e dei prodotti aromatici e medicamentosi che da queste piante, dono della natura all’uomo, si possono trarre. Riportiamo di seguito il programma succinto delle varie iniziative:
- Sabato 1 maggio  alle ore 15,00  Il GIARDINO SEGRETO
Visita guidata al Giardino delle Erbe per scoprire  tutti i gradoni e le loro peculiarità; a seguire  caccia al tesoro tra il labirinto e l’arboreto
- Nelle Domeniche 2 - 9 – 16 – 23 - 30 maggio alle ore 15,00  MEDICAMENTOSA
Visita guidata al Giardino delle Erbe  officinali “Augusto Rinaldi Ceroni” alla scoperta delle erbe medicinali, dei loro utilizzi ed applicazioni nella tradizione popolare  
- Sabato 8 e 29 maggio  alle ore 16,00  AROMATICO PICNIC
Passeggiata tra le coltivazioni  del Giardino delle Erbe per conoscere  le erbe aromatiche  ed officinali; a seguire  pic nic di degustazione.
- Mercoledì 26 Maggio  e mercoledì 16 Giugno ORE 20,30 I MERCOLEDI’ AL GIARDINO
In collaborazione con la Biblioteca Comunale verranno organizzati incontri letterari per le prossime letture estive.

Sabato 06 Maggio 2021 – LA MILLE DI ORIANI
È partita alle ore 6,00 di questa mattina dal Cardello la “Mille di Oriani” una manifestazione sportiva ciclistica molto impegnativa che si svolge già da alcuni anni e che prevede itinerari impegnativi e molto lunghi sulle orme di quello che fu un viaggio ciclistico leggendario di Oriani, magistralmente descritto nel suo romanzo “La bicicletta” I partecipanti alla randonnée hanno potuto scegliere fra tre percorsi , diversamente lunghi ed impegnativi a seconda delle proprie possibilità fisiche:e denominate come di seguito riportato: - “ LA MILLE” che, a partire da Casola si sviluppa ad anello su ben 9 province distribuite fra l’Emilia Romagna e la Toscana per un totale di 585 ed un dislivello complessivo di 6.650 m .
“ DAL SANGIOVESE AL CHIANTI E RITORNO” per un totale di 400 km , “ DANTE E IL CASENTINO” per un totale di 300 Km.

Sabato 15 – 22 – 29 Maggio 2021 – MTB ESCURSIONI GUIDATE IN MOUNTAIN-BIKE PER RAGAZZI
Sono iniziate sabato 15 Maggio e continueranno nei sabati 22 e 29 di questo stesso mese, per iniziativa della associazione ciclistica casolana ASD Oriani, le escursioni in mountain-bike per ragazzi ed adulti con ritrovo e partenza dal bar Centrale in p.za Sasdelli. Al termine della prima uscita la locale Pro Loco ha offerto ai partecipanti una gustosa merenda allestita nel padiglione gastronomico.

Sabato 15 Maggio 2021 – Altro turno di vaccinazioni nel punto vaccinale “ Valerio Pedoni” allestito nella sala Don Guidani della Parrocchia
 
Sabato 29 Maggio 2021 – RIPARTONO LE VISITE AL “CARDELLO”
Terminati i lavori di ristrutturazione della villa museale del “Cardello” , che hanno permesso di riattivare la piena fruibilità di tutto l’immobile, ripartono anche le visite guidate a tutti i locali, ed al bellissimo e suggestivo parco che circonda il complesso.
Con questi lavori è stato possibile tutelare e valorizzare uno straordinario patrimonio storico, architettonico e ambientale che è elemento fondamentale dell’offerta turistico-culturale di Casola Valsenio e della nostra bellissima valle.

Mercoledì 02 Giugno 2021 – S.TA MESSA ALLA CHIESETTA DEGLI ALPINI – ALLA SERA CONCERTO DELLA BANDA
Oggi festa della Repubblica non si è svolta nessuna particolare cerimonia civile. Alle ore 18 invece, il gruppo degli Alpini casolani hanno organizzato, in accordo con la Parrocchia, la celebrazione della S.ta Messa alla chiesetta sovrastante gli Olmatelli .
Ala sera alle ore 20,30 invece il Corpo Bandistico G. Venturi terrà il concerto di Primavera e della Repubblica in piazza Sasdelli.

Sabato 05 Giugno 2021 – TERMINATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE APRE LA PISCINA ED IL BAR ANNESSO
La piscina comunale, ed il bar annesso, dopo essere stati ristrutturati e predisposti ad accogliere 240 persone, rispetto alle 100 precedenti, oggi sono stati inaugurati ed hanno aperto i battenti per la nuova stagione estiva,
Ciò è stato possibile grazie all’ammodernamento e ristrutturazione dei locali e delle strutture , nuovi bagni, e sistemi di sicurezza. Il tutto renderà anche facile la ricerca dei gestori , cosa che in passato, stante la limitata capienza , creava dei problemi.
- UNA STORIA, UN PERSONAGGIO, UNA CANZONE
In piazza Sasdelli sie è svolta una bella serata musicale r di solidarietà sotto la direzione artistica della nostra musicista Casolana Monia Visani , che già in numerosi eventi negli anni scorsi ci ha deliziato con la sua capacità di mettere in campo, con i suoi allievi ed allieve, spettacoli piacevolissimi e connotati da grande professionalità e capacità di intrattenimento.

Domenica 06 Giugno 2021 – TESSERASMENTO DELLA “CARRI APS”
Oggi davanti al Municipio è partita la campagna di tesseramento alla società “CARRI APS” l’associazione a cui è demandata per gli anni a venire la gestione ed il coordinamento dell’attività di realizzazione dei Carri Allegorici .
L’adesione ed il sostegno dei Casolani a questa associazione sarà molto importante per il futuro svolgimento delle edizioni della Festa di Primavera e per la continuazione delle nostre amate e meravilgliose sfilate dei carri allegorici.

NOTIZIE IN BREVE

NUOVO CAMPO SPORTIVO IN ZONA FURINA
Stanno procedendo le pratiche per la realizzazione del nuovo campo sportivo che sorgerà, come noto, nella zona Furina a ovest del paese. L’area necessaria è stata acquisita dal Comune, grazie ai fondi regionali, non senza qualche problema giudiziario ora risolto. Sono state selezionate 15 ditte costruttrici, fra le 46 che avevano mostrato interessamento al bando di concorso, ed il 27 Maggio verranno aperte le offerte ed i preventivi che sono stati presentati ed alla fine di Giugno , inizio agosto verranno assegnati i lavori che si spera possano iniziare in settembre.

Cronaca a cura di Alessandro Righini

 

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter