Nel momento in cui ci accingiamo a scrivere questa cronaca, sta di nuovo imperversando la pandemia Covid 19 in tutto il mondo; in piena ripresa dopo una parziale flessione ( in molti casi più apparente che reale) registrata nell’estate. Le scuole sono state parzialmente aperte in “presenza” ma, in molti casi, hanno continuato la modalità in “remoto” tramite le comunicazioni on line. Il numero dei morti continua ad essere alto e preoccupante sia in Italia che nel resto del mondo. . In Italia si susseguono le suddivisioni delle Regioni in zone gialle, arancioni o rosse a seconda del verificarsi dei picchi di contaminazione. Di positivo c’è che proprio nei giorni di fine anno, a partire dal 27 Dicembre, è iniziata la vaccinazione con le prime dosi del vaccino Pfizer giunte in Italia dal Beglio. Dovranno comunque passare mesi prima che la vaccinazione sia distribuita in quantità tale da procurare la cosiddetta “indennità di gregge”. Noi in questa cronaca potremmo registrare tutte le fasi e gli episodi collegati al virus che si sono verificati e che si verificano nel nostro paese, ma alla fine ne sortirebbe una sequela lamentosa e deprimente di casi e preoccupazioni che non porterebbe alcun utile a nessuno. Ci limiteremo perciò, nel corso della narrazione della cronaca, ad accennare a questo problema solo brevemente nei casi in cui si siano prodotte novità nello svolgimento delle iniziative e degli eventi più tradizionali e radicati nella nostra comunità. Accenniamo inizialmente solo al fatto che i casi totali di contagio nel comune di Casola dai 3 della prima ondata siano passati ai 29 del momento in cui scriviamo. Nel nostro comune I decessi collegati al Covid (almeno parzialmente collegati) sono 2, riguardanti entrambi persone anziane e, a quel che ci risulta, contaminate mentre si trovavano in ospedale , ricoverati in seguito a malattie pregresse.
Non ci rimane dunque altro da dire, se non esortare tutti a mantenere comportamenti corretti e a non lasciarsi andare alla sfiducia. Coraggio ed auguri a tutti : “PASSERA’ “

Venerdì 16 Ottobre 2020 – TERZO CASO DI COVID A CASOLA
Si è registrato il terzo caso di Coronavirus a Casola. Fino a questa data c’erano stati solo due casi all’inizio della pandemia ( una anziana già ricoverata in ospedale e la sua badante) . L’anziana era morta, la badante guarita. Ora, dopo tanti mesi , il terzo caso. Non si conosce l’identità del contagiato, Casola comunque fino ad ora è il comune della provincia con il numero minore di contagiati , solo 3.

Domenica 11 e Domenica 18 ottobre 2020 - UNA FESTA DEI “FRUTTI DIMENTICATI 2020” DA DIMENTICARE
A causa delle problematiche sorte a causa del Covid 19 la tradizionale festa dei Frutti Dimenticati si è svolta in formato ridottissima nella domenica 11 Ottobre ed è stata annullata nella domenica 18, con grande dispiacere dei cittadini e dei volontari ed esercenti che si erano impegnati nella preparazione dell’evento.

Giovedì 29 Ottobre 2020 -. ASTA PUBBLICA PER LA LOCAZIONE DELL’ EX “CHIESA DEL SUFFRAGIO”
 Presso la Residenza del Comune di Casola Valsenio  si è tenuto un pubblico esperimento d’asta, con il sistema delle offerte segrete, per la locazione dell’immobile “ Ex Chiesa del Suffragio” da tempo trasformato in un pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande . Il locale ha già sperimentato diverse conduzioni che tuttavia non hanno durato nel tempo. Ora, dopo un lungo periodo di fermo, subentrerà la nuova gestione che si è aggiudicata l’asta ed a cui auguriamo buona fortuna. Il canone locativo annuo a base d’asta era stato fissato in  euro 7.200,00 oltre ad Iva come per legge.

Lunedì 2 – Martedì 3 Novembre 2020 – CELEBRAZIONI PER I DEFUNTI
Anche le tradizionali e rituali celebrazioni a ricordo dei defunti hanno subito variazioni rispetto agli anni precedenti sempre a causa delle misure e disposizioni limitative e precauzionali imposte per il contenimento del Covid. Le benedizioni nel cimitero infatti sono state impartite distribuite in due giorni : il 2 ed il 3 Novembre. Mentre la S.ta Messa è stata celebrata il giorno 2 Nov. nella Chiesa Parrocchiale e non al cimitero, come di solito avveniva.
Nei giorni successivi sono stati benedetti anche i defunti delle parrocchie vicine e sono state celebrate le S.te Messe nelle chiese o nei cimiteri a seconda delle diverse opportunità ritenute più idonee.

 Mercoledì 4 Novembre 2020 - FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Presso il Parco Cavina alle ore 11:00 si è svolta una breve cerimonia per ricordare e onorare i caduti che hanno combattuto per l'unità e la liberta dell'Italia.

Domenica 15 Nov. – Dom. 22 Nov. – Dom. 29 Nov. 2020 – PRIME COMUNIONI PER 15 DEI NOSTRI RAGAZZI
Nelle S.te Messe delle ore 11 delle domeniche del 15 Nov. – 22 Nov. – e 29 Nov. 15 nostri ragazzi , divisi in tre gruppi onde evitare affollamenti in chiesa sconsigliati a causa del Covid, hanno ricevuto la loro prima Santa Comunione.
I ragazzi sono: Ludovica Albonetti, Marco Baldassarri, Francesco Barberis, Mattia Bertaccini, Rachele Bianchi, Paola Cauteruccio, Alessandro Giuliani, Nicole Morara, Samuele Pedoni, Vittorio Ragazzini, Enrico Ravaioli, Emma Ricciardelli, Altea Sabbatani, Leonardo Sisti, e Lorenzo Soglia.
A tutti questi ragazzi e ragazze, auguriamo un felice futuro, vissuto nell’ambito di una convinta maturità di fede. Che l’incontro con Gesù, così spirituale e nel contempo così materiale, possa protrarsi e rinnovarsi continuamente integro nel corso della loro vita.

Martedì 24 Novembre 2020 - *CAMPAGNA DI ADESIONE a "CASOLA È UN PRESEPE 2020"*
 Per un prossimo Natale, che si prospetta diverso da tutti gli altri, il Centro per l’infanzia “S.ta Dorotea e la locale  Pro Loco, con l’intento di trasmettere un senso di speranza e ottimismo attraverso il simbolo più rappresentativo della Natività di Gesù , hanno promosso l’evento CASOLA è un PRESEPE! esortando i Casolani a creare ed esporre presepi in luoghi visibili al pubblico. I vari presepi saranno numerati ed indicati in un’apposita mappa messa a disposizione dei visitatori.

Domenica 29 novembre 2020 : 76° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE 1944-2020
Casola Valsenio ha ricordato il 76° Anniversario della Liberazione 1944-2020 in Via Cardinal Giovanni Soglia alle ore 10,00, con la deposizione di una corona d'alloro alla targa che ricorda l'ingresso dei militari anglo-indiani e alla targa a ricordo dei partigiani casolani che guidarono a Casola i reparti anglo-indiani.


Giovedì 3 Dicembre 2020 –UNO SBRUFFO DI NEVE
In quest’anno particolarmente siccitoso nella serata si è registrata una sbruffatina di nevi sulle colline attorno al paese, a partire dalla quota di 400 msl. 7 o 8 cm di neve .

Venerdì 4 dicembre 2020 – I VIGILI DEL FUOCO CELEBRANO LA RICORRENZA DI S.TA BARBARA.
Santa Barbara è la Patrona dei Vigili del Fuoco ed il distaccamento dei “pompieri” di Casola, nel giorno della ricorrenza della Santa, ha partecipato in forma ufficiale alla celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale, in onore della Santa alla cui intercessione si affidano. Presenti anche autorità e rappresentanti delle associazioni di assistenza volontarie.

Domenica 6 Dicembre 2020 – S.TA CRESIMA A 16 DEI NOSTRI RAGAZZI
Oggi, suddivisi in due celebrazioni (la prima durante la S.ta Messa delle ore 8 e la seconda durante la S.ta Messa delle ore 11) 16 dei nostri ragazzi hanno ricevuto la S.ta Cresima conferita da s.Ecc. Mons. Giovanni Mosciatti , vescovo della nostra Diocesi. Nella S.ta Messa delle ore 8 sono stati confermati : Riccardo Baldassarri, Mattia Capirossi, Sara Cavina, Eleonora Folli, Iris Montefiori, Noemi Poli, Sofia Quarneti, Ettore Tronconi.
Nella S.ta Messa delle ore 11 sono stati confermati: Lorenzo Barberis, Viola Barberis, Sofia Benassi, Enrico Dall’Osso, Giacomo Drei, Nicolò Nastasi, Patrik Tozzi, Tommaso Visani.
Ai ragazzi cresimati esprimiamo i nostri auguri e le felicitazioni per il nuovo traguardo di fede conseguito.

Domenica 13 Dicembre 2020 – FESTA DI S.TA LUCIA
La S.ta Messa dedicata alla nostra Compatrona S.ta Lucia si è svolta solo solo nella chiesa parrocchiale. Nella chiesa del Pio Suffragio (o di S.ta Lucia) è stato recitato il S.to Rosario nel pomeriggio ed impartita ai presenti ed al paese la solenne benedizione. In paese sono state accese le luminarie ed in piazza Sasdelli è stato allestito un grande albero di Natale.

Lunedì 14 Dicembre 2020 - ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO E IL SINDACO DEL CCR 
Lunedì 14 dicembre si sono svolte le elezioni del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) per l’anno scolastico in corso. Hanno partecipato al voto 63 studenti della scuola secondaria di primo grado, decretando l’elezione di Sara Cavina ( della classe 3^) che ha ottenuto 43 voti - come Sindaco del CCR 2020/2021. Il CCR 2020/2021 è quindi così composto: Sindaco: Sara Cavina, 43 voti - Vice Sindaco: Alessio Malavolti, 20 voti - Consiglieri: Christian Lorenzini, 14 voti - Mohamed Afhrani, 18 voti - Serena Dardi, 39 voti, - Enrico Gianelli, 44 voti.
Le attività del CCR inizieranno già da subito coordinate dal GES Circus in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo grado, il Sindaco Giorgio Sagrini e la Consigliera Sara Acerbi.
L’Amministrazione Comunale, nel ringraziare e salutare Alessio Malavolti, Sindaco CCR uscente e con lui gli altri componenti del CCR per l’impegno e la serietà con cui hanno svolto il proprio incarico, augura in bocca al lupo e buon lavoro al nuovo CCR certi che, nonostante il periodo di restrizioni, i ragazzi si daranno da fare con tutto l’impegno possibile!

Lunedì 14 Dicembre 2020 – FURTI IN ALCUNE CASE DEL PAESE-
In questi giorni si sono verificati e registrati alcuni furti portati a termine da furfanti che si sono infiltrati nelle abitazioni durante le assenze dei residenti. Una intrusione è stata particolarmente invasiva anche se, molto probabilmente non ha portato molto frutto agli intrusi.

Giovedì 24 Dicembre 2020 – VIGILIA DI NATALE
Nel giorno della Vigilia sono iniziate le celebrazioni della festa più suggestiva di tutto l’anno “il S.to Natale di Gesù” La S.ta Messa della Mezzanotte, spostata alle ore 20,00 per rispettare le norme antipandemia., è stata animata dal coro e dal complessino di abili musicisti degli scout .

Venerdì 25 Diembre 2020 – FESTIVITA’ DEL S.TO NATALE.
Il S.to Natale è stato celebrato con le abituali S,te Messe delle domeniche. Per tutto il paese sono fioriti nelle vetrine e in diversi giardini e luoghi esposti tanti presepi. Come sempre anche quest’anno, in chiesa, nella Cappellina della Madonna è stato realizzato un nuovo suggestivo presepio, con sottofondo musicale e ricco di molti simpatici particolari.

Lunedì 28 Dicembre 2020 – SERATA 900 SUL GRANDE SCHERMO
Nell'impossibilità di trovarsi insieme per la ricorrenza di "Serata '900" (causa Covid) , quest'anno il ricordo del '900 casolano si è trasferito sul Web riproponendo, come nell’edizione 2019, alcuni dei video che nello scorso ventennio hanno caratterizzato l’evento. Questi i titoli dei video trasmessi:
1 - Ricordi di Scuola ; 2 - L'Imburneda ; 3 - Ven a que bela mascarina ; 4 - A Vegh a l'Ustereja ; 5 - A Tavola ! ; 6 - I Toponimi ; 7 - Alla Prima Che Mi Fai... ; 8 - La Battaglia Delle Botti (Casola 800 anni) ; 9 - Così Abbiamo Raccontato la Storia (Casola 800 anni) ; 10 - Estratti da Serata '900 (2006-2012)
I filati sono stati caricati su You Tube a cui tutti possono accedere cliccando sull’apposito link
 Un grazie al Circolo Fotografico, a Maurizio Cardelli, Alessandro Lanzoni, Paride Ridolfi, Silvano Bernabei, Beppe Sangiorgi, Cristiano Cavina e a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a rendere indelebile il ricordo di luoghi, persone, tradizioni e fatti del secolo scorso a Casola Valsenio.

Mercoledì 30 Dicembre 2020 – QUASI PRONTO L’INTERO EDIFICIO DELLA BIBLIOTECA
Il palazzetto della biblioteca comunale, che nei mesi precedenti è stato oggetto di importanti lavori di restauro è quasi interamente disponibile. Si aspetta l’allaccio alla linea del gas da parte di Hera, dopodichè l’edificio dovrebbe essere completamente accessibile ed utilizzabile.  

Giovedì 31 Dicembre 2020 - Venerdì 1 Gennaio 2021 – SCAVALCATO L’ANNO , CORAGGIO !
E’ terminato un anno decisamente non facile che comunque il popolo italiano ha saputo affrontare con coraggio ed un impegno encomiabile. Il passaggio notturno dall’anno vecchio all’anno nuovo è stato decisamente poco rumoroso e molto contenuto e vissuto , per ovvi e noti motivi, molto in famiglia. Ci saranno state certamente piccole riunioni di amici e parenti, ma tutto in forma abbastanza intima. Nessun “botto” ha solcato il cielo come abitualmente accadeva. Ma la comunità non si è arresa e la voglia di ripresa è molto alta.
Coraggio Casolani e … Buon Anno Nuovo !!!

 Domenica 10 Gennaio 2021 – SBRUFFATA DI NEVE
Una modesta nevicata ha interessato nella notte e nella prima parte del giorno la nostra vallata. Nevicata, come abbiamo detto modesta, sufficiente tuttavia ad imbiancare anche le strade ed i tetti del paese e in misura maggiore le colline .

Sabato 13 Febbraio 2021 – PRIMA NEVICCHIATA SERIA DI QUESTO INVERNO
Questa notte ha nevicato un po’ più seriamente del 10 Gennaio scorso. Niente di speciale ma una imbiancata ampia e più decisa. 5 o 6 cm in paese , 20 cm a quota 400 m . Una imbiancata molto vasta che, osservata dalla cima di Monte Battaglia, la si vede magnificamente estesa su tutti i monti e le vallate a 360 gradi. Una visuale fantastica.
A proposito di monte Battaglia oggi la località è stata la mete di numerosi escursionisti. Mai vista tanta gente, adulti e bambini lungo la strada che porta dalla Casetta del Corso alla Rocca. Auto, fuori strada, motori, biciclette e tanta gente a piedi. Molti bambini con piccole slitte per bobbare lungo i sentierini o i prati. Parcheggi e spiazzi a lato della strada pieni di auto in sosta .
Gente contenta di poter mettere il naso fuori casa in un contesto reso ancor più suggestivo del solito grazie alla bella nevicata. Beh! C’è da dire che in giornate come oggi a noi Casolani Cortina ci fa proprio un “baffo”.

Venerdì 19 Febbraio 2021 TERMINATA LA PRIMA PARTE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DEL PARCO FIUME
Nei giorni scorsi la Cooperativa Montana ha terminato il primo lotto di lavori di manutenzione del parco del nostro fiume dallla chiusa del Muraglione fino al terrazzo cementato dove termina la scalinata di discesa che, parte in ferro e parte scavata in terra con sostegni di legno scende dalla piazza della Chiesa. L’intervento ha interessato la staccionata corrimano di protezione, che è stata completamente rifatta con tronchetti di legno più robusti e di maggior diametro di quelli precedenti , e il piano di calpestio del sentiero che ora è completamente ghiaiato . Sono stati poi rimodellati e rinforzati i gradini scavati nel terreno nei punti di maggior pendenza, sostenuti da robuste assi di contenimento. E’ chiaro che ghiaia, staccionate ed assiti sono soggetti col tempo a deteriorarsi, ma adesso, per un certo numero di anni , il sentiero dovrebbe mantenersi in buone condizioni. Verrà poi intrapreseo un secondo lotto di lavori che interesserà il tratto fluviale che, partendo dal guado sottostante il vecchio mulino Tozzi, porta alla Sdazzina.

Sabato 20 Febbraio 2021 – QUALI ALTRI LAVORI PUBBLICI VERRANNO POSTI IN CANTIERE?
Dopo i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del palazzo della Biblioteca già completati , va ricordato l’intervento di restauro del Cardello , i cui lavori sono ormai ultimati ed a cui seguirà un breve intervento di manutenzione dell’area verde del parco che lo circonda. Fra i lavori già fatti si deve citare anche la nuova area di sosta per camper ricavata nel parcheggio antistante la piscina. A proposito della Piscina a breve partiranno anche i lavori di adeguamento dell’impianto che permetteranno una capienza più che raddoppiata rispetto a quella attuale.
Infine c’è sempre in essere l’iter delle pratiche necessarie a far partire in concreto i lavori di realizzazione del nuovo Campo Sportivo. Dopo l’invio delle lettere di esproprio dei terreni ai rispettivi proprietari , nei prossimi mesi il Comune dovrebbe entrare in possesso dell’area sulla quale sorgerà il Campo Sportivo. A quel punto partirà la gara di appalto dei lavori a cui hanno già manifestato il loro interesse una quarantina di ditte. Purtroppo i tempi burocratici sono , come al solito, lunghi e si spera non sorgano complicazioni.

Cronaca a cura di Alessandro Righini

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter