Due eventi hanno caratterizzato la vita sociale del Centro Sociale “Le Colonne” in questo fine di stagione.
Il primo, ormai consolidato e diventato negli anni un appuntamento tradizionale, si è svolto il 16 Settembre e concerneva la consegna delle targhe ricordo ai casolani neo novantenni ed un riconoscimento particolare ad un neo centenario.Il secondo, straordinario, si è svolto il 21 Ottobre per festeggiare l’inaugurazione di un nuovo automezzo, acquistato ed attrezzato dal Centro per trasportare anche i disabili o i diversamente abili come oggi si suol dire.

I NOVANTENNI
La consegna delle targhe ai nonni novantenni ha avuto luogo nell’area adiacente al Centro, alla presenza di varie autorità e rappresentanti della vita sociale casolana che hanno fatto da padrini ai vari festeggiati. Presente anche un folto pubblico di parenti e cittadini che ha fatto da cornice festosa ed “affettuosa” a tutta la cerimonia ed ha onorato il lauto buffet imbandito al termine della consegna delle targhe.
I Festeggiati di quest’anno tutti ovviamente della classe 1916 sono: Tagliaferri Fulvia, Baroncini Guerrino, Tronconi Lucia, Isola Vittorio, Rossi Maria, Ragazzini Agnese, Gentilini Norina, Brunelli Antonio e Capitani Angiola.
Il nonno centenario invece è il sig. Baldassarri Emilio, (nella foto) classe 1906 che di anni ne dimostra poco più di ottanta, autosufficente, mente lucida e che ha trovato anche il modo ed il tempo di esibirsi in una suonatina con l’armonica a bocca, il suo strumento preferito.

L’AUTOMEZZO ATTREZZATO
L’inaugurazione del mezzo di trasporto attrezzato, prevista in un primo tempo in concomitanza con la festa dei novantenni, poi rimandata per cause di forza maggiore, si è svolta come abbiamo già precisato il 21 ottobre.
Si tratta di un pulmino ben attrezzato, dotato di rampa per le carrozzine e servirà per le attività del Centro ed immaginiamo che sarà messo a disposizione anche per le altre esigenze di tutta la nostra popolazione anziana.
Dopo la benedizione, impartita da don Pio Pagani, il Sindaco ha tagliato il nastro e sono state aperte la portiere per mostrare le attrezzature dell’interno ai numerosi presenti.
La cerimonia poi è proseguita all’interno con interventi del Sindaco, di un dirigente regionale dell’AUSER, e del Presidente del Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, istituto che ha devoluto un contributo per l’acquisto del mezzo.
Fra le scritte impresse sulla carrozzeria sono state anche inserite le iniziali di Armo Ricciardelli, il compianto animatore ed attivista del Centro, che per molti anni si è impegnato con passione e senza risparmio per far crescere questa importante realtà del nostro paese.

Alessandro Righini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter