Da tempo si stanziano fondi, si rifanno pavimentazioni, si ristrutturano facciate e appartamenti delle vie del centro nell'ottica di una riqualificazione del centro storico. L'investimento complessivo dei lavori che hanno interessato via Sorgente, via Matteotti, via Marconi e piazza Sasdelli è sicuramente alto, se non altro in termini economici. Investimento, appunto. Allora mi chiedo: perchè investire tanto per la riqualificazione e poi fare la festa dei frutti dimenticati in piazza Oriani?
Perchè lasciare i nostri ospiti a passeggiare sull'asfalto quando c'è una bella via Matteotti accogliente, pronta e lastricata di fresco? Il centro si sposta dove si spostano le persone. Sembra quasi troppo semplice dire: 'Vuoi mo' che nessuno degli organizzatori delle feste d'autunno abbia avuto questo lampo di genio?'. Infatti è troppo semplice. Ci sarà sicuramente un motivo e - visto che la stessa domanda se la sono fatta in molti - invitiamo gentilmente pro loco e amministrazione comunale ad illuminarci.
Francesco Rivola (e un po' di persone che domenica si interrogavano, stupite, davanti alla piantina della prossima festa dei frutti dimenticati)