Dopo breve malattia è morta 'MARIA PICCOLA'(Così veniva indicata con simpatia MARIA MONDUCCI ved: Noferini). Maria nell'associazionismo casolano aveva un ruolo importante: era consigliera e donatricedell'AVIS, collaborava con la PRO LOCO, con la MISERICORDIA, era componente del GRUPPO DEI MAGGIAIOLI e della BOCCIOFILA .
Maria è partita all'improvviso: Sembrava un banale malore, ma il destino ha voluto che seguisse il Suo GHENDI scomparso 15 mesi fa ,anch'egli all'improvviso.

Sembrava impossibile che Maria dovesse morire: il Suo temperamento vivace, la sua allegria che sapeva trasmettere anche a coloro che la frequentavano non facevano presagire l'irreparabile .
La disponibilità a prestare la sua opera volontaria era totale. Era capace di immedesimarsi in ogni ruolo, fosse come cuoca nelle feste, fosse come cantante animatrice e ballerina nel gruppodei 'CANTAR MAGGIO' o come assistente a qualche malato bisognoso di compagnia, oppure nelle gite che immancabilmente rallegrava intonando i canti della tradizione popolare romagnola, oppure partecipando ai tornei di bocce .
Era una figura eclettica, buona di animo, madre esemplare del Suo 'Pierre' che ne sentirà la mancanza.
Cara Maria, ci sentiamo orfani della Tua presenza, siamo un po' più poveri: ci mancherai molto!


Grazie per quello che hai fatto per la comunità casolana.
Giacomo Giacometti
Assessore al volontariato Casola Valsenio

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter