L'inizio dell'anno è normalmente periodo di riflessione su ciò che si è combinato nei 12 mesi precedenti. Per la nostra redazione, quest'anno, il discorso è ancora più valido, dal momento che proprio fra pochi giorni questo nostro sito festeggerà il suo primo compleanno. Più o meno 365 giorni fa ci siamo ritrovati in Parrocchia per vedere quello che Kekko, vero e proprio creatore tecnico e concettuale del sito, aveva ideato per lanciare in Internet 'Lo spekki(ett)o'.
Dopo averci spiegato il funzionamento, lo stesso Kekko spinse il tasto Canc per eliminare l'ultimo muro che bloccava il viaggio all'interno della grande rete. Non ci furono rumori, scintillii, fumate e botti come alla partenza di uno Shuttle, ma fu ugualmente emozionante per il solo pensiero che, da quel momento, ciò che avremmo scritto sarebbe stato leggibile in tutto il mondo. Mica male per un giornale che fino all'istante prima faticava a superare i confini di Casola. Bisognava però vedere se la novità avrebbe portato i suoi frutti. Oggi è il momento di un piccolo bilancio.
Dal punto di vista tecnico il sito non solo è stato più volte lodato dai naviganti, ma ha dimostrato la sua efficacia e la sua semplicità nei fatti. A parte i fisiologici momenti di 'caduta', il sito è sempre stato facilmente raggiungibile e consultabile (anche a Casola, dove di ADSL ancora non si vede ombra), ma soprattutto ha sempre permesso una semplice comunicazione a chi volesse interagire. E' infatti molto semplice registrarsi al sito e di conseguenza spedire articoli, riflessioni, racconti, che nel giro di qualche giorno (al massimo!) finiscono on-line. Ancora più semplice commentare un articolo già presente sul sito, per le comunicazioni più limitate e veloci. Infine la possibilità di mandarci un'e-mail con un semplice click completa la gamma di chances per interagire col sito. Insomma, ci sembra che da questo punto di vista, la prima impressione di semplicità d'uso di questo strumento sia stata confermata lungo l'arco di tutto l'anno. Ma la nostra fiducia in Kekko era tale da avere pochi dubbi su questo aspetto.
Ciò che più interessa è vedere se questa facilità di comunicazione sia stata sfruttata in pieno. Da parte nostra possiamo dire di avere ottenuto uno degli scopi principali che ci eravamo prefissi e che le diradate uscite in edicola della versione cartacea non ci permettevano di raggiungere, cioè la possibilità di commentare a caldo gli eventi più significativi. L'esempio più clamoroso credo si sia avuto con la Festa di Primavera, di cui negli anni scorsi arrivavamo a parlare con un paio di mesi di ritardo. Quest'anno, fin dal giorno successivo al verdetto è stato un fiorire di articoli, commenti, scaramucce on-line (poche in verità per la nostra Festa, ma quelle vere forse si riservano per la piazza o i bar, quando le parole colpiscono duro ma poi volano via). Insomma in quei giorni record incredibile di contatti per il nostro sito (maggio è il sito con più contatti nel 2004) e pareri caldi del momento appena vissuto. Proprio l'argomento Festa di Primavera ha dimostrato che la possibilità di parlare quasi in diretta di ciò che accade era apprezzata non solo da noi della redazione, ma anche dai casolani stessi, comprese le nostre istituzioni. Mi sembra che questo fatto sia stato recepito soprattutto dall'Amministrazione Comunale che più volte ha usato il sito per presentare le proprie idee, i progetti, le manifestazioni, limitando quella mancanza di trasparenza verso la cittadinanza che altre volte avevamo rimproverato ai nostri amministratori. Siamo lieti di avere svolto questo servizio, di avere fatto da tramite, per l'Amministrazione come per altre istituzioni, anche se forse da questo punto di vista si può molto migliorare: ci piacerebbe che tutte le associazioni casolane ci comunicassero le loro iniziative e le novità che le riguardano (non potremo pubblicare tutto, ma quasi). E' forse il caso di ripetere che invece, a mia memoria, le forze politiche di opposizione non ci hanno mai fatto sentire la loro voce - prima e dopo le elezioni di metà anno - neanche con un commentino ironico, pepato o addirittura cattivo sulle iniziative della maggioranza? Non voglio essere accusato (di nuovo) di sbrodolare lodi sull'Amministrazione casolana, anche perché basta leggere i miei articoli sul sito o sul giornale per accorgersi che le cose stanno diversamente, però credo che sia proprio il caso di ribadire e stigmatizzare il silenzio dell'opposizione, perché non fa davvero bene al paese. E qui chiudo e torniamo al bilancio del compleanno virtuale.
E' andato tutto così bene in quest'anno? Non siamo così presuntuosi da crederlo. Le uscite in edicola sono state 3, la prossima arriverà fra poco. Troppo poche, è vero che il sito ci mette una pezza, ma siamo consapevoli che la maggior parte dei nostri lettori non ha la possibilità di navigare in Internet, quindi prendiamo atto di questo neo e cercheremo di migliorare. Ma anche sul versante virtuale è innegabile, come Matteo ha sottolineato in un articolo poco tempo fa, che sarebbe bello essere più presenti nel commentare gli articoli, soprattutto quelli che ci arrivano tramite vie 'esterne' alla redazione. A questo punto però volgio rilanciare: pensare che solo i membri della redazione debbano commentare è contrario allo spirito che muove Internet nel suo complesso e un sito come il nostro nel particolare. Per i motivi espressi sopra, tutti possono intervenire nel dibattito o iniziarne uno, sull'argomento che più gli sta a cuore e che non necessariamente deve essere lmiitato ai confini casolani. Questo è mancato in parte in questo anno, la partecipazione attiva dei casolani, come privati cittadini. Sì, si è detto della grande mobilitazione seguita alla Festa di Primavera, ma si è trattato di un episodio purtroppo limitato, sorprendente nelle proporzioni ma tutto sommato preventivabile per chi conosce la passione casolana per i carri e ciò che gli gira intorno. Questa passione purtroppo si affievolisce su altri argomenti anche più importanti (eresia! eresia! cosa può essere più importante della Festa?????) che passano sotto silenzio. A volte siamo noi i primi a mancare (per esempio, ancora non abbiamo detto niente sul fatto che si è già dovuto intervenire su Piazza Sasdelli per risistemare la pavimentazione rifatta un anno fa, neanche ci fosse stato un ciclone nel frattempo!), ma altre volte quel benedetto sasso nello stagno di cui parlava ancora Matteo (per chi non capisce i rifermenti si vada a leggere l'articolo La nostra paura di proporre messo on-line il 17 gennaio) è affondato nel fango e non ha trasmesso nessun moto ondoso alle zone vicine (di questi tempi è una metafora un po' pericolosa ma lasciamo perdere).
Chiudiamo con un po' di statisctiche.
Al sito si sono registrati 76 utenti (possibili articolisti e opinionisti) che hanno messo on-line la bellezza di 215 articoli e postato 67 commenti agli articoli. Le sezioni in cui il sito è suddiviso sono 13, corrispondenti ognuna a una categoria di genere: attualità, politica, sport, eccetera.
Se 5 dei 10 articoli più letti riguardano la Festa di Primavera, la prima posizione è occupata dall'articolo che riportava i risultati del torneo di calcetto, con 298 letture. A seguire INPUT: la nostra vittoria con 287 letture e I più e i meno della festa e le frasi storiche, 279. Quarta piazza (a sorpresa) per La grande invasione: il cimicione delle conifere, che ha raggranellato ben 273 letture nonstante sia l'articolo che da meno tempo è in rete fra i 10 più letti: evidentemente era un problema che riguardava la nostra vita quotidiana e quindi ci toccava molto da vicino. Ancora Festa di Primavera al quinto posto, per la precisione l'articolo della Società Sisma con 259 letture. Ci piace poi segnalare il nono posto dell'articolo Confini liberi (210 letture), perché è stato proprio un esempio di quella comunicazione diretta con gli 'utenti' del sito che ci auspichiamo possa verificarsi più spesso. Quest'articolo fra l'altro ha ricevuto anche 6 commenti, secondo solo a I più e i meno della festa e le frasi storiche che è stato commentato da 8 persone. Gli articolisti più attivi? Eccovi i nickname, non sarà difficile capire chi ci si nasconde dietro: michele con 15 pezzi, robyfaz con 14, matchwinner 13, franz e Andrea 10, manuel 9, kikki e fede 5, bitto e naldi 4. Naturalmente il sondaggio più votato (460 voti) è stato quello sul carro più bello, poi quello su piazza Sasdelli con 224 voti e quello sull'ADSL con 134 (se volete sapere chi ha vinto i sondaggi fatevi una navigata e votate anche per quello che è on-line adesso). Infine le recensioni e i files più scaricati dal sito (sì, ci sono anche queste due sezioni anche se meno conosciute). La recensione più letta è stata quella del libro di Cristiano Alla grande! (89), seguita dalle recensioni dei dischi di Veils (70) e Prodigy (43). Il trailer del video di Biagio che discende il Senio è stato scaricato ben 92 volte, mentre buoni risultati hanno ottenuto anche le foto di Kekko utilizzabili come sfondi per il desktop. Il download delle relazioni dei 3 carri rispecchia la classifica finale: Peschiera 28 downloads, INPUT 25, SISMA 20. E a proposito di download, speriamo di rendere presto disponibili video e immagini niente male... ma questo sarà argomento delle chiacchiere che faremo al prossimo compleanno.
Michele Righini