Il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”, nel cuore della suggestiva località di Casola Valsenio, a detta di molti visitatori è un “luogo incantato” che accoglie gli amanti della natura e gli appassionati di piante ed erbe officinali, in un viaggio senza tempo attraverso le diverse stagioni.
Forse molti non sanno che Il Giardini delle Erbe è di proprietà della Regione Emilia Romagna, la quale ha affidato la gestione del Giardino delle Erbe all’Ente Parchi e Biodiversità Romagna; a sua volta, mediante gara di appalto ha incaricato, fino a dicembre del 2024, per la conduzione del Giardino delle Erbe, la Montana Valle del Senio mentre per l’organizzazione degli eventi, le attività didattiche, visite guidate, laboratori, picnic, aperitivi tematici e corsi tecnici specializzati, la coop. Atlantide.
Fa parte del Sistema Museale della Regione Emilia Romagna e del circuito degli Orti Botanici Italiani. Collabora con la SIROE Società Italiana Ricerca Olii Essenziali ed è socio FIPPO Federazione Italiana Produttori Piante Officinali. Collabora ed è un punto di appoggio sugli studi delle officinali per molte Università Italiane; negli ultimi anni ci sono state collaborazioni per ricerche e master, con le Università di Bologna (Agraria, Veterinaria, Farmacia, Erboristeria), Modena e Reggio Emilia (Farmacia), Roma la Cattolica e la Sapienza (Farmacia, Biologia), Firenze (Medicina e chirurgia, Biologia), ecc.
Riteniamo e vogliamo che il Giardino delle Erbe sia un bene di tutti, un luogo sempre aperto al pubblico, visitabile nel rispetto di quanto si trova, in qualsiasi momento dell’anno. I locali interni invece sono aperti solo durante gli orari ufficiali di apertura e di lavoro.
Un’altra curiosità: quest’anno ricorrono i 49 anni dalla data della inaugurazione nella sua sede attuale e 86 anni dal 1° Giardino sperimentale e campo catalogo voluto dal Prof. Augusto Rinaldi Ceroni nel 1938.
Le attività didattiche e le visite guidate quest’anno sono iniziate alla fine di marzo con i laboratori ed i corsi tecnici legati al concorso “Il Piatto Verde” organizzato dall’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Riolo Terme in collaborazione con IF Imola Faenza. Riporto sotto il programma degli eventi in programma quest’anno da maggio ad ottobre.
Maggio sarà il mese dedicato alla rassegna di eventi di “Erbe in Fiore”: questo infatti è il periodo in cui il Giardino si trasforma in una sinfonia di colori e profumi, dando vita ad un programma ricco di appuntamenti tematici.


Tra i momenti più suggestivi spiccano l’Aperitivo Floreale del 1° maggio alle ore 10 e il corso tecnico “Erbe primaverili: istruzioni per l’uso” di domenica 5 maggio, un'esperienza per connettersi con la natura, esplorare il giardino e il bosco circostante, imparando a riconoscere le varie piante e scoprendo i segreti della loro raccolta sostenibile.
La giornata di domenica 19 maggio sarà dedicata alla creazione di carta riciclata e alla scoperta delle tecniche di ecoprinting con due laboratori dedicati, alle ore 10 e alle ore 15.
Domenica 12 e 26 maggio alle ore 10, durante l’attività “I profumi del Giardino”, ci si potrà immergere nel mondo delle essenze, lasciarsi trasportare dai profumi dei fiori e creare la propria fragranza personalizzata in un laboratorio di profumi.
Domenica 26 maggio alle ore 12.30 si terrà l’evento conclusivo della rassegna, “Erbe in fiore: pranzo in Giardino”: un pranzo degustazione dove erbe spontanee e fiori saranno protagonisti indiscussi di ogni portata, trasformando ogni boccone in un’esperienza indimenticabile. La giornata sarà allietata alle 16.30 dallo spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Teatro Sonoro, accompagnato da un piacevole aperitivo.
Con l'arrivo di giugno, il Giardino si veste dei toni viola della lavanda, dando inizio a un periodo magico, interamente dedicato a questa pianta straordinaria.
Il 2 giugno alle ore 11 i visitatori potranno partecipare al "Picnic in Viola", dove si ammireranno le diverse varietà di lavanda per scoprirne le proprietà attraverso la visita guidata nel lavandeto storico del Giardino, il tutto seguito da un picnic da gustare tra gli inebrianti profumi della lavanda in fiore.
Per scoprire tutte le varietà di lavanda che vengono coltivate al Giardino e le loro mille proprietà benefiche, dal 9 giugno, tutte le domeniche alle ore 10, partirà la visita guidata “Mille sfumature di lavanda”.
Domenica 23 giugno alle ore 18 si potranno invece riscoprire i riti e le antiche tradizioni della magica notte di San Giovanni, attraverso la vista guidata alla scoperta delle erbe da raccogliere per creare la miracolosa acqua di San Giovanni, il tutto accompagnato da un gustoso aperitivo aromatico.
Sabato 29 e domenica 30 giugno saranno “Le Gornate della Lavanda”: due intere giornate dedicate alla scoperta di questa preziosa pianta con dimostrazioni di distillazione, visite guidate, merende, picnic e laboratori.
Il mese di luglio, dedicato alla biodiversità, offrirà tre speciali appuntamenti per esplorare le ricchezze del Giardino. “Il tesoro del Giardino”, in programma il 14 luglio alle ore 10, permetterà di scoprire le piante mellifere, il fantastico mondo delle api e comprenderà anche una piccola degustazione di alcuni mieli locali.
Il 21 luglio, sempre alle ore 10, sarà possibile partecipare alla vista guidata “Insetti da Giardino”, in cui l’esperto del Museo NatuRa di Sant’Alberto farà conoscere da vicino gli insetti che vivono tra le piante del Giardino.
Infine, con “Farfalle da Giardino” di domenica 28 luglio, i visitatori potranno immergersi nella bellezza delle farfalle, guidati dall'esperto della Casa delle Farfalle di Milano Marittima.
Nel mese di agosto il Giardino propone una notte magica: il 10 agosto dalle ore 19 si potrà partecipare ad un’affascinante degustazione di vini e pizze condite con le erbe aromatiche del Giardino e alle ore 21 partirà una visita guidata notturna, illuminata dalla magia delle stelle in occasione della notte di San Lorenzo, un'esperienza per contemplare la bellezza del cielo stellato e immergersi nell'atmosfera incantata della notte avvolti dai profumi inebrianti delle piante officinali.
Per scoprire invece il mondo delle erbe aromatiche e i loro diversi utilizzi in cucina, domenica 25 agosto alle ore 10 si terrà l’attività “Ricette da Giardino”, dove i visitatori potranno cimentarsi nella preparazione di una ricetta utilizzando le erbe raccolte.
Nei mesi di settembre e ottobre, con l’arrivo dell'autunno, il Giardino delle Erbe si trasforma in un luogo ancora più affascinante, offrendo ai visitatori esperienze per connettersi con la natura e imparare dai cicli rigenerativi della stagione.
Domenica 1 e 22 settembre alle ore 10, con l’attività “Infusi aromatici”, si potrà scoprire l’importanza delle erbe officinali e le diverse applicazioni attraverso la visita guidata tra le coltivazioni seguita dal laboratorio pratico.
Il 15 settembre ricominciano invece gli appuntamenti con i corsi tecnici del Giardino con “L’autunno: la stagione delle semine”: una giornata dedicata alla semina o al trapianto autunnale, con preziosi consigli su come preparare il terreno in modo ottimale, garantendo così un ambiente favorevole alla crescita delle piante.
L’ultimo corso dell’anno, “Erbe e frutti eduli autunnali”, si terrà domenica 6 ottobre e sarà dedicato alla scoperta delle erbe e dei frutti autunnali che la natura offre, attraverso attività di riconoscimento, raccolta e creazione di ricette ricche di sapori, colori e profumi di questa stagione.
In occasione della Festa dei Frutti Dimenticati, nelle domeniche del 13 e del 20 ottobre, al Giardino sarà possibile partecipare alla visita guidata “Il Giardino dimenticato”: passeggiando nel frutteto sarà possibile scoprire e raccogliere i preziosi frutti della tradizione popolare di questi luoghi.

Sauro Biffi

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter