Nel momento in cui scriviamo, ci troviamo in una situazione di forte incertezza e abbiamo oramai capito come è difficile organizzare eventi a lunga scadenza. Sappiamo però che la Festa di Primavera edizione 2020 è saltata, cosa che non accadeva dal secondo conflitto mondiale. Prima che la pandemia fermasse tutto però nell’ ambiente c’era un certo fermento, trapelavano notizie, si intuiva una gran voglia di fare per portare in piazza i carri allegorici. Tra i tanti rumors, le indiscrezioni che di norma filtrano dalla stanza in cui si riuniscono i rappresentanti delle società che  li costruiscono (Extra, Sisma e Nuova Società Peschiera 1984) e i discorsi delle persone, ne circolava una particolarmente interessante: il fatto che sarebbe nata un’associazione ad hoc esclusivamente per occuparsi della Festa di Primavera in tutti i suoi aspetti.

Ne abbiamo parlato con il Presidente della Pro-Loco Bruno Boni nonché, da quanto abbiamo potuto capire, presidente della neonata associazione che si occuperà nei prossimi anni della Festa di Primavera.

Anzitutto una domanda semplice semplice. Il nome dell’associazione?

CARRI APS (Associazione di Promozione Sociale)

Da quale esigenza nasce l’idea di scorporare la Festa di Primavera dalla gestione della Pro-Loco e di creare un’entità a sé stante?

L’associazione nasce per la necessità di tutelare i volontari che ogni anno partecipano alla costruzione dei carri; ovviamente con la creazione di questa non si vuole andare a togliere l’organizzazione alla proloco ma dargli un supporto.

Chi fa parte di questa associazione?

 

 

Il Presidente è il sottoscritto, Bruno Boni. I Vice Presidenti sono uno per ogni società: Andrea Giorgio, Marco Tabanelli, Cristiano Cavina. Segretario: Stefano Rinaldi Ceroni e Alberto Ravagli (in arte Jair) sarà Tesoriere. Nel consiglio ci sono Edoardo Santandrea, Luisella Magigrana e Mauro Rontini.

Se un casolano avesse idee da proporre o semplicemente volesse entrare a fare parte di questa associazione come potrebbe fare?

Questa Associazione funziona come tutte le altre, ci sarà un consiglio direttivo che starà in carica 3 anni e chiunque voglia far parte di questa associazione potrà farne parte. Causa il periodo che stiamo attraversando non siamo ancora riusciti ad organizzare una serata di presentazione con annessa campagna di tesseramento, ma appena ci sarà la possibilità tutta la popolazione casolana e non, verrà coinvolta

Un punto importante da specificare è che questa associazione non sarà a nucleo chiuso, ma sarà aperta a chiunque volesse partecipare, costruttori e non. Abbiamo bisogno di ragazzi appassionati e con voglia di inventare o reinventare la nostra festa unica al Mondo ….

La Festa di Primavera è uno dei momenti più importanti della vita di Casola, perché produce forme di aggregazione significative e stimola la voglia dei casolani di mettersi in gioco, specialmente i giovani. Mi sembra una bella idea quella di non disperdere questa energia. Buon lavoro!!

Intervista a cura di Riccardo Albonetti

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter