GIA’ IN LAVORAZIONE LA  FORMELLA DEL PRIMO QUADRO DELLA VIA CRUCIS

Nicoletta Cavallari, una delle punte di eccellenza della nutrita pattuglia delle ceramiste casolane, si è già messa al lavoro per realizzare la formella  raffigurante l’immagine di una delle 14 stazioni della Via Crucis progettata per il sentiero che porta dal Cerro alla Croce di Luce di monte Alberino in Albignano. Nicoletta ha scelto di raffigurare la scena della Passione nell’Orto degli Ulivi, prevista come prima stazione. ll progetto della via Crucis, sopra ricordato, è  ormai  noto e l’iniziativa è  già stata annunciata ed avviata pubblicamente dall’ Arciprete  Don Euterio e ricordata anche sul sito del nostro giornale e su Lo Spekkietto appena uscito.

Lungo il tragitto del sentiero di crinale Cerro-Monte Alberino già da 14 anni si celebra il rito della Via Crucis che  si conclude ai piedi della croce di acciaio elevata in quel luogo all’inizio del presente millennio.  Ora si tratta  di realizzare una struttura stabile a supporto del rito, collocando lungo il percorso 14 pilastrini con le immagini dei vari quadri raffiguranti le tappe (stazioni) della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

 

Il prototipo dei pilastrini ( realizzato dalla ditta Cavina Angelo)  che saranno collocati lungo il sentiero è stato esposto all’esterno della chiesa parrocchiale e già molti parrocchiani si sono prenotati per contribuire con offerte alla realizzazione della iniziativa.

Ci si augura che l’esempio di Nicoletta Cavallari stimoli  altre nostre valenti ceramiste ad impegnarsi  per realizzare i vari quadri, naturalmente sulla base di un imput  essenzialmente volontaristico, perché le risorse economiche  disponibili sono molto risicate ed al massimo, con l’aiuto delle offerte possono sopperire al rimborso delle spese. Si spera anche in una partecipazione di alcuni maestri ceramisti Faentini.

Chi volesse saperne di più potrà rivolgersi all’Arciprete don Euterio o ad Alessandro Righini che insieme ad altri volontari coordinano il progetto.

Alessandro Righini

 

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter