Per una Amministrazione pubblica sempre più 2.0. Da alcuni giorni il Comune di Casola Valsenio offre un nuovo servizio on-line. Si chiama Comuni-chiamo ed è una nuova piattaforma intuitiva che tramite la geolocalizzazione permette una gestione più partecipata delle problematiche presenti sul territorio.
Comuni-Chiamo è una piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono partecipare e collaborare, al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale. Ai cittadini viene chiesto di segnalare le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, utilizzando il sito internet o le App per smartphone (Android o Apple). Ogni utente potrà segnalare diverse tipologie di problemi dal computer oppure tramite il proprio smartphone semplicemente registrandosi al servizio nella pagina creata ad hoc (https://comuni-chiamo.com/cities/casolavalsenio).
Grazie a Comuni-Chiamo i cittadini possono segnalare qualsiasi problema del territorio in pochi secondi, e poter essere aggiornati sugli sviluppi dal proprio Comune. Inoltre sulla piattaforma potrà nascere un vero e proprio dialogo, e i cittadini potranno diventare veramente una voce importante nelle scelte dell’Amministrazione. Il sistema comunica direttamente con l'ufficio tecnico comunale che prende in gestione le segnalazioni e informerà gli utenti sullo stato del problema, le sue tempistiche e il momento in cui verrà risolto.L'Amministrazione comunale, appreso questa possibilità dalla rete dei 'Comuni Virtuosi', si è da subito messa in contatto con la società che l'ha ideato, nata due anni fa dall’idea di tre universitari bolognesi. «Crediamo che questa ulteriore possibilità di comunicazione e partecipazione - afferma il Sindaco Nicola Iseppi - possa facilitare il nostro lavoro, quello degli uffici comunali e soprattutto possa coinvolgere maggiormente i cittadini a migliorare la vita nel nostro paese. La maggior parte delle persone lavorano con computer, utilizzano smartphone, navigano in internet e quindi questo mezzo rende più facile la comunicazione. Un motivo ulteriore è partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica e al rispetto del decoro urbano, in questo modo avranno un mezzo perfetto per interagire con il Comune anche divertendosi».


Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa del COmune di Casola Valsenio
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter