Ottimo piazzamento per un prodotto multimediale realizzato dal Centro di aggregazione giovanile di Casola Valsenio. Il centro educativo si è infatti classificato sesto nel concorso 'Ciak, Corecom!' con un video integralmente prodotto dai ragazzi e dagli educatori del centro sul tema dell'amicizia dal titolo 'Il nuovo arrivato'.
Il concorso è nato in considerazione del crescente utilizzo dei nuovi media da parte dei giovani e delle necessità di incrementarne una fruizione critica e responsabile. Il Corecom della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Progetto Giovani regionale ha così voluto promuovere un progetto che valorizzi le capacità artistiche e creative dei ragazzi coinvolgendoli in modo diretto in un processo di partecipazione ed acquisizione di consapevolezza.
Per la realizzazione del progetto 'Il nuovo arrivato' hanno collaborato Paride Ridolfi (consulenza e aiuto nella sceneggiatura) e Alessandro Lanzoni (montaggio) ed ha visto coinvolti in ogni sua fase un gruppo di ragazzi del centro. Nella fase delle riprese, svolte presso il campo sportivo dell'AC Casola Valsenio, sono stati anche coinvolti alcuni adulti di Casola Valsenio. Un risultato importante che ha comportato anche un piccolo riconoscimento economico (500 euro) che sarà destinato interamente, come da accordi presi con i ragazzi, alle attività del centro.
Il Centro casolano è stato premiato nel pomeriggio di lunedì 27 settembre presso la Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna.
Il Centro di Aggregazione è aperto dal giugno 2002 e sarà riaperto a partire da ottobre il martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.

Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa dell'Unione dei Comuni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter