Sabato 17 e domenica 18, i capi Scout ed i ragazzi del Clan effettueranno la vendita pro Telefono Azzurro, contro la pedofilia e la violenza fisica, sessuale e psicologica sui bambini. La tradizionale campagna “Fiori d’Azzurro”, è un appuntamento nazionale che vedrà 10.000 volontari impegnati in oltre 2200 piazze italiane per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle Linee d’Ascolto, il cuore dell’associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.

Come riportato nel sito dell'Associazione, questa si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti.
Ben oltre il Centro Nazionale di Ascolto dell’19696, Telefono Azzurro Onlus è oggi una associazione innovativa: ha investito nei progetti sperimentali della struttura Tetto Azzurro, dei Team d’Emergenza che intervengono nelle situazioni di gravi eventi che coinvolgano bambini e adolescenti, ha preso in carico la gestione del servizio telefonico nazionale per le emergenze dell’infanzia, il 114, interviene nelle scuole, nella formazione degli operatori, collabora con le Istituzioni per garantire in tutti gli ambiti il rispetto dei diritti dei bambini.
L'Associazione è impegnata nella prevenzione e nella cura delle situazioni di disagio anche mediante il coinvolgimento della comunità, affrontando i problemi dell’infanzia in un’ottica nazionale, europea e internazionale. Telefono Azzurro Onlus è anche un osservatorio permanente dell’infanzia in Italia, pubblicando annualmente un Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con Eurispes.

Ci troverete presso Piazza Oriani a partire dalle 10 del sabato mattina.

Roberta Faziani
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter