Mi scuso ancora e approfitto della gentile ospitalità concessami dallo Spekkietto.
Vedendomi nuovamente e ironicamente tirato in ballo proverò qui di seguito ad argomentare ulteriormente il mio pensiero naturalmente basato su ricerche mediche chimiche e ambientali fatte da medici da istituti di ricerca e istituti ambientali e naturalmente da tutti coloro appartenenti alla sfera del pubblico e del privato che hanno preso parte a costituire enciclopedie on laine come wikipedia Encarta ed altre.


Ora partendo dalla banalità d’espressione da me usata sulle (e riporto come precedentemente scritto) “le polveri più sottili”era ed è sicuramente una provocazione che cercava e cerca di capire che e cosa è e perché ve ne è una così grande quantità.

Sono certo che la mia cultura non sia tale da poter snocciolare misurazioni sulle polveri sottili ma sono anche certo di essere in possesso di TV e compiuter (la sigla usata in alternativa mi crea eritemi devastanti) fortuna vuole che essendone in possesso pure io ho la possibilità di trovare i valori e conoscerne le fattezze cosi come vengono meritoriamente riportate dal Sig Visani.
Fortunatamente l’analfabetismo è oramai da tempo nel nostro paese inesistente e grazie a Dio io non faccio parte di quella piccolissima parte di sfortunati. Ritornando alla discussione sono dispiaciuto che il Sig Visani debba pensare che la mia cultura sia così bassa da non saper distinguere “delle polveri così sottili” dalle polveri sottili vorrei anche rincuorarlo dicendo che la mia pressapochistica misurazione “sia della 1° che della 2° “ non è quantificata in sbadilate ma solo ed esclusivamente in provocazioni per coloro che così sapientemente amministrano il comune.
Sinceramente non so quale carica egli svolga ne all’interno del comune ne all’interno della Vetriceramici ma presumo comunque che non sia ne un medico ne un ricercatore e neppure un chimico detto questo mio malgrado potrei dire uno scopritore d’acqua calda le posso assicurare che la sua spiegazione è risultata di poca importanza per il mio sapere.
Detto questo considero inadeguate le risposte del Sig Iseppi Nicola “candidato sindaco o sindaco a seconda del risultato elettorale” e naturalmente pure quella del Sig Visani il primo giustificava la fuoriuscita del fluoro affermando la non nocività di tale prodotto essendo “il fluoro” un prodotto usato pure nella composizione dei dentifrici (tralasciando comunque le divergenze mediche e scientifiche che vi sono in corso per decidere se l’uso di dentifrici al fluoro sono da considerarsi nocivi oppure no) La Drssa Mullenix, dell’Harvard University nel 1994 ha condotto studi sui danni congeniti del fluoro nei topi. Dosi somministrate prima della nascita davano luogo a marcata iperattività della prole. La somministrazione dopo la nascita determinava dei topi infanti. Le analogie con la sindrome da deficit attentivo e da iperattività dei bambini moderni sono presto fatte. Per questi studi, la Drssa Mullenix fu licenziata dall’Istituto Forsyth, che subito dopo ricevette fondi per un quarto di milione di dollari dalla Golgate….coincidenza?

Il secondo autorevolmente snocciolava valori e dati sulle polveri sottili e sul sicuro controllo fatto da enti preposti per la salvaguardia dell ambiente (senza comunque considerare che a sua volta a ben dichiarato che in due casi si è ripetuto lo stesso “incidente “o problema naturalmente quello della fuoriuscita di fluoro.
Tengo a precisare che la mia risposta verrà pubblicata dopo le elezioni e credo in tutta sincerità di non avere una mente così distorta da pensare già alle prossime elezioni sono anche consapevole che lo schieramento di Centro sinistra avrà a suo favore il risultato per le elezioni comunali e che naturalmente l’aver posto il problema per la Vetriceramici la centrale e la fontana non gioverà sicuramente per la mia persona qualora debba usufruire di servizi comunali.
L’art 21 della costituzione recita
« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Di conseguenza provo se ciò è possibile ad essere più chiaro e lo faccio partendo da un argomentazione politica.
la mia (accusa) non era e non è un accusa così come la si è voluta fare passare ma un atto per poter capire la vericidità delle ripetute argomentazioni poste da più cittadini durante discussioni private e personali.
La mia decisione di porre il quesito sulla Vetriceramici ai due schieramenti è di fatto partita da più incomprensioni avute con il candidato del Centro Destra Fabio Piolanti avendolo io più volte accusato giustamente o ingiustamente di non aver riportato all’attenzione dei cittadini tramite il suo programma ciò che era il problema o presunto problema della Vetriceramici.

Come il Sig Visani riporta il Dott Perugini parla nel suo articolo per lo più di problemi inerenti all’apparato dentario e scheletrico ma forse per distrazione non ha letto e qui riporto “Ho qui riportato solo una pagina ma se cerchi hai l’imbarazzo della scelta”dove e specifico si potranno trovare argomentazioni che fanno riferimento alla fluorizzazione delle acque e ad inquinamento dell’aria.
I bambini stanno assumendo troppo fluoro! Oltre al fluoro contenuto negli integratori per la profilassi dentale, i bambini possono assumere altro fluoro quotidianamente attraverso altre forme: dentifrici (che per il buon sapore, spesso ingoiano), alimenti e bevande dell’industria alimentare, residui di pesticidi nel cibo, abuso di presidi dentistici, emissioni inquinanti nell’aria, farmaci, anestetici, ma anche tè e particolari acque minerali. I bambini possono realmente saturarsi di fluoro ed esporsi al rischio di fluorosi.
L’UNCEF ha recentemente dichiarato “per decenni abbiamo creduto che il fluoro in piccole dosi non avesse effetti collaterali sulla salute. Ma sempre più scienziati stanno seriamente mettendo in discussione i benefici del fluoro, anche in piccole quantità

Recenti studi epidemiologici mostrano come la fluorizzazione delle acque è chiaramente correlata all’aumento delle fratture dell’anca in persone ultrasessantenni e alla diminuzione del tasso di fertilità negli esseri umani

Sorprendentemente, una verifica ambientale e statistica condotta privatamente dal Dott. Marco Conti in Queensland ha rivelato che una rilevante presenza di acido idrofluorico disciolto nell'aria viene sempre rilevato in concomitanza con maggiore incidenza delle carie dentali nella popolazione esposta. Il potere corrosivo dell'acido idrofluorico, del resto e' cosa nota in chimica.

Potrei se volessi proseguire con il copia incolla ma con tutto ciò che fa riferimento al fluoro mi vorrebbero mesi comunque voglio ancora ricordare che l’India a più volte ripetuto che la fluorizzazione delle acque deve essere messa in atto solo quando la scienza stabilirà l’incontrovertibile dimostrazione che il Fluoro e i suoi derivati non causano problemi nell’uomo.
La presa di posizione dell’India parte dal fatto che 70 milioni di persone tra i quali 6 milioni di bambini sono affetti da intossicazione da fluoro.
Ritornando in Italia più manifestazioni sono state fatte per l’inceneritore di Palermo giudicato pericoloso per la cittadinanza e uno dei più componenti considerati nocivi era il fluoro (naturalmente i manifestanti o per meglio dire gli organizzatori di tali manifestazioni non appartenevano sicuramente alla mia area politica ma guarda caso due pesi e due misure )
Aggiungo ancora che dati resi noti da più istituti americani riportano un aumento di problemi Tiroeidali dovuti ad un eccesso di fluoro. Per essere più chiaro il problema viene posto cosi come riportato
Da vari studi emerge che”il fluoro” in dosi eccessive tende a sostituire lo iodio come componente dell'ormone tiroxina, impedendo alla ghiandola tiroide la sintesi corretta di tale sostanza.
In tali casi le malattie della tiroide, dovute a un deficit di iodio, non sono curabili con un semplice ripristino dei normali livelli di tale alogeno.
Occorre diminuire i livelli di fluoro presenti nel corpo, prima di normalizzare lo iodio.
Insorge anche un accumulo di fluoro nelle ossa e nei denti che divengono più densi e compatti, ma nel contempo più fragili e meno elastici nella riparazione di fratture.
Ora che sia Lei che io abbiamo dato dimostrazione nell’arte del fioretto mi chiedo e le chiedo essendo voi quelle persone messe democraticamente alla guida della nostra piccola comunità e presumendo pure che abbiate giurato fedeltà agli ideali democratici che se non vado errato dovrebbero circa essere la difesa e la cura del benessere dei cittadini da voi rappresentati mi chiedo non era forse meglio dire:
Caro cittadino caro rompiscatole o più semplicemente caro Gianmaria (siccome ho riportato su ogni mia argomentazione nome e cognome) non preoccuparti noi siamo qui perché voi (io compreso ho votato per Giorgio Sagrini e la sua giunta) avete riposto la vostra fiducia in noi di conseguenza faremo da oggi “come a nostro giudizio abbiamo da sempre fatto “ ma ancor più meticolosamente da oggi tutto ciò che è in nostro possesso per far si che la salute sia difesa come un bene primario. Sarà nostro impegno prendere atto del suggerimento datoci e di conseguenza ti sarà al più presto resa comunicazione dei nostri interventi
Ma!!!!!
Ora veramente mi sorge un dubbio o avete la coda di paglia e la miglior difesa è l’attacco oppure e vi chiedo scusa per questa mia affermazione è di fatto ora che lasciate a chi (e non ha importanza alcuna che sia destra o sinistra ) sa prendere in considerazione “seppur fatta da un oppositore della vostra linea politica “una richiesta una valutazione oppure anche una critica e che sappia dare risposte e spiegazione sempre salvaguardando l’interesse e la salute dei cittadini.
SEMPLICE NO !!!!!!!!!!!
Dall’Osso gianmaria
Ringrazio lo Spekkietto e mi scuso per ogni problema o presunto da me creato
Mi scuso per la punteggiatura ma non è certamente il mio forte e mi avrebbe portato via troppo tempo e volendo far pervenire questa mia risposta al Sig Visani prima il possibile ho cosi pensato di tralasciare la punteggiatura certo della vostra e sua comprensione
Grazie

GianMaria Dall'Osso
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter