UN TAVOLO DI COORDINAMENTO PER SUPERARE LE EMERGENZE DELLA CRISI ECONOMICA

La Caritas, i sindacati, così come altri enti e associazioni di volontariato che si dedicano all’assistenza sociale, segnalano sempre più frequentemente dati preoccupanti sull’emergenze derivanti dalla attuale crisi economica e sulla difficoltà di molte famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese e a far fronte ai propri impegni.
Sono segnali preoccupanti di un crescente disagio sociale che, se non trovasse ascolto e risposte adeguate potrebbe innescare reazioni irrazionali e destabilizzanti.

Anche a Casola coloro che osservano con maggior attenzione e responsabilità questi segnali, pur non drammatizzando, lasciano intendere che il nostro paese non è affatto un’isola felice esente da queste difficoltà.
In questi casi l’esperienza insegna che è bene essere previdenti e prevedere per tempo quali strumenti mettere in campo per intervenire in aiuto di chi si trovasse in gravi difficoltà.
A questo scopo il Comune ed in particolare l’assessorato ai servizi sociali e sanitari, ha promosso la costituzione di un tavolo di coordinamento e iniziativa allo scopo di tener monitorato i disagi sociali ed eventualmente intervenire per superare, con aiuti e sostegni, i casi di emergenza.
A far parte di questo tavolo sono state chiamati enti ed associazioni locali che potranno collaborare o mettendo a disposizione risorse economiche in un fondo comune di pronto sostegno, o intervenire direttamente, con mezzi propri, su segnalazione, per dare “una mano” ai soggetti in difficoltà.
Per ora a tale tavolo hanno aderito i seguenti enti ed associazioni:
Parrocchia di Casola Valsenio, Gruppo Alpini, Confraternita della Misericordia, Centro Sociale Le Colonne, A.S.P. Solidarietà Insieme, AVIS, Comitato di Gemellaggio, Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, salvo altri di cui al momento non conosciamo ancora le decisioni.
Gli aderenti al Tavolo dovrebbero essere convocati nei prossimi giorni per definire le modalità di intervento. Una volta instaurato il Tavolo la gestione pratica del fondo dovrebbe essere delegata ad un gruppo di coordinamento ristretto di cui dovrebbero far parte un rappresentante del Comune, uno della Misericordia, uno del Centro Sociale Le Colonne e l’assistente sociale.

AIUTI AI TERREMOTATI DELL’ABRUZZO.
L’Amministrazione Comunale ha invitato enti ed associazioni che volessero intervenire a sostegno delle popolazioni dell’Abruzzo, colpite dal recente sisma, ad avvalersi dei canali di intervento e di aiuto predisposti e coordinati dalla provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna. Il nostro Comune svolgerà la funzione di collettore e raccordo con gli enti suddetti.

INTERVENTO DELLA MISERICORDIA PER I TERREMOTATI
La Confraternita della Misericordia dI Casola Valsenio interverrà a favore dei terremotati con una linea più diretta, potendosi avvalere in questo caso dell’appoggio e del coordinamento della federazione nazionale delle Confraternite della Misericordia che già opera direttamente sul posto con le proprie strutture in appoggio alla Protezione Civile.

Alessandro Righini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter