In data 12 aprile ho trovato sul parabrezza dell’auto , parcheggiata in piazza Sasdelli alle ore 20,45 circa, una multa per divieto di sosta.
Tale documento per errore era stato datato 11 marzo 2008 ore 20,58, pertanto emessa con un vizio di forma e quindi impugnabile davanti al giudice di pace.
A questo punto mi chiedo dove parcheggiano la propria auto i residenti che non possiedono il garage? Anche perché la piazza incriminata e le vie circostanti sono sempre piene di auto ad ogni ora del giorno ed anche della sera.
Ci sono dei Comuni che hanno istituito, nei centri storici, delle zone riservate non solo ai residenti ma anche per quelli che lavorano stabilmente nei pressi, con addirittura la possibilità di parcheggiare 24 ore su 24 (ci dovrebbe essere una normativa in proposito), come mai il nostro Comune non ha fatto la stessa cosa almeno per le ore notturne? In particolare per quelli che partono presto al mattino e che non possono girare tutto il paese per raggiungere l'auto?
A dire il vero, quando sono andata in Municipio per far presente che nella data suddetta non avevo parcheggiato l’auto in piazza Sasdelli, ho fatto anche presente che pensavo fosse possibile parcheggiare, dato che sulle auto non ho mai visto multe, inoltre ho anche notato che sono sempre le stesse, quindi desumo mai multate.
Forse le persone che frequentano Pizza Sasdelli, durante il giorno, hanno permessi particolari ?
La vigilessa a cui mi sono rivolta mi ha risposto che non possono sempre controllare - aggiungo – “piazza Sasdelli è così lontana dal municipio !!”, sicuramente è più comodo controllare alle 20,58 multando le persone residenti che, oltre ad aver affrontato una pesante giornata di lavoro, con problemi di ogni genere, salute, famiglia… sono troppo stanche per affrontare a quell’ora anche il problema del parcheggio, ma è vero questo non interessa a nessuno! Abbiamo abbellito alcune vie del paese in particolare il centro storico, rifacendo il manto stradale, apponendo fioriere, togliendo i bidoni del pattume che deturpavano il paesaggio ecc... ma abbiamo tenuto conto dei disagi causati alla popolazione?? Sicuramente è più importante il lato estetico! Nelle mie reminiscenze politiche c’è anche la convinzione che bisognerebbe cercare di essere più vicini e attenti alle esigenze della popolazione non solo perché con le proprie tasse contribuiscono alla realizzazione di molte opere, ma anche per ottenere maggiori consensi visto l’aria che tira…
In proposito è stata consegnata una petizione, che fine ha fatto che non ne ho saputo più nulla?
Stefania Monducci
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter