Gentile Assessore Giacometti, visto che nella Sua recente risposta si dichiara disponibile a discutere la materia nel caso in cui ci siano ancora ombre e dubbi, allora mi permetto di inviarLe un ulteriore lettera, al fine di chiarire gli ultimi punti oscuri...!

La ringrazio per la Sua risposta particolareggiata ed esauriente, concordo con Lei quando afferma che ci sono dei servizi di competenza dell’USL, sicuramente quella di istituire e potenziare i servizi sociali è stato un ottima iniziativa, soprattutto per la popolazione di Casola che nella maggior parte è costituita da persone anziane, ma nonostante ciò ,non si può sempre accettare tutto ciò che L’USL propone .
Credo che la decisione di togliere la convenzione con la Misericordia e quindi di ridurre il 118 sia stato impopolare(sicuramente ognuno di noi ha delle priorità diverse) in particolare per un paese come Casola disagiato che non ha nulla….! I servizi che Lei ha istituito e migliorato sono sicuramente molto utili ma nessuno è paragonabile ad un118.
Che cosa abbiamo rimasto? Il Cup è stato tolto! Ora tocca al 118….! Casola Valsenio è uno dei pochi Comuni disagiati …, Lei sa a che cosa mi riferisco , quindi non ci possiamo comportare come per tutti gli altri , c’è una legge regionale che fissa i tempi di intervento del 118 , massimo venti minuti, per noi questo limite è tiratissimo ( se l’ambulanza parte da Faenza) in quanto basta un qualsiasi ostacolo per ritardare il soccorso, possiamo immaginare le conseguenze se questo accadesse. So che si va avanti solo con i sondaggi e le statistiche ma non possiamo sempre basarci su queste, soprattutto quando si ha a che fare con la vita e la salute delle persone lontane dai centri attrezzati.
Credo che le Istituzioni, Stato, Regioni, Comuni, abbiano il dovere di garantirci la sicurezza e questo è uno di quei servizi che ne fanno parte.
Purtroppo non sono competente in materia di politica, ma ho sempre pensato che uno dei principi fondamentali di sinistra, fosse, si ,quella di aumentare le tasse e quindi non solo di mantenere ma anche di potenziare i servizi in modo da renderli più efficaci ed efficienti, mentre in contrapposizione la destra meno tasse ma anche meno servizi, mi corregga se sbaglio!
Ora , molti come me, si trovano disorientati , in una posizione, dove non riescono più a capire qual’ è la differenza fra destra e sinistra! Inoltre qual’ è quello schieramento politico che aumenta le tasse e diminuisce i servizi?
La ringraziamo per l’ascolto e il confronto a cui democraticamente , sempre , si sottopone.

Stefania Monducci

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter