Le interviste a caldo, subito dopo la partita

Mancano 3 giornate a fine campionato ma il Casola mette in cassaforte la promozione vincendo in casa 2-0 contro un Villanova che, pur mettendo tutta la grinta possibile, nulla riesce a fare contro un Casola intelligente, aggressivo e voglioso di chiudere il campionato dedicando ai propri tifosi una nettissima vittoria.

Forza ragazzi tutti in campo …. ma solo per VINCERE!!
Penso che questa sia stata la caratteristica che il mister ha cercato di far venire fuori alla squadra: la voglia di crederci sempre fino in fondo, fino all’ultimo dei secondi.
Il sogno è quasi acchiappato e appena i tre fischi escono dal fischietto dell’arbitro le emozioni esplodono e tutto lo “stadio è in festa”.&nbsp,

Queste emozioni si possono vivere solo in campo insieme alla squadra e né la penna, né la telecamera o la macchina fotografica riescono a metterle a fuoco perchè arrivano dal profondo del cuore di questi uomini: giocatori, allenatore e dirigenti, che ci hanno creduto e lottato per tutta la stagione. Bravi ragazzi festeggiate perchè lo avete meritato! Ma anche noi vogliamo prendere parte a questo momento perché è giusto che i vostri tifosi che sempre vi hanno seguito e caricato, entrino con voi negli spogliatoi dove si piange, si grida, si canta e ci si abbraccia. Proviamo così a entrare nello spogliatoio, tra una secchiata e l’altra, per strappare le parole che escono calde e tremolanti dalle lacrime che accompagnano sempre le grandi emozioni, ecco le interviste di coloro che oggi hanno scritto una pagina di storia del calcio casolano:

PIER (Vice allenatore)
Qual è stato, secondo te, il segreto di questa squadra che con largo anticipo ha chiuso il campionato?
Secondo me la grande convinzione di raggiungere questo obiettivo e anche il fatto che certi giocatori hanno reso al di là di ogni più rosea aspettativa.

La migliore rivelazione dell’anno?
Penso Dardi Silvio…sperando che dopo questa dichiarazione mi paghi una cena…

Il peggiore?
No, quest’anno il peggiore non c’è stato, siamo stati tutti bravi, tutti abbiamo lavorato molto bene, la squadra in primis ma anche la società, il grande mister e il nostro caloroso pubblico.

BEGO (Direttore sportivo)
Che emozioni si provano in questi momenti?
Un’emozione fortissima perchè sono anni che ci proviamo, sono anni che giochiamo sempre a buoni livelli ma purtroppo non riuscivamo mai a fare il salto di qualità, quest’anno ci siamo riusciti con tre settimane d’anticipo e direi che ci siamo tolti un bel dente.

Qual è stata la cosa in più che ha permesso questo salto di qualità?
Innanzitutto c’è stato l’arrivo di nuovi giocatori che con la loro esperienza hanno rafforzato la qualità della squadra, poi c’è stata la forte convinzione degli altri giocatori, casolani e non, che hanno saputo cogliere le motivazioni dal mister e dai giocatori più grandi che hanno trascinato la squadra.

Una parola sull’allenatore.
L’allenatore è stato sempre molto diligente e molto puntuale nelle sue scelte che nessuno ha mai contestato. A fine stagione sono sorti alcuni problemi con qualche giocatore ma fa parte delle dinamiche di uno spogliatoio e comunque tutto si è risolto ed ora finalmente si può festeggiare.

CRISTIAN VISANI (bomber della giornata con i due gol che hanno steso il Villanova)
Cosa si prova a segnare due gol nella partita decisiva?
Una grande gioia soprattutto perché erano dieci anni che ci stavamo provando.

Cosa vi ha aiutati a tagliare per primi il traguardo?
Sicuramente il fatto che avevamo una rosa ampia e nonostante i numerosi infortuni e le diverse squalifiche siamo riusciti ad alternarci in quanto tutti eravamo all’altezza di giocare …venti tutti uguali.

SILVIO DARDI
Ecco qui con noi, ancora in accappatoio, una delle rivelazioni di quest’anno, ti chiediamo di commentarci come hai vissuto questa vittoria ma soprattutto questo campionato.
Questo è stato un gran bel campionato, ci siamo dati da fare tutti, siamo stati grandi!

PAOLINO (Paolo D’Antonio, quarta stagione nel Casola)
Come ti sei trovato in questa squadra?
Questo è il quarto anno che gioco qua e devo dire che si sta molto bene, oggi abbiamo raggiunto un grande traguardo, per me è il premio-lavoro di tre anni ed è una grande soddisfazione.

Una parola sul mister?
Il mister ci ha tenuti lì fino alla fine, era molto teso, anche più del dovuto, però alla fine ha avuto ragione lui perché ci ha tenuti a testa bassa fino all’ultimo e oggi ce l’abbiamo fatta.

POGGIO
Per il momento sei il capo cannoniere della squadra, a che quota sei arrivato?
Quindici, però non è quello l’importante, l’importante è avere vinto.

Cosa ci puoi dire di questo campionato stravinto a tre giornate dal termine?
Abbiamo perso solo 9 punti in 23 partite, ciò vuol dire che siamo stati benissimo. Oggi è stata più la fatica psicologica però alla fine è andata come doveva andare.

Tu che hai partecipato ad un’altra promozione, che differenza c’è con questa?
La differenza sostanziale è che mentre l’altra è stata vinta ai play-off qui abbiamo vinto il campionato e vincerlo con tre partite d’anticipo è una grande impresa.

Tu che hai già giocato in prima, cosa ci aspetta il prossimo anno?
Ci aspetta un campionato dove si gioca sicuramente più a calcio ed essendo una squadra dove tutti giochiamo con i piedi potremmo anche trovarci bene.

GURIO (Roberto Gurioli, arrivato dalla Dinamo questa stagione)
Di chi è il merito di questa vittoria così largamente meritata?
Il merito va sicuramente al gruppo e all’allenatore ma anche a tutte le persone che ci sono state vicine durante l’anno ed è stato veramente uno spettacolo.

Anche tu sei tra quelli che hanno già provato l’emozione di salire in prima, è stato uguale?
L’altra promozione è stata con la Dinamo ed era avvenuta con lo spareggio dovuto al nostro secondo posto in classifica, questa invece è stata una vittoria ed è sicuramente tutta un’altra cosa, abbiamo dominato il campionato dall’inizio alla fine e questo è veramente grandioso.

È il primo anno che sei qua, come ti sei trovato con la squadra e con Casola?
Spettacolo!!
Ero sicuro di non voler venire invece mi devo ricredere, questo è un ambiente fantastico dove .......

...... SECCHIATA D’ACQUA ALL’INTERVISTATORE......

PACIACCA (IL MISTER)
Finalmente siamo riusciti a portare a casa questo titolo, cosa ci dici?
Sicuramente questa è stata una partita difficile, avevamo un po’ paura di non vincere, ma era un’ occasione troppo grande perché si giocava in casa davanti a molti tifosi ed è andato tutto bene. Questo risultato ce lo meritiamo perché sono 6 anni che conduco questa squadra, abbiamo fatto 3 secondi posti, 1 terzo e 1 quarto e credo che questa squadra e questa società meriti finalmente tutto questo.

Qual è stata la cosa in più rispetto agli altri anni?
È difficile trovare la cosa in più, ma sicuramente il gruppo ha fatto la differenza. Io non considero assolutamente il Casola la squadra più forte di questo campionato, tutto il gruppo è riuscito a stare umile unito anche nei momenti di difficoltà e il campionato l’abbiamo vinto direi meritatamente.

Il prossimo anno?
Sicuramente partiamo per fare un buon campionato poi ce la giocheremo con la altre squadre.

C’è un po’ di paura?
Paura no, noi cercheremo di allestire una squadra competitiva e spero di arrivare nei primi 5 posti.

La società cosa ne pensa?
La società per il momento è molto contenta, spero lo possa essere anche il prossimo anno, poi lo sappiamo che la prima è un campionato per noi nuovo e vedremo col tempo come andrà a finire.

Voi dire qualche cosa?
Vorrei ringraziare tutti i giocatori che sono stati molto bravi, i dirigenti che ce l’hanno messa tutta e ringrazio me stesso per quello che ho fatto.


L’intervista è finita e fuggo a più non posso per evitare altre secchiate che si possono trovare dietro ogni angolo degli spogliatoi.
Forza CASOLA!!!!!!!!!!!!

Intervista a cura di Nicola Rinaldi Ceroni

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter