Dal 1991 nel nostro paese viene insegnata la ginnastica artistica. Tredici anni sono tanti, io lo so bene, me lo ricordo ancora il primo giorno: l’appuntamento era nella palestra comunale, allora avevo 7 anni e non sapevo che cos’era esattamente la ginnastica artistica, ma i giorni prima nei corridoi delle elementari tutte parlavano di questo nuovo sport, citando ruote e spaccate, la cosa mi attirava moltissimo.

Nella mia piccola testa scorrevano immagini televisive di ragazze in body fosforescenti che si alzavano in volo, fantastico! Pensavo che un giorno potevo essere io una di loro… e anche se all’inizio l’impresa sembrava di quelle impossibili, dopo alcuni anni la spaccata e la ruota le sapevo fare bene, ma non solo: inventavamo balletti per il saggio, imparavamo le rovesciate, partecipavamo a gare. Sono stati anni molto belli, ho imparato tante cose e alcune ancora mi riescono.
Dopo tanto tempo la ginnastica artistica a Casola continua alla grande e con una grande certezza: Laura Soglia, la stessa insegnante da 13 anni. Lei si occupa di questo sport anche nei paesi di Riolo Terme, Palazzuolo e Brisighella, con un totale di 180 iscritte che vanno dai quattro ai vent’anni.
Le lezioni si svolgono in corrispondenza, bene o male, dell’anno scolastico, si incontrano due pomeriggi a settimana, divise per età in orari differenti. Durante questo arco di tempo si impara la ginnastica artistica. Inoltre le ragazze delle medie partecipano ai giochi della gioventù, quindi per loro parte del “programma” è dedicato alla preparazione delle gare. In anni precedenti alcune allieve hanno gareggiato alle nazionali, organizzate dalla C.S.E.N, dove sono stati ottenuti anche primi posti. Purtroppo gli ultimi due anni, per altri impegni, il Casola è mancato alle nazionali, ma se tutto va bene quest’anno partecipa nuovamente e noi non mancheremo di informarvi sui risultati, facendogli già un grosso in bocca al lupo!
Ogni anno si svolge anche il saggio di tutte le allieve dei quattro paesi, in questo periodo le lezioni sono dedicate prevalentemente alla preparazione di balli e spezzoni in vista di questo evento, con coreografie e costumi da effetto. Uno spettacolo da non perdere che quest’anno sarà martedì 1 giugno, presso il cinema-teatro di Riolo Terme alle ore 21:00.
Una novità è che da due anni la ginnastica artistica partecipa al gemellaggio che c’è fra i paesi della Comunità Montana e alcuni paesi francesi della regione di Limousin (per informazioni più dettagliate sul gemellaggio e sui paesi che ne fanno parte, visitare il sito: https://www.comune.casolavalsenio.ra.it/gemellaggi/gemellaggiindex.htm). L’anno precedente, per la loro visita in Italia, era stato preparato un saggio e quest’anno sette allieve fra le più grandi andranno in Francia.
Nei giorni scorsi sono andata a far visita alle ginnaste durante le loro lezioni, vederle tutte scorrazzare con body a strisce bianche – azzurre – grigie, era veramente uno spettacolo che dava carica. In tredici anni ha sempre attirato giovani casolane e sono convinta che continuerà a farlo. Io credo che la ginnastica artistica sia un bello sport, si imparano grandi cose, ci si diverte, si fa il famoso “moto” che tutti consigliano e dà anche soddisfazione e spettacolo.
Continueremo a tenervi aggiornati su questo sport. D’ora in avanti nella nostra rubrica non ci sarà più solo il calcio, senza togliergli nulla si capisce, ma magari a qualcuno/a, interessa più la spaccata in volo che il fuori gioco!

Per tutti gli interessati: dopo la pausa estiva riaprono le iscrizioni, appena disponibili vi daremo tutte le informazioni dettagliate.

Federica Faziani
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter