Parla tedesco la 10° edizione del memorial “Marco Minarini” che si è svolta Domenica 14 Giugno scorso sul campo sportivo di Borgo Rivola, frazione del Comune di Riolo Terme.La manifestazione di calcio giovanile organizzata dalla società locale in collaborazione con l’ASD Casola Valsenio ha visto la partecipazione di 18 squadre appartenenti alle categorie Pulcini misti (anni 1998-2000) e Piccoli Amici (anni 2001-2003).
Nonostante la giornata molto calda, sono state davvero tantissime le persone che sono accorse ad applaudire i circa duecento bambini scesi in campo fin dalle prime ore della mattina, in questa che voleva essere prima di tutto una giornata di festa all’insegna dello sport, del divertimento e dell’amicizia.
Grazie all’importante collaborazione dell’Associazione Gemellaggi di Riolo Terme, coordinata dall’Assessore Emanuele Conti, hanno partecipato alla manifestazione anche due formazioni provenienti dalla cittadina tedesca di Oberasbach, gemellata già da qualche anno con il Comune termale.
Nella categoria “Pulcini” la vittoria finale è andata alla formazione locale dell’ARS Riolo Terme, che in finale ha regolato di misura per 1 a 0 la formazione del CSG Valle del Santerno. Al terzo posto si è piazzata l’ASD Casola Valsenio e a seguire Imolese, Juvenilia Imola e il TSV Altenberg.Nella categoria “Piccoli Amici” dominio assoluto del TSV 1946 ALTENBERG e 10° Memorial Minarini che vola in Germania. I piccoli tedeschi hanno incantato il pubblico con una serie di partite davvero molto belle e battuto in finale per 2 a 1 la forte formazione della Pol. Juvenilia Imola. Terza classificata l’A.C. Imolese Calcio e a seguire ASD Futura Mezzano, Usic Castel Bolognese (rosso), Sporting Castel Guelfo, Modigliana Calcio, A.S. Brisighella, CSG Valle del Santerno, ASD Casola Valsenio, Usic Castel Bolognese (blu) e Ars Riolo Terme.
Riolo Terme prima nei Pulcini e Oberasbach prima nei Piccoli Amici e quindi gemellate anche nella vittoria.
Al termine delle 54 partite disputate si è svolta la cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato il Sindaco di Riolo Terme Sig.ra Emma Ponzi, gli Assessori Erica Montefiori ed Emanuele Conti, gli ex calciatori professionisti Fulvio Francesconi (Roma, Sampdoria) che molti ricordano come “il corvo” delle aree di rigore e Giancarlo Galdiolo (colonna storica della Fiorentina anni ’70).
A tutte le squadre è stata consegnata una targa a ricordo della manifestazione, mentre tutti i bambini e i loro istruttori sono stati premiati con medaglia e vari premi in natura offerti dalla Coop.ve Agrintesa e Valfrutta.
Sono stati premiati inoltre i cannonieri del torneo, che sono risultati Sartoni Lorenzo (Asd Casola Valsenio) e Guzzi Rosario (Ars Riolo Terme) per la categoria pulcini e Elbouhali Younes (Juvenilia Imola) per la categoria Piccoli Amici.
Premiati infine anche i vincitori dei giochi tecnici e di precisione organizzati nell’ambito del Memorial Minarini. Gatti Luca (Csg Valle del Santerno) è risultato primo nella gara di palleggio con ben 172 tocchi (veramente tanti per un bambino di 11 anni), mentre Bernardo Berdoi e Salomoni Nicolò (entrambi della Juvenilia) sono risultati vincitori rispettivamente nella gara di slalom a tempo e nella gara dei tiri di precisione.
La giornata di festa si è chiusa con lo straordinario buffet finale aperto a tutti gli intervenuti.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter