Da due anni, a Casola, è nata un’associazione culturale dal nome ARTE DANZA fondata da due giovani ragazze di Riolo Terme: Alice Cavina e Selena Pederzoli. L’associazione si occupa dell’insegnamento di diverse tipologie di danza tramite l’organizzazione di numerosi corsi.
Ho incontrato Alice e Selena, le fondatrici dell’Associazione, e ho posto loro alcune domande.
In che cosa consiste la vostra attività?
Proponiamo ai bambini, ai ragazzi, ma anche agli adulti, l’insegnamento della danza, la nostra proposta prevede diverse tipologie di corsi:
- Danza classica (partendo dai 3 anni con i corsi di Propedeutica e dai 7 anni con il vero e proprio studio della Tecnica Accademica, anche per gli adulti)
- Danza moderna ( a partire dagli 8/9 anni)
- Hip Hop
- Break Dance
- Salsa
- Pilates

In questo periodo se ne parla molto, ma in che cosa consiste esattamente il Pilates?
Il Pilates è una ginnastica dolce praticata per migliorare la postura, il tono muscolare, per correggere il portamento e tonificare i muscoli. È utile per chi vuole ridurre lo stress ed accrescere il benessere psicofisico. A Casola è praticato soprattutto da persone adulte.

Quanti insegnanti siete?
Siamo in quattro, noi due che abbiamo fondato l’Associazione ARTE DANZA, Marco Cristoferi e Andres Rodriguez, due nostri conoscenti che abbiamo ritenuto preparati all’insegnamento.
Noi due insegniamo danza classica, danza moderna e pilates, Marco si occupa della Break Dance e dell’Hip Hop, mentre Andres insegna salsa.
I corsi si svolgono presso il Centro Sociale “Le Colonne”.

Avete qualche titolo di studio particolare?
Noi studiamo scienze motorie, abbiamo praticato danza fin da piccole, poi ci siamo rivolte all’insegnamento e ci aggiorniamo con insegnanti di fama internazionale.
Marco è un ballerino professionista che fa parte di due gruppi di danza con i quali ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo ottimi risultati. Ha partecipato anche a manifestazioni televisive.
Andres è un ballerino e insegnante di salsa e bachata.

Casola ha risposto bene? Ci sono molti partecipanti ai corsi?
A Casola, tra tutti i corsi, contiamo circa 50 iscritti. Siamo soddisfatte di come il paese ha risposto alla nostra iniziativa.
Le iscrizioni ai corsi iniziano ad ottobre, fino a dicembre/gennaio accettiamo ancora iscrizioni, poi le chiudiamo.

Perché la danza è utile?
La danza è un’attività che ha una vera e propria funzione educativa, infatti aiuta ad avere disciplina anche nella vita, aiuta il rispetto delle regole. Inoltre la danza è divertimento, aiuta a scaricarsi e a tenersi in forma in un ambiente sereno e tranquillo.
Abbiamo pensato di proporre i nostri corsi a Casola per offrire qualcosa di interessante ai giovani, che hanno risposto in maniera positiva al nostro invito.

Avete in programma esibizioni o saggi?
Sì, il 7 giugno ci sarà il saggio, i ragazzi che hanno frequentato i nostri corsi si esibiranno al Cinema Senio.

Cosa vi aspettate dai prossimi anni?
Sicuramente pensiamo di riproporre questa iniziativa sperando di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

Ringraziamo Alice e Selena per la loro disponibilità e porgiamo loro un in bocca al lupo per i progetti futuri.


A cura di Elisa Malavolti
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter