“credo che l’ora più bella per un uomo…
…la più grande realizzazione di ciò che gli è caro…
…è quando, avendo dato il suo cuore per una buona causa…
… giace esausto sul campo di battaglia, vittorioso”
Vince Lombardi (1913-1970)

Sono ripartiti tutti i campionati, dopo la pausa natalizia e le squadre del nostro paese sono tornate in campo ad onorare i nostri colori sociali.



Partiamo dalle giovani promesse del calcio casolano parlando delle squadre scuola calcio e pulcini: la prima come ben sapete, non disputa gare ufficiali, ma con l’arrivo della bella stagione sicuramente parteciperà a qualche torneo locale primaverile-estivo. Per quanto riguarda il presente, i bambini con entusiasmo si allenano con il mister Alfonso e Claudio Rinaldi Ceroni.
Per ciò che riguarda la squadra dei pulcini che disputa il campionato provinciale 6 contro 6, nella prima parte di campionato ha trovato serie difficoltà racimolando soltanto un punto, ottenuto con l’unico risultato positivo nel pareggio con la prima in classifica. Il mister Amedeo però ha promesso che il girone di ritorno sarà tutta un’altra storia, dal momento che i bambini cercheranno di mostrare la loro tenacia e grinta anche agli avversari e non solo tra loro in allenamento.

I giovanissimi, allenati da Silvano e Nicola, sono una squadra di grande cuore, ma purtroppo subiscono la superiorità fisica e l’anzianità dei giocatori avversari. I nostri calciatori sono praticamente di una categoria inferiore ed i risultati possiamo dire, che non sono stati dei più brillanti, capitalizzando nella prima parte di campionato soltanto una vittoria, un pareggio e nove sconfitte, ma il futuro fa ben sperare, alla vista degli ultimi risultati, ottenuti nelle prime giornate del ritorno, il duro lavoro sta producendo i suoi frutti.

La Juniores, il cosiddetto bacino di riserva della prima squadra, ha disputato un girone di andata al di sopra delle aspettative dell’entourage societario e probabilmente dei tanti tifosi che la seguono. Si ritrova a metà, di una classifica cortissima, con 20 punti ed a solo 3 lunghezze dai preliminari di champions. Se i ragazzi si impegneranno come nel girone di andata e seguiranno le indicazioni del loro mister si toglieranno una bella soddisfazione. La ripresa dalle festività natalizie è stata dura anche per loro ed il primo incontro ufficiale non è stata una bella giornata, incontrando la prima della classe. La ripresa, inoltre, ha riservato delle novità per alcuni giocatori che sono stati convocati per la prima volta nella prima squadra.

Ed infine la prima squadra, la quale ha subito i cambiamenti più importanti, a cominciare dalle dimissioni rese dallo storico allenatore Cristian Dall’Osso, il quale poco prima di Natale, quando la sua squadra si trovava in vetta alla classifica del girone Q del campionato di seconda categoria ed in finale di girone nella Coppa Emilia ha deciso di riposare i propri nervi e dedicare la sua massima attenzione e la sue energie al futuro piccolo calciatore di Casola e sua moglie.
La società ha deciso di assumere come nuovo allenatore Paolo Savorani, il quale si è dimostrato per ora all’altezza del suo predecessore, cercando di tenere unito un gruppo che ha avuto quasi sempre come guida “un solo allenatore”.
All’interno della società si è inserito anche Manuel Andreotti, in qualità di Segretario ed aiuto nella gestione dello spogliatoio.
Qualche settimana prima delle dimissioni dell’allenatore, la società ha dovuto fare i conti con le dimissioni di un'altra pedina importante all’interno dello scacchiere societario, il Direttore Sportivo Begonia Oriano, il quale per motivi personali ha deciso di sacrificare il calcio, sua grande passione. Per molti anni ha dedicato il suo tempo alla società ricoprendo inoltre, l’importante figura del Responsabile della prima squadra. Attualmente il nuovo Direttore Sportivo è Matteo Mogardi.

Ai nuovi e vecchi volti dell’a.s.d.c. Casola Valsenio, un grosso in bocca al lupo!

Nonché un grosso augurio di pronta e migliore guarigione a Malpezzi Michele, calciatore della Juniores.

Claudio Dardi
Addis Abeba
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter